Nel difficile tentativo di riuscire con successo nell’arduo compito che mi ero prefisso prima di mandare la recensione di “Spheres”, ovverosia recensire gli ultimi tre lavori dei Pestilence (la recensione di “Malleus Maleficarum” la lascio al prode BathoryAria, che la farà certamente…vero?)
incontrando i favori di voi tutti, mi appresto a completare l’opera con questo “Testimony Of The Ancients” del 1991 (ma và?), terzo lavoro del terzetto (eh sì, qua erano in tre per ragioni che spiegherò più dettagliatamente nelle righe a seguire) olandese che ha saputo, nel corso degli anni, conciliare eccellentemente il death metal più feroce al jazz fusion più tecnico e musicalmente sublime.
Successore del violentissimo disco schiacciaossa del 1989 “Consuming Impulse”, gran raccoglitore di favori da parte di critica e fans, che aveva visto i nostri alle prese con il death più puro, veloce e violento emulando le gesta epiche di band come Napalm Death, Morbid Angel, (primi) Death, Deicide, Obituary con influenze chiaramente slayeriane e kreatoriane (si scrive così?), quest’attesissimo disco, che era stato annunciato da Patrick Mameli come “più melodico e intelligente” del predecessore, si rivelò davvero un gigantesco salto di qualità, con melodie più orecchiabili e lente, canzoni infarcite d’assoli ultramelodici (magnifico quello di “Land Of Tears”), forse anche grazie alla dipartita del cantante-bassista-leggenda Martin von Drunen, andato negli Asphyx: von Drunen era, infatti, il cosiddetto “metallaro duro e puro” del gruppo, poco incline a “melodicizzare”le song e il sound generale del gruppo, che a detta di Mameli “cominciava a stancarsi del solito casino”.
Se da una parte, però, la dipartita di Martin segnò la fortuna della band, che si trovava così a poter respirare più ampiamente e a sperimentare liberamente portando così la band ad uno standard tecnico-compositivo che nulla aveva da invidiare alle techno-death metal bands contemporanee, dall’altra lasciava il gruppo privo di cantante e bassista (quest’ultimo, soprattutto, fu per la band il classico “ruolo maledetto”, analogamente a quanto successo agli Slayer con i vari batteristi).Ma Mameli & company non erano certamente i tipi da prendersela comoda, rimpiazzando il growl spaventoso e cavernoso di von Drunen con il passaggio da chitarrista a cantante-chitarrista dello stesso Mameli e (udite bassisti udite) arruolando temporaneamente IL bassista del tempo, quel pazzoide jazzista sovrumano che rispondeva al nome di Tony Choy, che al tempo militava nella band di Masvidal e Reinert (i Cynic, per chi non lo avesse capito) per poi essere rimpiazzato da un altro “signore bassista”, Sean Malone, e andando a lavorare negli Atheist.
Appunto l’arrivo di Mr.Choy portò una ventata di “orientalità” nel gruppo: questa, unito al fatto che da un pezzo il mastermind Mameli aveva preso ad ascoltare jazz fusion, fu la causa della magnificenza del disco, essenzialmente prog-death con accenni fusion.
Otto pezzi, intervallati da altrettanti “stacchetti” strumentali magari non sempre funzionali ma davvero carini (“Impure” mi piace un casino uahahaha), portarono il disco al pari degli altri capolavori del tempo: ma l’elemento che elevava ad uno spessore ancora maggiore il disco erano i testi, che avevano subito un’ennesima maturazione da quelli già maturi di “Consuming Impulse”.Il disco, come potrete facilmente capire, è un concept album sulla vita e l’esistenza (“Testimony Of The Ancients: The Quest For The Truth Of Existence”) e non mi preoccupo affatto ad affiancare la qualità dei suddetti testi a quelli del contemporaneo capolavoro “Human” dei Death.
Musicalmente, il disco si presenta molto aggressivo, con un’eccellente parte strumentale sovrastata dal bellissimo growl di Mameli (mi sembra molto simile a quello del povero Chuck) e dal drumming imperioso di Foddis, regolarmente seguito dalla potenza radicale del basso semplicemente spaventoso di Choy, che sebbene non sia ai suoi massimi livelli (ha dovuto impararsi tutte le canzoni del disco in un solo giorno!!!) offre una prestazione assolutamente impeccabile, con passaggi e piacevoli interventi, che raggiungono l’apice nella sua bellissima “Soulless”, dove mischia accordi a note singole con una pulizia stupefacente.Sicuramente siamo di fronte ad uno dei migliori bassisti che il metal (e non solo) abbia mai avuto.Meritano senza dubbio una nota le due asce, che tagliano e spaccano a dovere, e in cui segnalo il gran salto tecnico-qualitativo del secondo chitarrista Uterwijk, mentre Mameli è come al solito ai suoi massimi livelli.Devo ancora decidere quale mi piaccia di più tra questo e “Spheres”.
Prog-death, senza mai tralasciare le proprie origini thrash, con elementi di fusion, suonato impeccabilmente da quattro maestri che hanno saputo innovare il genere senza mai dimenticare da dove vengono: cosa si può chiedere di più?
Elenco tracce testi samples e video
01 The Secrecies of Horror (04:55)
["An unknown dimension revealed to man"]
Within the realms unseen
The missing have returned
Deformed beyond recognition
Remains of bodies burned
When all is lost
Swallowed by depths of darkness
The gates to the kingdom of horrors
You've passed, now dwell in madness
Flames of eternity
Burn in immortality
Skin melts so horribly
Revealed surreality
Breathing blackened air
Within the walls of gore
Behold the view of disgust
The secrecies of horror
Eyes of fear, torture is near
Tearful cries, you hear
Discovering beyond death
Secrets you will find
The horror you'll meet
Will capture your mind
Secrecies of horror
Secrecies of horror
03 Twisted Truth (04:02)
["Views from a twisted mind"]
A god before god
Summon the demons to enter your body
Ceremonies to attain the blessing
A faith in secrecy
No respect for the weak
The victim of hypocrisy
The philosophy chosen to live by
Has brought you your mortality
A reason to die
No remission of sins commited
When you were fighting the lie
Actions begged to be killed
A sacrifice chosen
Laughter at the sight of blood
That has spilled
Respond to the inclination within
A desire fulfilled
Pride, for the slaughter is done
While being thrilled
Praise who guards your soul
And for whom you have killed
Fools are the followers of masters they deify
Conversion does not save you from death, die
Twisted truth
Twisted truth
A juvenile mind mislead
In the name of your lord you lived
Serving, your death
A life full of sin, good is evil
Believing the unholy words you read
Commandmends are there to break them
Live by your own rules instead
Proclaim the salvation you met
07 Land of Tears (04:46)
["Fear of all evil that controls mankind"]
Dark sides of life
Unspoken by those in search of the light
Darkness they will find
Rejecting all evil, taken possession of mankind
Fighting what can't be fought
Minds penetrated, souls will be taken
Days turn into night
Bodies are falling, hear death calling
Throughout the centuries
Attempts for protection, prayers, religion
Signs make you aware
Of it's mass domination, a divine dispensation
Land of tears
Indulge in the tempation
Your mind will show you the way
Ghosts of the damned will guard you
In this journey into decay
Land of tears
Land of tears
11 Testimony (03:50)
["Seeking life-answers by using dark powers"]
The gates to my subconscious, open wide
Hear and remember, the incantations I recite
Reveal the power, no longer known by man
Possess, before the ancients rule the earth once again
Beneath the seas and skies of the human mind
The abyss yawns wide before me
Uncertain what truth of lies I will find
Appear and share my wisdom, for I know thee
Descend into the foul places of death
I fear for my flesh, for I have seen my epitaph
The price I pay on this lonely journey
Is softened and I hope the gods will have mercy
From a time before a time a cold voice has spoken
From a land beyond the stars I evoke thee
In exchange for wisdom, what evil have I woken
What terrible faith shall consume me?
I've seen the future
I've seen the past
I've seen the sight of whom causeth horror
I've seen my place of rest
I've travelled on spheres, I've seen things
Beyond imagination
The things I have learned are the most pure revelation
Obliterated are the lines of my life
My blood cries out as I make my last sacrifice
I cannot see, I cannot move, 'cause sight is failing me
Knowing that the beasts of the spaces claim my blood
My blood turns black but frightened I cannot be
The bargain is sealed, the price to pay is to rot
15 Stigmatized (05:22)
["Branded, for making the wrong choices in life"]
Open the book of life
To die a second death
Burn in the lake of fire
Next to the false prophet
Face the thrones of judgement
Decide who lives who dies
Glorify the priests of unholyness
Bring forth your lies
Die in your sin, weakling
End in sight by his might
No power over the sacred ones
Kings of a thousand years
Heavenly fires waste those
Who failed to see or hear
The words as old as time
Written and foretold
Marked will be their bodies
Their souls they have sold
There's no mercy, save me
From this purgatory
Stigmatized
Stigmatized
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di ElectricOne
"Un album davvero imponente per ricerca in originalità e fattura, il vero canto del cigno della band olandese."
"Ogni song ha una intro strumentale assai anomala e allucinata, l'inserimento massiccio di tastiere conferisce un mood orrorifico unico."