Oneida
Romance

Disco non facile questo "Romance" degli Oneida ma i ragazzi di NY ci hanno da sempre abituati a non essere banali. Personalmente attendo i loro lavori sempre con grande curiosità perché, in ognuno di essi, si trova sempre qualche perla, piccola o grande che sia. "Romance" è un disco eterogeneo, forse il suo limite ma anche la sua forza. È una sorta di Babele musicale in cui si possono ritrovare tracce sonore dai molti rimandi: indie (per quello che può ancora significare), elettronica, kraut, psichedelia. Si va dalle sperimentazioni noisy elettroniche di "Economy Travel" e "Bad Abit", al punk rock di "Cockfight", alla neo psichedelia di "Good Cheer", passando per dilatazioni post rock ("Good Lie", "The Lay of the Land" ). Lato D totalmente appannaggio della caleidoscopica "Shepard's Axe", quasi un disco a se, degno finale di questo lavoro. Insomma un doppio vinile pieno di sfaccettature e angoli in cui frugare, sorprese e cambi di registro. Un ascolto che richiede attenzione e tempo (80 minuti), sconsigliato a chi ricerca immediatezza ma, a mio avviso, una delle migliori uscite del 2018

Questa DeRecensione di Romance è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/oneida/romance/recensione-ru50777

Commenti (Quattro)

Bravo, c’è ancora qualcuno che parla degli Oneida...li ho amati tanto in passato...mia figlia avrei voluto chiamarla Oneida, mia moglie No...prova a indovinare chi ha vinto.

Lazbaz : 😂😂😂 Non hi dubbi: punto tutto sulla vittoria di tua moglie !
Non ho seguito molto la loro parabola artistica, ma 'Each One Teach One' non manca nella mia collezione. Quali gli altri lavori che meritano attenzione, Laz?

Lazbaz : Each One Teach One, secret wars, the wedding, sono dischi secondo me rappresentativi
harlequin
Perchè una recensione doppia? Forse una delle due andrebbe eliminata. Magari questa, visto che i due commenti qui sopra sono presenti anche nell'altra rece.

Lazbaz : Non so cosa sia successo e non so come romuovere...
harlequin: Capisco...
Lazbaz