Duro essere i migliori tra le seconde linee, nella giungla grunge-crossover dei primi anni 90. Svettavano i prime mover e i grandi nomi che saldamente impugnavano lo scettro e avevano il passo e il carisma giusti per tenere il centro della scena. Inoltre, i cloni e i mestieranti sfornati dalle major avanzavano imperterriti, pronti a soddisfare il consumo pilotato da MTV. Ecco perché gruppi pur ottimi come i Paw sono caduti nell'oblio.
Bravi e accattivanti nel generare tempeste chitarristiche di ruggente potenza impressionista, ma privi di quella intensità che avrebbe di lì a poco fatto la fortuna dei coevi Tool o dei God Machine. Mentre quella sontuosa vena melodica, intrecciata a robuste trame di rock americano classico, che qua e là emergeva non era sufficiente a rivaleggiare coi Blind Melon e gli Stone Temple Pilots e fendere il muro di un mainstream che stava diventando sempre più omologato. E cosi se i Tool, col successo di "Undertow" poterono preparare con calma il salto di qualità del capolavoro "Aenima", il parziale flop commerciale di "Dragline" spinse i Paw a cercare qualche scorciatoia col successivo "Death to traitors", assomigliando a dei Soul Asylum con le palle, ma finendo per scavarsi da soli la fossa.
Formati in Kansas dal cantante Mark Hennessy e dal chitarrista Grant Fitch all'inizio della decade, i nostri si erano fatti notare con un demo prodotto da "Mister Nevermind" Butch Vig, e vennero omaggiati nientemeno che da Newsweek come i "nuovi Nirvana", anche per via di quel disperato lirismo che permeava le prime composizioni. La ruota non girò nel verso giusto, ma riascoltato oggi, "Dragline" rimane un album in grado di competere ad armi pari con tanti dei pesi massimi usciti in quel felice 1993. La sua mistura è data da un assalto serrato mutuato dai Nirvana di "Bleach", capace di scivolare sui declivi di un lussureggiante roots rock non dissimile dai Pearl Jam di "Vs", il tutto inframezzato da arpeggi scultorei alla Jane's Addiction. Proprio la band di Farrell e Navarro è il faro ispiratore, per il medesimo gusto nel forgiare composizioni complesse e articolate quali "Couldn't know", "Pansy" o "Veronica", con passaggi armonici che generano pennate vertiginose, effervescenze tribali e vivaci spruzzi lisergici. Altri classici abbondano, a partire dalle anthemiche "Gasoline", "The bridge", "One more bottle" e "Jessie", sorrette da un onnipresente basso pulsante e alimentate dalle storie di pura teenage angst del carismatico e indemoniato vocalist. E che dire della sinuosa "Lolita" che, introdotta da una linea di basso maligna alla Pixies, unisce perfettamente la visionarietà del rock sixties con la potenza d'esecuzione del grunge? Degna conclusione a un lavoro splendido è l'apocalittica "Hard pig", un boogie blues torrido e squadrato che si amplifica in un'atmosfera di plumbeo surrealismo.
I Paw adesso bivaccano chissà dove, tra Jack Daniel's e partite a biliardo, persi in quella America rurale e allucinata che hanno descritto tra questi solchi. Parafrasando uno slogan dei Furiosi (gli ultrà del Cagliari) per Valery Melis (soldato e tifoso ammalatosi in Kosovo causa uranio impoverito e poi deceduto) che David Suazo mostrò alle telecamere dopo aver realizzato uno dei suoi 102 gol in maglia rossoblu: molti li hanno dimenticati, noi non li dimenticheremo.
Elenco tracce testi samples e video
01 Gasoline (04:48)
Change the pain
Of what you feel
You keep it inside
You made it real
Twenty times to get it
Twenty times to give
You kept it inside, long enough
Enough to let it live
I feel no shame
For what I do
Mistakes the same
The hate rings true
Never had no heaven
Had too much of hell
I never cared what I did
It's probably just as well
I've heard it all before
I know nothin's gonna change
I've heard it all before
I know nothin's gonna change
I've heard it again and again
I know nothin's gonna change
Aw, change the way I feel
Change the pain
Of what you feel
You keep it inside
You made it real
Twenty times to get it
Twenty times to give
You kept it inside long enough
Enough to let it grow
I've heard it all before
I know nothin's gonna change
I've heard it all before
I know nothin's gonna change
I've heard it again and again
I know nothin's gonna change
Aw, change the way I feel
You swing up to me acting like everything's jake between us.
It starts off easy enough,
but you don't get more than one chance,
before I don't know you anymore.
It's easy for me.
and I don't miss you that much.
But I can tell by the hurt in your eyes.
It's only gonna take a little push,
to make all the hurt blossom up inside of you.
Yeah, I'm caught in my own trap
I'm caught in my own trap
Caught in my own trap again
I feel no pain
I feel no shame
You'll hurt yourself
When you turn on me
Yeah, I've heard it all before
I know nothin's gonna change
Hey, your mom and dad
Can't teach you like I can
I'm goin' back and forth
Back and forth again
And I'm wrong enough
To say how right I am
And nothin' will take away your pain
And nothin' will take away your shame
And nothin' is ever gonna change
And nothin' will change the way I feel
03 Jessie (03:15)
Hurt the dog, grab the dog, grab the dog
Scratch my ear, scratch my ear, scratch my head
Please play with me, play with me, play with me
Oh but Jessie
It's cold outside, and I'm not coming home
I don't know where I'll be, oh when the morning comes
and Jessie you're a good dog, please don't follow me
Just go on home
I ran away, dog tagged along, I lost the dog
Dog tagged along, I lost the dog, it broke my heart
Please stay with me, and play with me, stay with me
Oh but Jessie
It's cold outside, and I'm not coming home
I don't know where I'll be, oh when the morning comes
and Jessie you're a good dog, please don't follow me
Just go on home
Just go on home
Jessie, don't follow me
Jessie, go on home
Jessie you're a good dog, such a good dog (5x)
04 The Bridge (03:34)
You cross the tracks
Laid your head in my lap
Put your mouth on me
For the second time
Pull your, dress up slow
It's too dark to see good, and really
Oh, was it worth the price?
Yeah, and do you remember
Aw, how you lied to me?
Yeah, and have you forgotten
Yeah, how I listened?
And do you remember
How you lied to me?
Have you forgotten
How I listened?
Too dumb to see
That you've been lying
Too blind to feel
I can find
What you're hiding
Dog-bite, angry on the inside
Your doing everything you can
To end this ride
And do you remember
How you lied to me?
Have you forgotten
Yeah, how I listened?
And do you remember
Where you lied to me
Underneath the bridge?
Did you listen?
No, no, no, no, no, no, no!
And do you remember
How you lied to me?
Have you forgotten
Yeah, how I listened?
And do you remember
Aw, where you lied to me
Underneath the bridge?
Did you listen?
No!
So kiss me again
Oh, before you lie to me
Ah, Down by the bridge
Yeah, down by the bridge
Yeah, down by the bridge
Carico i commenti... con calma