20:40

Sono triste, o almeno credo di esserlo. Del resto sono sempre triste, fottutamente triste, mi sento solo, solo al mondo, solo anche in una folla, solo quando dormo e quando sono sveglio. Per me non c'è scampo: sono fragile ma mi ritengo forte e questa convinzione mi aiuta ad andare avanti in qualche modo. Non ho molta stima in me stesso, fingo di averla e, fingendo, non faccio altro che illudermi. Tutto ciò che faccio, che dico e che mostro è terribilmente triste e noioso, non so cosa ci sia di speciale in me, non riesco a capire la gente che mi apprezza. Cosa ho di tanto speciale? Questa domanda è uno dei motivi che mi porta a essere triste. Forse è solo disagio esistenziale! Forse sono io che non mi lascio stare! Forse sono io che mi faccio troppi problemi! Travolto da tutti questi dubbi, da questi desolanti "forse", trovo una via d'uscita fingendo sempre che vada tutto bene, e non piango neanche più, se non dentro. Posso sembrare il solito depresso che trova una scusa per il fatto di esserlo. Questa sorta di tristezza, rabbia verso il mondo e verso me stesso, questo mio essere alternativo, diverso dagli altri, beh, tutte queste cose mi spingono a scrivere, scrivo come forma di cura o come semplice valvola di sfogo, ne ho bisogno come dell'acqua e del pane. Mentre scrivo, penso a Nick Drake e ad altri depressi come me che hanno trovato la pace con la morte. Un po' mi fanno pena, un po' do loro ragione, ma penso che un modo sano per superare la depressione, che non abbia a che fare con il bere, il fumare, il drogarsi e il lasciarsi morire, ci sia: la musica!

20:51

Sono passati precisamente 11 minuti da quando ho iniziato a scrivere. Non so se è troppo o troppo poco, ma queste parole scritte di getto sono una dichiarazione spontanea del mio stato d'animo, fragile ma forte, che porto con e dentro me tutti i giorni. Continuo a sperare che in questo mondo le cose non siano come ce le descrivono o come dovrebbero essere. E questa assurda ma anche "verosimile" convinzione/illusione mi porta a dire che ... sì ... la luna può essere rosa, anzi: è rosa!

"Puoi dire che il sole sta splendendo, se proprio vuoi, io vedo la luna e mi sembra così chiara. Puoi prendere la strada che conduce alle stelle, io prenderò la strada per comprendere me stesso." (Nick Drake - Road)