Czesław Niemen (Czesław Juliusz Wydrzycki, 1939–2004) è stato un cantante e compositore polacco noto per la sua voce potente e per il brano del 1967 "Dziwny Jest Ten Swiat". Nel corso della carriera ha attraversato beat, rock-blues, progressive rock ed elettronica.

Nella recensione di DeBaser si ricorda la scalata dalle sonorità beat al prog ('Ode To Venus' è il secondo disco in inglese, 1973), la presenza al Cantagiro del 1969 e il forte impatto vocale dell'artista. Niemen è deceduto nel 2004 all'età di 65 anni.

La recensione esaminata (Ardalo, DeBaser) celebra Czesław Niemen come interprete carismatico e dalle tonalità intense. Ode To Venus (1973) è presentato come il secondo disco in inglese in chiave prog, con arrangiamenti potenti e momenti di grande pathos vocale. L'autore elogia la band che accompagna Niemen e segnala tracce come "Puppets" e "A Pilgrim". Niemen è ricordato anche per il brano del 1967 "Dziwny Jest Ten Swiat" e per la sua morte nel 2004.

Per: appassionati di rock progressivo, cultori della musica polacca e ascoltatori interessati a voci potenti e interpretazioni intense

 

Czeslaw Juliusz Wydrzycki, in arte Niemen. Signori e Signore, questo è un Signor cantante.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 72429 Risoluzione: 126 x 137
Tu e Niemen
Chi conosce Niemen?
Carico...