Ovlov
TRU

Avevo scritto una recensione di questo disco, penso la migliore, fantasmagorica. C'è stato un refresh inopportuno ed ho perso tutto, forse era destino, forse il mondo ha letto ed ha vomitato ed avendola scritta solo 10 minuti fa, provo a ricordarmi ma le immagini non saranno mai uguali a prima:

Per scrivere c'è bisogno di tristezza, di quella tristezza che si infila tra membra stoppose e spugnose e che nutre la mente dei pensieri più tenebrosi. Io, la solitudine e la tristezza siamo amici senza emozioni, giochiamo a deprimerci vicendevomente e a stare bene con noi stessi, senza limiti di profondità. La mia generazione crede di non avere futuro ma in verità non siamo mai esistiti, vittime senza passato, presente e futuro, subiamo in silenzio il tracollo della societa. Osserviamo inermi alla sconfitta delle parità, osserviamo inermi a questo olocausto assistito di massa, siamo cieche e bieche masse informi che silenziosamente vorticano nel vuoto. Mi sento come in quel momento di infinità che succede la morte: senza più pensieri, esperienze, momenti, emozioni.

Gli Ovlov li ho considerati molte volte la mia band preferita. Am, a posteriori, era un disco imperfetto, non aveva bisogno di ascolti, era immediato, fin troppo. Il suo problema era un'eccessiva eterogeneità: Pixies, Dinosaur Jr., Weezer, MBV. All'epoca mi eccitati soprattutto per quella conclusione che fu The Great Alligator in un'estasi di feedback e wall-of-sound.
TRU ha il pregio di essere superiore nonostante la mancanza di un pezzo identificativo che ai miei occhi è tutto fuorchè che negativo, probabilmente non metterò mai un pezzo in una mia compilation mp3, ma da ascoltare sarà un viaggio nella nostalgia più intima, il wall-of-sound non cede mai, gli assoli alla J Mascis sono molto più vivi ed il fuzz la fa da padrone.
Steve Hartlett ha raggiunto una maturità complessiva davvero superiore ai propri compagni di etichetta (Pile permettendo) e gli Ovlov probabilmente non raggiungeranno mai il grande pubblico ma hanno scavato una nicchia davvero importante nell'alternative rock contemporaneo.

Trivia: qualche anno fa gli Ovlov si sciolsciero e questo TRU è una specie di raccolta di canzoni inedite, ora pare che la band si sia riunita e che in futuro si ripresenterà con nuovi pezzi, nel frattempo i progetti paralleli (tra i quali spicca il progetto solista del Leader: Stove) sono molti vivi e variegati.

Questa DeRecensione di TRU è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/ovlov/tru/recensione

Commenti (Nove)

L'altra era più bella!

Si. Mi era piaciuta tantissimo l'altra. Bella la parte del torrente che diventa mare, che c'era nell'altra. Oppure dell'acqua che diventa birra, sempre dell'altra.... 😋

kloo: Non mi era mai capitato avevo finito ed ha refreshato. Questa fa schifo in confronto.
Falloppio: Scherzavo Igloo ⚡
kloo: Sì sì lo so :) era per girare il dito nella piaga
Questa è bella, bella. Potresti essere anche tu il Migliore se non ci fosse il Migliore dei Migliori che purtroppo ci ha lasciato perché non glielo dicevano...

Conosco nulla, ovvio

spiritello_s: Viaaa! Ma allora Lei mi seguita a girare il Miglior Coltello nella Migliore piaga!
IlConte: Ahahahahahahahahahahah beh al Kloo non l’avevo ancora detto.... i più sono avvertiti mi sa....
sfascia carrozze: Lei è un insensibile ché ama sparare sulla croce rossa.
Ma anche azzurra.
E a pois.
Lo sappia.
spiritello_s: Ha la spazzatura al posto del cuore (cit.).
kloo: Ma poi, a me basta essere il migliore dei peggiori. :)
sfascia carrozze: E' qvesto il migliore giusto!
ALFAMA: @[IlConte] oh conte il migliore sono io e ora me ne vado tutto a cagare sbattendo la porta del bagno SSSSBBBBLAAAAM !!
IlConte: Ah ma tranquillo alla tua prossima te lo dico pure a te... anzi te lo anticipo allora. In effetti potresti esserlo senonché il Migliore di tutti i tempi top assoluto è stato tra noi ma se ne è andato perché non glielo dicevano...

In effetti ora siete tanti Migliori (solo perché egli se ne è ito ovviamon)
ALFAMA: Ma non è più la stessa cosa . Un vuoto incolmabile ha lasciato. Un vuoto nero come un buco di culo ! Opps mi è sfuggita !
IlConte: Eh no caro, il nobile buco del culo è colmabile (se uno lo desidera ovviamon), il suo è INcolmabile...
ALFAMA: Giusta considerazione da Nobile Illuminato
ALFAMA: Mio caro @[IlConte] anche lei come me è altri utenti è stato bannato da @Grunt che ci ritiene sovversivi da censura ?
IlConte: Ahahahah Grunt è a posto, tu dici quel Grum secondo me. Sono stato fuori un pochino e l’ho lasciato stare...ho provato mi sembra a dargli dello sfigato cronico quale è ma non mi ha risposto... e di quei Coglioni che arrivano ogni tanto, tanto per sparare le loro idiozie gratuite... ne ho già beccati un paio che ho insultato perché questo meritavano ogni volta che potevo poi se ne sono andati in qualche modo...
A questo penso che tizi dei Gansendrosis e degli asidisi abbiamo trombato e fatto tanto godere la donna, visto il suo accanimento ahahahahah
Poveretto, un Coglione Sfigato...
ALFAMA: Ha ragione e mi scuso con @[Grunt ]
spiritello_s: Certe considerazioni del Più Migliore fra i sangue blu recensorei di sempre andrebbero fatte studiare nelle squole materne.
IlConte: Praticamente materia obbligatoria insieme ai film di bbaddspenser!!!
kloo: Io piu migliore
Falloppio: Stavolta il Conte ci è cascato e si è beccato del migliore .... Ahahahah..... La vandetta del migliore 🚀
masturbatio
Gli Ovlov me li ricordo belli, qui devono essere ancora più belli. La recensione gioiosa al punto giusto.

kloo: Qun più belli si
Mi ricordo di questo lavoro e fra le mie confuse immagini saltano fuori anche i Swervedriver, se memoria non m'inganna. Appena posso lo riascolto, hai gettato un'ottima esca per ascoltatori terminali. Bella mossa

kloo: Gli swervedriver avevano un approccio molto più cosmico e sognante, se mi lasci il termine, qua sono Muraglioni e un netto atteggiamento hardcore.
ALFAMA: giusta considerazione
ALFAMA: recuperato , un bel lavoro molto diverso da come lo ricordavo.
fuggitivo
Scaricato stasera da bandcamp insieme ad altra roba (Stratosphere dei Duster, conosci?), poi piazzerò il voto, grazie per la segnalazione.

kloo: Ovviosli
Mi stan piacendo!

dovere sentire. ovvio

Di sicuro non è roba per me, ma tu a me riusciresti a vendere anche un sacco pieno di merda.