Band progressive rock americana formata a St. Louis nei primi anni '70, nota per il suo album di debutto Pampered Menial (1975) e per la voce di David Surkamp.

Il debutto Pampered Menial uscì nel 1975 per l'etichetta ABC Dunhill e fu poi ristampato dalla Columbia. La formazione originale era numerosa (sette componenti, secondo una recensione) e includeva violino e tastiere. Sulla seconda prova in studio, At The Sound Of The Bell, sono citate partecipazioni di ospiti come Bill Bruford e Andy MacKay; il violinista Siegfried Carver viene indicato come perso prima della registrazione del secondo album. Negli anni successivi la band ha pubblicato altri album e ha avuto reunion documentate.

Pavlov's Dog è una band progressive rock americana nota soprattutto per l'album di debutto Pampered Menial (1975) e la voce distintiva di David Surkamp. Le recensioni su DeBaser elogiano le atmosfere progressive mescolate a elementi folk e rock e sottolineano la qualità compositiva del periodo. At The Sound Of The Bell viene giudicato ottimo ma inferiore al predecessore. Consigliato agli amanti del prog anni '70.

Per: Appassionati di progressive rock e musica rock anni '70

 L'intero disco è dominato da atmosfere che spaziano dal vero e proprio genere progressivo a ambientazioni prettamente folk e rock, il tutto dominato da una voce straordinaria, calda, intensa e androgina come quella del sensazionale David Surkamp, compositore sia dei testi (lontani dal solito clichè storico-letterario-medievale del prog) sia delle musiche, impreziosite da un dosaggio straordinariamente efficace di chitarre e tastiere e da alcune vibranti parti affidate al violino e al flauto.

  Scopri la recensione

 Quella gemma era “Pampered Menial”, spettacolare ellepì d’esordio della numerosa band americana - sette i componenti, una formazione atipica per le scena di allora e comunque proposta in variante anche dai fenomenali Kansas.

  Scopri la recensione
Tu e Pavlov's Dog
Chi conosce Pavlov's Dog?
Carico...