Regista italiano noto soprattutto per commedie e per i cosiddetti "cinepanettoni", autore di numerosi film popolari e collaboratore ricorrente di attori come Christian De Sica e Massimo Boldi.

È conosciuto per la regia di commedie natalizie e popolari; le recensioni lo associano spesso a produzioni caratterizzate da gag triviali e da un ampio uso di volti televisivi. Ha diretto film con Paolo Villaggio e ha lavorato con sceneggiatori come i fratelli Vanzina in almeno uno dei film recensiti.

Le recensioni su DeBaser ritraggono Neri Parenti come il regista simbolo del cine-panettone: alcuni suoi film sono duramente criticati per trivialità e ripetitività, altri vengono apprezzati come commedie popolari. Il giudizio complessivo è misto, tra nostalgia e sdegno.

Per: Appassionati di commedia italiana, spettatori dei cinepanettoni, critici e lettori curiosi.

 Erano anni che attendevo l'occasione per recensire, con e per Voi come mio solito, quello che reputo il miglior film ad episodi degli anni '80 tutti e, probabilmente, lamigliore fra le commedie italiane dell'epoca, anche in rapporto al relativo insuccesso di pubblico che non ha tuttavia impedito alla pellicola di divenire un piccolo-grande classico, soprattutto per chi ha avuto l'accortezza di registralo in Vhs o Dvd, visto che per anni è stato irreperibile sul mercato ufficiale degli home video.

  Scopri la recensione

 Danny De Vito? Sputtanarsi una più che dignitosa carriera con un tale scempio?

  Scopri la recensione

 NON-RECENSIONE per un NON-FILM.

  Scopri la recensione
Tu e Neri Parenti
Chi conosce Neri Parenti?
Carico...