L'universo delle b-sides è affascinante, accattivante per certi aspetti. In occasione della pubblicazione di "Alternative" (1995), la loro prima raccolta a tema, Neil Tennat, navigato leader dei Pet Shop Boys, disse : "Le b-sides ti permettono di sbizzarrirti. Nessuna regola da seguire, nessuna necessità di suonare radiofonico, possibiltà di sperimentare e ampliare il catalogo". E' vero. E, tanto per, va dato atto al duo londinese di non essersi mai risparmiato in tal senso. Con l'avvento del formato cd e, successivamente, del download digitale, Neil e Chris hanno sfornato una media di due/tre b-sides per singolo. Addirittura, negli anni '80, la smania li portò a realizzare 45 giri in formato maxi proprio per fare spazio a più "lati b".
Questa antologia 1985/95 è variegata, e porta alla galla passioni, ossessioni, memoria storica e sfaccettature del duo le quali, diversamente, non sarebbero emerse. Non sono rari i casi in cui i fans hanno riconosciuto alla b-side un credito maggiore a discapito della a-side di riferimento. Quando venne mandato nelle radio londinese il promo di "So Hard" (1990) più di un dj credette che il brano da promuovere fosse la b-side, "It Must Be Obvious", semplicemente perché più bello e complesso. Questione di gusti, ma non è l'unico caso: "You Know Where You Went Wrong", sulla cui intro il produttore Shep Pettibone tornò per elaborare "Vogue" di Madonna, è di un altro livello rispetto alla patetica e melensa "It's A Sin"; "Miserablism", un culto per molti fans, avrebbe certamente venduto più della a-side, la pur carina "Was It Worth it ?".
Veniamo agli altri episodi degni di nota. "In The Night", brano musicalmente senza pretese che però, ad oggi, è certamente più apprezzato della padrona di casa, la prima incarnazione di "Opportunities - Let's Make A Lot Of Money", che fece capolino al #116 della classifica, ci racconta dei Zazou, jazzisti disimpegnati che suonavano a Parigi in occasione dell'occupazione tedesca; "Paninaro", piazzata come prima facciata "b" di "Suburbia", è un omaggio dettagliato alla moda esplosa in Italia a metà anni '80, e Lowe ne rimase colpito a tal punto da elaborarne un testo rap affidando a Neil il classico ritornello "Paninaro! O-o-o-o", con tanto di clip promozionale girato a Milano; "Jack The Lad" (Neil: "'Suburbia' ebbe due b-sides. La mia, questa, e quella di Chris, 'Paninaro'") ci riporta sulle tracce di Lawrence d'Arabia veicolandosi su una melodia dolce, orecchiabile e morigerata: avrebbe meritato di certo più visibilità. "Do I Have To" ("Always On My Mind") è una piccola perla, gradita a Neil tanto da proporla dal vivo in occasione del tour dell'album "Yes" (2009). "One Of The Crowd" ("It's All Right") vede ancora Chris bofonchiare sulla strofa: "Voglio essere uno dei tanti, voglio essere alla moda" su una base acidula. Dallo stesso singolo Neil ha nemmeno a dirlo la sua b-side, "Your Funny Uncle", dolce commiato, racconto del corteo di un funerale di un amico.
"Losing My Mind" ("Jealousy") nacque per Liza Minelli, per l'album "Results" (1989) prodotto proprio dai PSB, ma Liza volle giustamente troncare la risata iniziale (ha tutta la solidarietà di chi vi scrive) per un brano che potrebbe rimandare qualche buontempone a "E penso a te".
Una volta un tassista riconobbe Neil. "Sei nei Pet Shop Boys, giusto ?" "Sì..." "Sai qual'è il mio brano preferito ?" "Immagino 'West End Girls'....?" "No, 'Hey Headmaster'" "Uh, strana scelta !". Questa è la storiella legata alla b-side di "Can You Forgive Her ?", brano di squisita fattura ma onestamente senza pretese. "Shameless" e "Too Many People", invece, vennero prodotte sulla matrice delle rispettive a-sides, "Go West" e "Can You Forgive Her ?", ed il risultato è apprezzabile. "Shameless" è amata profondamente dal duo, che non l'ha inserita nell'album di riferimento ("Very" - 1993) per via del titolo audace e di alcuni frangenti: "We're shameless, we're ready to crawl".
Interessanti e degne di ascolto la strumentale e con sfumature house "Euroboy" e "Some Speculation" ambedue estratte da "Yesterday, When I Was Mad". Credibili e ascoltabili, i PSB, anche quando Neil sussurra seccato e le "canta" al suo amato nella raffinatissima "Decadence" ("Liberation") o quando coverizzano Noel Coward in "If Love Were All" ("Yesterday, When I Was Mad"). Si scende di tono, invece, quando si eccede con la sperimentazione fine a se stessa, provare per credere "The Sound Of The Atom Splitting" ("Left On My Own Devices"), peraltro suonata nell'intervallo del tour di "Introspective" (1988).
L'aspetto intrigante di questo doppio cd è che chi conosce il gruppo marginalmente potrebbe definitivamente preferire questa, chiamiamola così, "raccolta alternativa" ad un'antologia prettamente legata alle hit. Questo perché i brani sono meno commerciali, magari meno accessibili, ma meglio definiti e incastonati. Però pur sempre fedeli alla linea: ragion per cui dubito che chi detesti il gruppo finisca per apprezzarlo al cospetto di "Alternative".
D'altro canto, per chi segue (pur con occhio distratto) l'evolversi della band e ne apprezza tappe e maturazione, trattasi certamente di un must.
Elenco tracce testi e video
06 Jack the Lad (04:31)
(Tennant/Lowe)
---------------
Ooooooh oooooh
Lawrence in the desert, how was he to know
Under so much pressure from the men back home?
Play with fire, you must be mad
Are you only Jack the Lad?
Play with guns, you must be bad
Or hiding something, Jack!
Telling lies in public, breaking codes at home
Underneath the blankets, for another role
Tell these lies, you must be mad
Are you only Jack the Lad?
To feast with panthers every night
You must be careful, Jack!
Don't let them try to restrain you
This is your only religion
Don't let them try to detain you
You're not the only fool
We all fall, even Jack the Lad
We all fall, even Jack the Lad
Will fall
Philby in the desert
looking for a phone
Waiting on the pavement
for a call from home
Play with fire, you must be mad
Are you only Jack the Lad?
Turn your back on friends you had
They must have hurt you, Jack!
Don't let them try to restrain you
This is your only religion
Don't let them try to detain you
You're not the only fool
We all fall, even Jack the Lad
We all fall, even Jack the Lad
Don't let them try to restrain you
This is your only religion
Don't let them try to detain you
You're not the only fool
We all fall, even Jack the Lad
We all fall, even Jack the Lad
Will fall...
09 I Want a Dog (04:58)
I want a dog, a Chihuahua
When I get back to my small flat
I want to hear somebody bark
Oh, you can get lonely
I want a dog
Don't want a cat
scratching its claws all over my habitat
giving no love and getting fat
Oh, you can get lonely
and a cat's no help with that
Bulldog, hound and pug and labrador
Collie, retriever and Doberman pincher
Husky, Dalmatian, Saint Bernard und Dachshund
Mongrel, beagle, Cocker spaniel
I want a dog
to walk in the park
When it gets dark
my dog will bark at any passers-by
Oh, you can get lonely
I want a dog
I want a dog, a Chihuahua
When I get back to my small flat
I want to hear somebody bark
Oh, you can get lonely
11 I Get Excited (You Get Excited Too) (04:54)
(Tennant/Lowe)
--------------
(Excited)
(Excited)
(Excited Excited Excited Excited)
(Excited Excited Excited Excited)
(I get excited)
(I get excited)
We're both in the gutter, that's no surprise
What does it matter, when I look in your eyes?
We've lost all our money, we're thrown out of bars
We're lying in the gutter, but we're looking at the stars
I get excited, you get excited too (Excited) (I get excited)
I get excited, you get excited too (Excited) (I get excited)
I hear the sound of the subway, the sigh of the heat
The click of the visitors' heels on the street
The rattle of the taxi, the scream of the cars
The clatter of the dustbin and the beat of my heart
I get excited, you get excited too (Excited) (I get excited)
I get excited, you get excited too (Excited) (I get excited)
I don't know why, I don't know why (I get excited)
I don't know why, I don't know why
(Excited Excited Excited Excited)
(Excited Excited Excited Excited)
You're in my soul
My body moves to your control
Baby, I've been thinking about you
All night long, and the neighbours are talking
I don't know why, I don't know why (Excited) (I get excited)
I don't know why, I don't know why
(Excited) (I get excited)
We're both in the gutter, that's no surprise
What does it matter, when I look in your eyes?
We've lost all our money, we're thrown out of bars
We're lying in the gutter, but we're looking at the stars
I get excited, you get excited too (Excited) (I get excited)
I get excited, you get excited too (Excited) (I get excited)
I don't know why, I don't know why (I get excited)
I don't know why, I don't know why
(Excited Excited Excited Excited)
(Excited Excited Excited Excited)
(Ooooooooh)
I get excited, you get excited too (Excited) (I get excited)
I get excited, you get excited too (Excited) (I get excited)
I don't know why, I don't know why (I get excited)
I don't know why, I don't know why (I get excited)
I get excited, you get excited too
15 Your Funny Uncle (02:16)
(Tennant/Lowe)
--------------
A windy day
The cars in slow formation
Not far away
A final destination
One mother's son
His father's distant gaze, regretting
Where they went wrong
He always found it too upsetting
Me and my friend
We lived our lives completely
From start to end
You and your friend, so sweetly
With strength and pride
In spite of everything, and swimming
Against the tide
To obstinately hope of winning
And at the end
Your funny uncle staring
At all your friends
With military bearing
And stopped to stand
To smile and speak of you directly
Goodbye, shake hands
Like you did everything correctly
To wipe away the tears
No more pain, no fear
No sorrow or dying
No waiting or crying
These former things have passed away
Another life begins today
Carico i commenti... con calma