I Nymphs sono stati una delle band nate e bruciate alla velocità della luce, formati nel 1985 e sciolti dopo un solo ottimo omonimo album del 1991. Nati nella psichedelica Los Angeles, in cui militavano colleghi come i Jane's Addiction dell'epoca d'oro, il gruppo era capitanato da Inger Lorre, magnetica frontwoman. Il loro sound è collocabile come una sorta di Alice In Chains al femminile (se così si può definire), suoni granitici e acidi, ballate disperate e una voce molto particolare.

Dopo l'esordio del '91, l'ep "A Practical Guide to Astral Projection" e una comparsa nel film "Bad Influence - Cattive compagnie" si sciolsero nel 1992 e della Lorre si sentì parlare solo qualche anno più tardi con il buon disco solista "Transcendental Medication". Un peccato perchè il loro unico album era scoppiettante al punto giusto e annunciava nell'aria altrettante grandi cose per il futuro della band. In questo lavoro omonimo è racchiuso tutto quello che stava fermentando col "fenomeno" grunge a partire dai Nirvana che pubblicarono "Nevermind" lo stesso anno, dai Mother Love Bone ai Pearl Jam, Alice In Chains fino alle Hole dell'amica-nemica Courtney Love. La cantante dichiarò poi che fu solo un'amicizia di convenienza da parte della vedova Cobain, infatti nel suo album solista scrisse un pezzo dedicato alla Love intitolato "She's not your friend".

"Nymphs" racchiude tanti suoni e atmosfere familiari a chi ha amato (e ama) quella scena. Nel disco c'è anche un cameo di Iggy Pop nel brano "Supersonic". Le ballate per eccellenza sono "Imitating angel" e "Sad and damned" mentre tra i pezzi più heavy "Two cats", "Just one happy day", "Wasting my days" e "Revolt" forti di splendidi muri noise. Il disco uscì per la Geffen Records, ma nonsotante fossero sotto contratto con questa importante major alle spalle rimane un'altro di quegli album mai più ristampati nonchè un lavoro che merita il podio di disco simbolo di quel decennio insieme a molti altri più famosi. I motivi dello scioglimento furono causati dal comportamento selvaggio del gruppo e dal fatto che Inger Lorre fu cacciata dai colleghi dopo essersi rifutata di salire sul palco durante un live a Miami come apertura di Peter Murphy. Sempre la frontwoman accusò la Geffen di aver mal promosso il disco. Recentemente Inger ha riformato la band per alcuni live ma con una line up completamente diversa. Purtroppo ci sono state anche notizie meno piacevoli poichè all'inzio del 2011 è scomparso prematuramente il batterista originario Alex Krist in un incidente stradale.

Consigliato l'ascolto: fate tornare a vivere questa gemma dimenticata tra i vostri dischi!

Carico i commenti... con calma