I Nine Inch Nails con "sorpresa". Bello eh? I nostri l'hanno fatto, "They did it again, f... yes!".
Un gruppo normale dopo la pubblicazione di un mega album di 36 - dicesi 36 - tracce strumentali si sarebbe messo alla finestra per vedere un po' l'efffetto che fa sui fans. L'accoglienza sarà buona o cattiva? Invece loro, cioè lui, il mercurio Trent Reznor ha pensato che intanto un singolo ci stava bene, per stuzzicare l'appetito del pubblico, così dopo nemmeno due mesi da "Ghosts I - IV" ha sfornato "Discipline", una traccia con tutti i crismi, cioè completa di musica e parole finalmente. Un regalo, da interpretare ognuno come gli va.
E sarebbe bello infatti registrare le reazioni all'uscita. Che cosa può essere? Un diversivo, tipo l'intervallo tra un tempo e l'altro? Non dimentichiamo che, prima di "Ghosts", Trent aveva lasciato a metà il progetto monumentale che aveva in mente per "Year Zero"... E in effetti l'art working della copertina e il simpatico video postato su Youtube si rifanno all'album del 2007. Reznor e gli altri compaiono vestiti come moderni soldati nei territori di guerra, con mimetica e anfibi. O potrebbe essere piuttosto l'anticipazione di un disco? Di già??? O semplicemente un brano parallelo all'iniziativa principe di Ghosts, così che i Nin mentre guardano l'evolversi del progetto accontentano gli incontentabili con canzoni tradizionali una tantum?
Mah, tutto può essere quando si parla dell'N rovesciata.
Godiamoci il singolo, una miscela riuscita tra "With Theets", in particolare "The Hand That Feeds", e gli Spettri con il pianoforte immancabile e altri echi sonori, con una spruzzata di "Fragile", soprattutto Left, anche perché quel disco è uno spartiacque nella produzione della band. "Discipline" è ballabile e aggressiva, tanto che nel video Trent e soci sembrano fare il verso ai Village People con quel chiodo nero, la rete sul petto, occhiali neri e berretto mentre una palla stroboscopica scende dall'alto. Verso la fine i sintetizzatori pompano e il pezzo è più che mai da dance floor. Ma quello che mi stupisce è la voce. Sembra il Reznor di tre anni fa. Non è che hanno esagerato in studio? ... Ehm insomma...
Al di là della valutazione artistica, una nota di merito a quest'ultima operazione. La traccia può, anzi deve essere scaricata a gratis, come avverte TR, e lo si può fare tranquillamente dal sito, dove è stata resa disponibile dal primo giorno, quando la trasmettevano le radio americane. Sempre più in proprio i Nin. Un altro punto a favore del nostro uomo. E ne sta accumulando tanti in questo periodo.
Soprattutto rispetto ai Radiohead, che io pure amo. Mi riferisco alla notizia di ieri, secondo cui Thom Yorke avrebbe fatto marcia indietro dichiarando che il download gratuito di "In Rainbows" è stato solo un esperimento, per quanto ben riuscito, ora si torna alla tradizione. Cioè ai dischi e ai cd. A voi come vi suona la faccenda? Per non parlare di Enrico Ruggeri che afferma di auspicare il black out di Internet... solo perché non si fida e non conosce il mezzo. Ma stiamo scherzando?!? Ma vogliamo tornare all'età della pietra? ? ?
Invece i Metallica si mettono dalla parte dei Nin, idealmente, e decidono ora di affidarsi alla distribuzione on line... proprio loro, tra i primi crociati anti Napster... Comunque ben vengano. Certo che ne succedono di cose strane.
Un po' di Discipline a tutti.
Elenco tracce e testi
01 Discipline (04:29)
Am I - Am I still tough enough?
Feels like I'm wearing down, down, down, down, down
Is my viciousness,
Losing ground, ground, ground, ground, ground?
Am I taking too much?
Did I cross the line, line, line?
I need my role in this
Very clearly defined
(Chorus)
I need your discipline,
I need your help
I need your discipline,
You know once I start I cannot help myself
And now it's starting up,
Feels like I'm losing touch
Nothing matters to me,
Nothing matters as much
I see you left a mark,
Up and down my skin, skin, skin
I don't know where I end,
And where you begin
(Chorus1)
I can not stop myself.
Once I start I can not stop myself.
(x7)And you knew,
That once I start I can not stop myself.
(Chorus2)
I need your discipline,
I need your help.
I need your discipline
Because once I start I cannot stop myself.
Carico i commenti... con calma