Il Paolo Fresu Quintet è un ensemble jazz guidato dal trombettista Paolo Fresu (nato a Berchidda). Secondo le recensioni è stato fondato nel 1984. Nei testi citati figurano membri come Bruno Cipelli (piano), Ettore Fioravanti (batteria), Tino Tracanna (sax) e Attilio Zanchi (contrabbasso).

Fondato nel 1984; leader Paolo Fresu; genere jazz. L'album Kosmopolites è pubblicato per Blue Note e, secondo la recensione, è il primo di una serie di cinque dischi dedicati alle composizioni dei singoli componenti. Mélos (2000) è descritto nelle recensioni come un lavoro molto apprezzato all'estero.

Le recensioni prese in esame lodano Kosmopolites e Mélos per melodia, atmosfera mediterranea e coesione del gruppo. Kosmopolites è descritto come primo disco di una serie su Blue Note; Mélos viene definito un capolavoro poco valorizzato in Italia. Entrambi i testi esprimono forte apprezzamento per l'affiatamento e la poetica musicale.

Per: amanti del jazz, ascoltatori di musica italiana, fan di tromba e melodie intimiste

 Kosmopolites è un bel viaggio musicale attraverso suoni e persone; è la prima tappa di un viaggio che vale la pena percorrere, perché si preannuncia bellissimo e ricco di sorprese.

  Scopri la recensione

 È possibile che non si dedicano due righe, fatta eccezione per pochi siti, a questo capolavoro?

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 89626 Risoluzione: 598 x 394
Id immagine: 8110 Risoluzione: 126 x 81
Tu e Paolo Fresu Quintet
Chi conosce Paolo Fresu Quintet?
Carico...