Cantautore e musicista italo-francese, attivo dalla metà del XX secolo, noto per canzoni pop e per sperimentazioni in ambito jazz/prog; nato nel 1934, morto nel 1998.

Nato nel 1934, attivo in Francia come cantante e autore; attraversò generi come chanson, pop, rock, jazz e progressive. Morì nel 1998 per suicidio. Tra i suoi brani noti: Le Sud, La Maison près de la fontaine, Le Téléfon.

Le recensioni su DeBaser mettono in luce il lato meno noto di Nino Ferrer: il suo approccio al jazz e al progressive oltre alla carriera pop/chanson. Métronomie viene trattato come un'opera ricca e sperimentale; Blanat è letto come un ritorno al rock grintoso. Entrambi i testi sottolineano passaggi strumentali e scelte artistiche non convenzionali. C'è inoltre il rimando al drammatico epilogo della sua vita.

Per: lettori interessati a chanson, progressive, rock e jazz; fan di Nino Ferrer e di recuperi critici

 Bisogna che tutte le musiche, bisogna che tutte le opinioni possano farsi ascoltare anche se l'indice di gradimento resta al grado zero. Bisogna fare in modo che si sia noi a scegliere, se no non saremo mai liberi, se no è tutta imposizione, tutta industria, tutto marketing. Non amano la musica, non ne capiscono niente. Tutto ciò che amano è ciò che riconoscono. Allora si dividono le pere e il formaggio. E sono vent'anni che si sente sempre la stessa roba, Bouvard e Pécuchet, Tartufo e compagnia. Noi vogliamo ascoltare ciò che fa vibrare, vogliamo parlare di ciò che c'interessa anche se si chiama sesso, droga o disperazione. Vogliamo radio libere, televisioni libere.

  Scopri la recensione

 Questa serie di elementi, compiuti e approfonditi, generano il salto di qualità che da sempre esiste nel passare da un album inteso come raccolta di 45 giri e un album come entità a sé stante, fatto per dire qualcosa di più organico, mentalmente e concettualmente più ricco.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 89146 Risoluzione: 330 x 371
Id immagine: 7255 Risoluzione: 126 x 142
Tu e Nino Ferrer
Chi conosce Nino Ferrer?
Carico...
Altri siti