Patrick Forgas è un batterista francese e leader della Forgas Band Phenomena, noto per un mix di jazz, jazz progressivo e influenze della scena di Canterbury. Tra le opere citate nelle recensioni: l'esordio solista "Cocktail" (1977), l'album ambient "Synchronicité" (2002) e il live "Soleil 12" (2005).

Leader dei Forgas Band Phenomena; batterista e polistrumentista; influenze della scena di Canterbury e confronto con Robert Wyatt (soprannome citato in recensioni); attività documentata dagli anni '70 fino agli anni 2000.

Le recensioni raccolte valutano positivamente l'attività di Patrick Forgas soprattutto con la sua Forgas Band Phenomena. "Cocktail" (1977) mostra influenze wyattiane e di Canterbury; "Soleil 12" (live 2005) viene descritto come jazz progressivo evocativo. Si segnala anche un momento ambient con "Synchronicité" (2002).

Per: Appassionati di jazz progressivo, Canterbury sound e chi cerca fusion con influenze ambient.

 Ironicamente, a dispetto delle intenzioni totalmente opposte, il terzo album di questa collana, pur volendo continuare il discorso cominciato nel 1997 con il vigoroso jazz elettrico, orbitante intorno a sax e chitarra, di "Roue Libre" e continuato nel '99 con i volteggi dei fiati e delle tastiere di "Extra-Lucide", finisce col discostarsi nettamente dai suoi impetuosi fratelli maggiori, proponendo un jazz progressivo dolce e vellutato, dalla personalità pacata e romantica e dall'invidiabile potere evocativo,

  Scopri la recensione

 Patrick Forgas... e chi era costui?

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 89693 Risoluzione: 600 x 398
Id immagine: 62132 Risoluzione: 126 x 89
Tu e Patrick Forgas
Chi conosce Patrick Forgas?
Carico...