Paolo Benvegnù
"14-19" Ep
La Pioggia Dischi - Venus (2007)

E' appena finalmente uscito nei negozi. Ma a me fa cagare. Questa è la novità. Perchè di altre nel dischetto non ce ne sono. E questo non è bello. Pare paro paro il continuo di "Piccoli fragilissimi film".
Perciò è magnifico e lo ascolterò per tutta la vita. Ma sono malato. Qui tutto è ancora più leccato senza avere una strategia commerciale, e questo è ridicolo.

C?è una magnifica cover di Domenico Modugno che lascia pensare quanto il Nostro potrebbe ricavare se provasse a sondare quei terreni che di certo lo porterebbero diritto a Sanremo ma cosa vojam fare, stare un po di qua un po di là?
Che abbia detto sì: - dato che vojo tojermi da sta merda indie, arrotondo un po' la mia musica e vediamo che succede...?-
Paolo è troppo vero per sta cosa, lo si riscontra nei testi, nei live, e negli eccettera vari, e allora che vojam fare?

Mi ero già accorto di una cosa essenziale della musica di Benvegnù: la produzione laccata come si diceva, toje grande spontaneità, ruvidità e veridicità e urgenza espressiva, innanzitutto alla voce e alle parole, per contaminare poi anche la musica.
Ascoltavo i pezzi live al magazzeno bis che sono i pezzi tradotti in album e mi ero allenato ad un suono e ad una fragranza che lasciava senza fiato, la stessa emotività dei concerti, su pezzi nuovi, e suonati perfettamente, come se fosse un disco ufficiale.
Perciò quand?oggi, tramite il fedele amico Silvio Famsincera, ho assaporato tra le mani il nuovo cidddì con l'idea di correre dal negozio indie più vicino a Padova (tanto non ce ne sono) e comprarmene un'altra copia - ero felice, e speravo, visto che è il mio cantautore preferito...ma il pensiero ha vinto sul cuore ed ha cercato una parola in fondo al cinismo e l'ha trovata..
Abituati alle emozioni del suo primo toccante lp.. è.. insipido, nient?altro da dire. Ma i pezzi per chi non li conosce sono splendidi. Eh!!!
Vi faccio un esempio di analisi che non la faccio mai ma a Famsincera piace tanto:
La distanza è forse il pezzo che rimane più fedele agli ascolti live e per questo si salva, che poi sia meravijoso ve l'ho già detto in altri commenti: la genialità è insita sopratutto nel testo: una lettera d?addio estremo, quando si han ben poche cose ancora del compagno/a che dice: "il silenzio sembra indispensabile.. e poi finire le parole dentro ai gesti stanchi... e poi tornare a rimparare a rimanere soli..siamo lontani... tu da me non avrai che l?assenza, quello che ti resta è la distanza...", che altro aggiungere?
"Hungry" è il pezzo che fa gridare entusiasmo, che con più furbizia strettamente musicale avrebbe potuto divenir un singolo papabile pure su Mtv: con quel smissiotto di elettro (qui si che va bene la post produzione) e nojaltri, lo spokenword ironicissimo, ritornellone e ingredienti alla Benvegnù (si perchè è già uno stile), ma ascoltatevi la versione live dal sudetto live e impallidite. Chance buttata.
Nel silenzio è la più toccante del lotto e forse una delle canzoni d?amore più belle, sue, d?amore impossibile, come lui solo sa tradurre in parole e musica.

Ma vojam parlare degli arrangiamenti d?archi da fiaba e anche solo del finale? Cosa sono le nuvole è la cover modugnana valida, che fa sorgere riflessioni positive sul futuro di Paolo o su quello che potrebbe fare se sperimentasse un asse Luigi Tenco meets sound anni ì60 e simili perciò... molto mejo dell?ultimo Morgan.
... a quando una versione anarco chansonnier di "Amore disperato"o "Se tu ragazzo mio" (ascoltate Nada assolutamente), ve lo immaginate cantare "Il tuo stile è il tuo culo" di Ferrè memoria?
Ah gia?
Spazio irregolare... E' una cover di Marco Parente? Ah no?

ps.
mannaggia Paolo, PaoloPAOLO MALEDETTO (citazio...) non posso parlarne bene è da maneggiare con cura!
ma certo si no
E' un grande ep! Ma tu ci hai abituati bene...
Ma io sono un ascoltatore rompicojoni più che un fan e vojo l?evoluzione..
Si e poi ero vizziato dai live..
Pronto?
Vero comunque che non so stare senza la tua voce i tuoi verbi
Si si certo che lo ascoltero? mejo
Pronto... non sento bene non c?è campo..
E ti dico di più: lo faro? "mio" lo stesso magari aspettando più fiducioso il grande formato (new album) che è mejo.
Si si ciao Paolo mio
Alla prossima che non ho più soldi nel cell. e dopo aver comprato il tuo ciddì... pure nel portafogli!