Cantante e autore italiano, nato Michele Scommegna nel 1940 a Zapponeta (Puglia). Ha ottenuto i suoi maggiori successi nei primi anni '70 e ha una notevole popolarità anche in Sud America.

Nato nel 1940 con nome di battesimo Michele Scommegna, originario della Puglia; repertorio melodico con forte attenzione ai temi della separazione e del distacco; carriera iniziata alla fine degli anni '50 e picco di popolarità intorno ai primi anni '70.

Le recensioni evidenziano la voce calda e impostata di Nicola di Bari e un repertorio incentrato su temi di separazione e distacco. Apprezzata la cura degli arrangiamenti e il ponte stilistico con il melodismo neoromantico. Segnalata anche una rilevante popolarità in Sud America.

Per: Appassionati di musica italiana melodica, lettori di DeBaser e chi cerca canzoni a tema migrante e di separazione.

 Mi fa piacere parlarvi di lui in quanto, a differenza di altri artisti giustamente dimenticati dalla maggioranza di noi, si tratta di un serio e preparato professionista, dalla voce ben impostata e calda, i cui pezzi non sono banali, né per quanto riguarda l'accompagnamento musicale, né per quanto concerne i testi e le tematiche trattate.

  Scopri la recensione

 "Scartavetramenti e rantolazioni (assortite)".

  Scopri la recensione
Tu e Nicola di Bari
Chi conosce Nicola di Bari?
Carico...