1. "Acquiesce"
2. "Underneath The Sky"
3. "Talk Tonight"
4. "Going Nowhere"
5. "Fade Away"
6. "The Swamp Song"
7. "I Am The Walrus (live)"
8. "Listen Up"
9. "Rockin' Chair"
10. "Half The World Away"
11. "(It's Good) To Be Free"
12. "Stay Young"
13. "Headshrinker"
14. "The Masterplan"

Anno 1998. Dopo il fallimento di "Be Here Now", terzo album in studio degli Oasis, che tradì le aspettative dei fan e della critica ed è ancora oggi ritenuto dai fratelli Gallagher il loro peggior lavoro, esce "TheMasterplan", raccolta delle migliori b-sides del gruppo. E il risultato è sicuramente un album sorprendente, bello ed orecchiabile.

L'avvio è subito in pieno stile Oasis con "Acquiesce", tipica canzone brit pop, con tanto di riff e coro nel ritornello. Altra canzone che si fa notare all'interno dell'album è senza dubbio l'acustica "Talk Tonight", scritta da Noel quando abbandonò momentaneamente il gruppo a Las Vegas durante la turnee americana degli Oasis.
Di certo non lasciano indifferenti e si prestano volentieri all'ascolto le elettriche "Fade Away" e "The Swamp Song".
Ma questo è un album sorprendente in tutti i suoi aspetti e si contraddistingue anche per la ricercatezza dei testi come in "(It's Good)To Be Free".

"But the little things they make me so happy
All I want to do is live by the sea
Little things they make me so happy
But it's good it's good it's good to be free"


L'intero album è caratterizzato dall'alternanza di ballate come "Rockin'Chair" e "Half The World Away" e canzoni in pieno stile rock'n'roll come "Stay Young" e "Headshrinker".
E' però in chiusura che troviamo il pezzo migliore di tutto il lavoro, la canzone che da anche il nome all'intero disco: "The Masterplan", uno dei pezzi migliori mai eseguiti dalla band di Manchester, scritta e cantata da Noel Gallagher, una perla che rende questo disco uno dei migliori degli OASIS, nonostante fosse composto dagli "scarti" dei dischi precedenti.
Da notare anche la cover dei Beatles "I Am The Walrus" in versione live che è stata definita eccellente dall'ex Beatle Paul McCartney.
"The Masterplan" ebbe ottimi risultati, sia per quanto riguarda le vendite che per l'apprezzamento di fan e critica, giungendo al secondo posto della classifica britannica dei dischi più venduti.

"Hey! Stay young and invincible
'Cos we know just what we are, and
Come what may were unstopable
'Cos we know just what we are"

Carico i commenti... con calma