Nel 2010, in occasione del ventennale di carriera, gli Opeth hanno celebrato l'importante traguardo con un tour chiamato "Evolution XX: An Opeth Anthology", sei date tra Europa e Stati Uniti. Dall'esibizione del 5 aprile a Londra è stato tratto "In Live Concert at the Royal Albert Hall", terzo album dal vivo per la band.
Ciò che distingue l'album dai precedenti "Lamentations" e "The Roundhouse Tapes" è la presenza di una scaletta veramente corposa che offre agli svedesi la possibilità di esprimere al meglio le loro abilità, forti di una lineup rodata e coesa, in cui ogni membro gioca un ruolo fondamentale.
La prima metà del concerto è occupata dall'esecuzione per intero dell'album che, nel 2001, li lanciò verso il successo internazionale: "Blackwater Park". Si è già detto molto su di esso, dal canto mio posso dire che è suonato in maniera impeccabile, senza sbavature: l'esecuzione procede sciolta e gli svedesi sono metronomici ma non per questo senza passione, anzi! Il primo set regala momenti molto intensi (The Leper Affinity, Blackwater Park) e piacevoli sorprese (un'Harvest delicata e suadente) ma il meglio deve ancora arrivare...
È il momento dell'"Opeth Anthology": un brano da ogni album, in successione cronologica. Si parte con le epiche Forest of October e Advent, rispettivamente da "Orchid" e "Morningrise", i primi due album, da molti additati come lavori acerbi ed incompleti che, tuttavia, facevano intravedere le intuizioni di una band che avrebbe fatto strada. A distanza di quindici anni si può dire con certezza che di strada, gli Opeth, ne hanno fatta, e ciò che un tempo fu acerbo è ora più maturo che mai: le canzoni brillano di una luce nuova e il tastierista Per Wiberg contribuisce notevolmente ad arricchire il sound, tessendo atmosfere oscure e affascinanti al tempo stesso. A seguire, altre due perle: April Ethereal ("My Arms, Your Hearse") e The Moor ("Still Life"). Il tasso tecnico comincia a crescere e, con esso, la creatività compositiva ma il quintetto non sbaglia un colpo e svolge un ottimo lavoro. L'evoluzione continua: da Deliverance è estratta la violentissima Wreath, eseguita con ferocia inaudita (Axenrot inserisce pure un blast-beat alla fine!) mentre è Hope Leaves a rappresentare il malinconico candore di "Damnation": il vero protagonista è Fredrik Akesson, che si ritaglia il suo momento personale, inserendo un assolo grandioso ed efficace nel finale, da brivido. Da "Ghost Reveries" è stato scelto uno dei pezzi più complessi, Harlequin Forest, una delle migliori esecuzioni dell'intero concerto, sia per precisione che per intensità. A chiudere lo spettacolo è incaricata la canzone che meglio rappresenta il nuovo corso degli Opeth, The Lotus Eater, dall'album "Watershed". Geniale, irriverente, diretto, multiforme... gli aggettivi si sprecano per questo brano, che colpisce nel segno e conclude maestosamente un concerto eccezionale.
A conti fatti, si può dire che, a parte alcuni dettagli opinabili (come il suono troppo asciutto, o il growl eccessivamente secco di Mikael Åkerfeldt), "In Live Concert at the Royal Albert Hall" offre una preziosa testimonianza su una band, nel bene o nel male, al massimo della forma, capace di regalare emozioni forti attraverso una musica difficile, per nulla immediata, ma dallo stile unico e inconfondibile.
Grazie ancora, Opeth, per vent'anni di grande musica!
Elenco tracce e testi
01 The Leper Affinity ()
We entered Winter once again
Naked, freezing from my breath
Neath the lid all limbs tucked away
This coffin is your abode from now and onwards
Your body is mine to avail
Such a tragic sight you are
Slave under my creed
Spurring me with those tears
I am beyond death
Midst a dreaming affinity
Saving strength now, faint whispers
Come erotic communion in its splendour
Fever mirrored ghosts
Night time consolation, cross the line
Draw murder into art
Sleep inside through days
In the wake of this relief
Shivering, longing for more
Insanity at its peak
Love me to my death
Lost are days of Spring
You sighted and let me in
Keep the beast inside
Shackled within my hide
Screaming out too late
Losing to my hate
Grew together with your skin
And paced the trails of sin
Your gaze covered with virgin snow
Rigid features
It's the shallow deeds who is to blame
Deafening shrieks pierced the night
A step from oblivion
Moving into the dim lights
Hiding within a reverie
It was worth it for the wait alone
Your body is mine to avail
Such a tragic sight you are
Slave under my creed
Spurring me with those tears
02 Bleak ()
Beating
Heart still beating for the cause
Feeding
Soul still feeding on the loss
Aching
Limbs are aching from the rush
Fading
You are fading from my sight
Break of morning, coldness lingers on
Shroud me into nightmares of the sun
Moving
I am moving closer to your side
Luring
You are luring me into the night
Crying
Who is crying for you here
Dying
I am dying fast inside your tears
Plunging towards bereavement faster yet
Clearing thoughts, my mind is set
Devious movements in your eyes
Moved me from relief
Breath comes out white clouds with your lies
And filters through me
You’re close to the final word
You’re staring right past me in dismay
A liquid seeps from your chest
And drains me away
Mist ripples round your thin white neck
And draws me a line
Cold fingers mark this dying wreck
This moment is mine
Help me cure you
Atone for all you’ve done
Help me leave you
As all the days are gone
Night falls again
Taking what’s left of me
Slight twist, shivering corpse
Ornated with water, fills the cracks
Clasped in my limbs by tradition
This is all you need
03 Harvest ()
Stay with me awhile
Rise above the vile
Lay my final rest
Poured into my chest
Into the orchard I walk peering way past the gate
Wilted scenes for us who couldn't wait
Drained by the coldest caress, stalking shadows ahead
Halo of death, all I see is departure
Mourner's lament but it's me who's the martyr
Pledge yourself to me
Never leave me be
Sweat breaks on my brow
Given time ends now
Into the orchard I walk peering way past the gate
Wilted scenes for us who couldn't wait
Drained by the coldest caress, stalking shadows ahead
Halo of death, all I see is departure
Mourner's lament but it's me who's the martyr
Spirit painted sin
Embers neath my skin
Veiled in pale embrace
Reached and touched my face
Into the orchard I walk peering way past the gate
Wilted scenes for us who couldn't wait
Drained by the coldest caress, stalking shadows ahead
(Release your grip, let me go, into the night)
Halo of death, All I see is departure
Mourner's lament but it's me who's the martyr
04 The Drapery Falls ()
Please remedy my confusion
And thrust me back to the day
The silence of your seclusion
Brings night into all you say
Pull me down again
And guide me into pain
I'm counting nocturnal hours
Drowned visions in haunted sleep
Faint flickering of your powers
Leaks out to show what you keep
Pull me down again
And guide me into
There is failure inside
This test I can't persist
Kept back by the enigma
No criterias demanded here
Deadly patterns made my wreath
Prosperous in your ways
Pale ghost in the corner
Pouring a caress on your shoulder
Puzzled by shrewd innocence
Runs a thick tide beneath
Ushered into inner graves
Nails bleeding from the struggle
It is the end for the weak at heart
Always the same
A lullaby for the ones who've lost all
Reeling inside
My gleaming eye in your necklace reflects
Stare of primal regrets
You turn your back and you walk away
Never again
Spiralling to the ground below
Like Autumn leaves left in the wake to fade
away
Waking up to your sound again
And lapse into the ways of misery
05 Dirge for November ()
Lost, Here is nowhere
Searching home still
Turning past me, all are gone
Time is now
The omen showed, Took me away
Preparations are done, This can't last
The mere reflection brought disgust
No ordeal to conquer, This firm slit
It sheds upon the floor, Dripping into a pool
Grant me sleep, Take me under
Like the wings of a dove, Folding around
I fade into this tender care
Carico i commenti... con calma