Sabato pomeriggio ho pagato dazio.

Ho accompagnato mio figlio a vedere "Iron Man 2", un film che non esito subito a definire "la solita paccottaglia ben confezionata di stampo americano".

Nel cast un bravo-ma-nulla-più Robert Downey Jr. (simpaticamente stronzo nella sua boria fatta di spacconaggine e ricchezza ostentata), Gwyneth Paltrow (brava ma eccitante come un cactus a febbraio), Scarlett Johansson (una bambolina tappa ma graziosa) e un sorprendente Mickey Rourke, creatura malvagia uscita fuori più dal Signore degli Anelli o SAW che da un cartoon Marvel.

Un film che, bisogna ricordare, non è altro che un fumettone adatto ai ragazzini, fatto su uno schema classico "buoni/cattivi" che si applica a qualsiasi situazione o interprete. Fin dalle prime scene dei titoli di testa, infatti, è impossibile non capire immediatamente che il temibile Ivan Vanko alias Whiplash (interpretato dall'inquietante Rourke col suo russo improbabile, mai così a suo agio con personaggi devianti e borderline) sarà IL cattivo o che, tra Tony Stark e Virginia Potts scatterà prima o poi IL bacio riparatore.

Metteteci assieme un po' di sana retorica anti-militarista, una manciata di effetti speciali sorprendenti ma alla lunga noiosi (però la valigetta che si trasforma in costume è fatta da dio!), un po' di Action Movie debitore dei vari Matrix/007/Die Hard/Speed, una spolveratina di buonismo su "l'importanza di essere amici"... aggiungieteci pure l'inmancabile "Lieto Fine" sotto un cielo di fuochi d'artificio .... e il Kolossal Sbanca Botteghino è FATTO!!

La cosa che più m'ha intristito è stato scomodare i Clash (e gli AC/DC ma quelli son minori in termini ideologici) nella colonna sonora. Quelle cose che, nel profondo, fanno venire l'amaro in bocca. Caspita c'entrano i capostipiti del Punk che cantavano contro il Sistema e bla bla con una mega produzione hollywoodiana (che all'epoca sarebbe stata l'esatto rivale delle loro canzoni)? Chi ha organizzato questo scempio vergognoso?

Comunque, se volete "perdere" due ore di un fumettone tecnicamente ben fatto a contenuto ZERO, sparatevelo pure (qui il trailer). Vi consiglio di andarci con qualche figlio o nipote, per sentirvi meno "coglioni" all'uscita e avere un buon alibi per "assolvervi" in parte dicendo "bella stronzatella, fortuna che ho portato XYZ perchè io da solo non ci sarei mai andato".

Un po' come ho fatto io.