Peter Greenaway (nato nel 1942 a Newport, Galles) è un regista britannico noto per film visivamente elaborati e formalmente sperimentali che fondono pittura, teatro e cinema.

Regista, scrittore e artista visivo, Greenaway è noto per la sua estetica barocca e per opere come The Draughtsman's Contract, The Cook, the Thief, His Wife & Her Lover, Prospero's Book e The Belly of an Architect. Ha spesso lavorato con compositori come Michael Nyman; il suo cinema privilegia la composizione visiva e l'esperimento formale.

Le recensioni su DeBaser mettono in evidenza l'estetica visiva e la furia formale di Peter Greenaway. I testi lodano la ricchezza compositiva e la potenza visiva (Prospero's Book, Il Ventre dell'Architetto) pur evidenziando talvolta distacco emotivo. Tema ricorrente: sperimentazione, voyeurismo e un cinema che parla agli occhi più che al cuore. Consigliato agli amanti dell'immagine e del cinema d'autore.

Per: Appassionati di cinema d'arte, registi, studenti di cinema

 "Tutti a Roma parlano della morte."

  Scopri la recensione

 "Quanti registi fanno film per soddisfare le loro fantasie sessuali? Immagino la maggior parte"

  Scopri la recensione

 "Andare oltre i margini dell'inquadratura e la schiavitù dell'obiettivo. Parafrasando Picasso, filmare ciò che si pensa e non ciò si vede."

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 74784 Risoluzione: 980 x 652
Tu e Peter Greenaway
Chi conosce Peter Greenaway?
Carico...
Altri siti