Storia essenziale della musica elettronica 

 

X. Quelli del Synth pop e altre malinconie 

 

 

Gli anni '80 furono, in buona sostanza, uguali a se stessi. Chi si sia cimentato a cercarne una frammentarietà ha ricevuto la più cocente delusione: nell'epoca del Post-punk di Siouxsie, dell'Hardcore degli Hüsker Dü, della seconda era industriale canadese, il fenomeno incontrastato capace di fagocitare tutte le altre derive fu il Synth pop. Sulla scia dei fenomeni danzerecci targati KC & The Sunshine Band, Donna Summer e Bee Gees, la musica popolare si rivestì dell'abito sintetico senza voler strafare, attraverso una semplicizzazione della melodia atta solo ad attirare nella sala da ballo la maggiore pletora possibile. E' il decennio delle spalline imbottite, dei gilet neri, dei parrucconi laccati, l'era dei pochi fenomeni, dei Duran Duran, Tears For Fears, Spandau Ballet, Soft Cell, ma anche delle molte meteore, di Baltimora, a-ha, Q Lazzarus, Buggles. La formula era molto semplice: un collettivo con una conoscenza molto sommaria della composizione musicale, un buon tecnico del suono, un sex-symbol aggiornato agli '80 in grado di ricuperare la tradizione canora pulita e intonata dei '60. Forse con troppa autoindulgenza ecco venire alla luce una sequenza di numerosi fenomeni easy-listening tutti imperniati sugli stessi pochi accordi, sound paritetici, timbri vocali complessivamente monocordi. Lo scenario appare paradossalmente abbrutito, senza speme, troppo pieno di richiami nazionalpopolari preclusi all'investigazione, un turibolo in grado di dispensare gli incensi effimeri della sala da ballo. Che cosa rimane?

Ora per coloro che hanno vissuto questi anni non è nemmeno lecita una simile domanda, perché non è lecito tentare di formulare una risposta sensata. Gli '80 sono stati, nella loro continuità di intenti, gli anni più identificabili. Nell'immagine sfocata di Tony Hadley che si industria a canticchiare del suono dell'anima o in un cartone a fumetti dove Morten Harket gioca tra reale e surreale, ognuno che abbia vissuto gli '80 si rispecchia geloso del proprio passato, senza connessione logica, con un'insospettata attrazione per la labilità del tempo. Suonavano, questi anni, senza né alti né bassi, tanto uguali a se stessi da apparire come una lunga malinconica nenia, ordinati da sequenze di synth e percussioni elettroniche: non più le Malebolge dei '70, le distorsioni labrintiche, il gusto per la frammentazione, la sperimentazione caotica. Negli anni '80 si è palesato in atto il decadentismo della musica popolare moderna.

Nulla, nella celebrazione di questa epoca, può essere passibile di un giudizio concreto: il compito è affidato alla memoria di chi questa decade l'ha indossata. Chi non ne ha ricevuto in sorte nemmeno un brandello di abito, lo faccia secondo il suo comodo con un disco come "Organisation" degli Orchestral Manoeuvres in The Dark, magari passando dalla cantilena puerile di "Enola Gay" al timbro carezzevole di "2nd Thought", dalla sorte inquieta di "Misunderstanding" allo scherzo in minore di "Motion and Heart", dal chiaroscuro dannunziano di una memoria arcana alla distinta nozione di un'appartenenza sacra, inspiegabile, interiore, al mito ineffabile che furono i magnifici anni '80.

 

Se non ti è piaciuta questa recensione puoi attendere il capitolo successivo o ritornare indietro e fare un'altra scelta!

Elenco tracce testi samples e video

01   Enola Gay (03:34)

Enola Gay
You should have stayed at home yesterday
Ah-ha words can't describe
The feeling and the way you lied

These games you play
They're going to end in more than tears some day
Ah-ha Enola Gay
It shouldn't ever have to end this way

It's eight fifteen
And that's the time that it's always been
We got your message on the radio
Conditions normal and you're coming home

Enola Gay
Is mother proud of little boy today
Ah-ha this kiss you give
It's never going to fade away

Enola Gay
It shouldn't ever have to end this way
Ah-ha Enola Gay
It shouldn't fade in our dreams away

It's eight fifteen
And that's the time that it's always been
We got your message on the radio
Conditions normal and you're coming home

Enola Gay
s mother proud of little boy today
Ah-ha this kiss you give
It's never ever going to fade away

02   2nd Thought (04:15)

03   VCL XI (03:50)

[I NEED HELP!!!! - Dave]
styling I work real hard
stop trying to bother ?
so sweet ? I feel so hard
you sow silence in the face of our
?
it's kind hard but they don't stare
what is the place we're living in
I can't ?
when I said it to all the deaf
I say ?
say that I say
I say ?
?
say ?

04   Motion and Heart (03:17)

05   Statues (04:27)

06   The Misunderstanding (04:53)

Well we know where the true one lies
And you can't say it's our imagination
Just because we cannot find the proof

We've shared this thought for some considerable time
It's increasingly unlike the rest
For as we get older we've become less aware
Security lies at the heart of our lives
Attaching ourselves to ourselves
We're extinguished but we're still alive

Misunderstood but our intention is good
We were not questioned on our replies
It does you no good
Though you think that it should
And it would given half a chance
If there's compassion in your hearts
Now that you've seen enough
We've given of our best
For God's sake you know
Please please please please please please please please can we go home

Is this the time or place to say goodbye
Regardless I'll find my final cue
We'll sneak out the back door and close it

07   The More I See You (04:12)

08   Promise (04:49)

09   Stanlow (06:41)

Eternally
This field remains
Stanlow

No heart or head or mind
No season could erase
We set you down
To care for us
Stanlow

A vision fading fast
A million hearts to one
So restrained
She turns away
Stanlow

I've seen her face in every day
The same routine along the way
Tonight in the rain
Alone

And then again it's been so long
Since one single promise kept
All to say to
Reason
We wanted a heart
To say what we want to

A morning comes just as it left
A warmer feeling seldom owned
And tonight
All I see
Alone
And as she turned we always knew
That her heart was never there

Carico i commenti...  con calma