Duo musicale tedesco composto da Uwe Nolte e Frank Machau, noto per un neofolk di matrice romantica e apocalittica. Celebre il disco Nächtliche Jünger; nei lavori successivi si nota una progressiva integrazione di elettronica e sonorità industriali. Testi in lingua tedesca e ricorso occasionale a voci femminili.

Membri principali: Uwe Nolte e Frank Machau (citati esplicitamente nelle recensioni). Lingua utilizzata nelle canzoni: tedesco. Album citati nelle recensioni con anno: Nächtliche Jünger (2002), Sterbender Satyr (2006), Greifenherz (2008). Voci femminili ospiti menzionate nelle recensioni: Sandra Fink, Nadine Spindler. Evoluzione stilistica documentata nelle recensioni: dal folk acustico/apocalittico a soluzioni con elettronica e influenze industriali.

Le recensioni su DeBaser descrivono Orplid come un duo tedesco di neofolk che fonde tradizione e suggestioni apocalittiche. Nächtliche Jünger è considerato il loro capolavoro, mentre i lavori successivi esplorano elettronica e sonorità industriali. I testi sono in lingua tedesca e l'uso di voci femminili è segnalato come efficace. Complessivamente il giudizio è lodevole, con qualche riserva sull'ibridazione industriale.

Per: Appassionati di neofolk, dark folk e lettori di DeBaser interessati a evoluzioni sonore tra folk e industrial.

 Uwe Nolte e Frank Machau, giunti al secondo album, confezionano così il loro capolavoro, a dimostrazione che i miracoli si compiono ancora (è il 2002), anche all'interno di un genere asfittico come il folk apocalittico.

  Scopri la recensione

 E chi l'avrebbe mai detto che un giorno ci saremmo ritrovati con gli Orplid alle prese con chitarre elettriche e drum-machine caricate a manetta?

  Scopri la recensione

 Sterbender Satyr conferma nel complesso le aspettative: non di certo all'altezza del fenomenale predecessore, ci consegna tuttavia una band in splendida forma, profondamente ispirata, fermamente focalizzata nella sua visione artistica.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 89470 Risoluzione: 203 x 310
Id immagine: 10813 Risoluzione: 126 x 125
Tu e Orplid
Chi conosce Orplid?
Carico...
Altri siti