Chitarrista inglese, membro dei Roxy Music, attivo dalla fine degli anni '60/'70 con una carriera solista che mescola rock, jazz-rock e influenze latine; noto anche per collaborazioni con Brian Eno e Robert Wyatt.

Fondatore dei Quiet Sun prima di entrare nei Roxy Music; le recensioni riportano influenze latine dovute a formazione familiare e soggiorni in paesi ispanoamericani; collaborazioni discusse nelle recensioni includono Brian Eno, Robert Wyatt, Andy Mackay, Bill McCormick, David Gilmour, Chrissie Hynde e Enrique Bunbury.

Le recensioni presenti sono generalmente molto positive e lodano tanto l'attività solista quanto il contributo nei Roxy Music. Si evidenziano influenze latine, sperimentazioni ambient/jazz-rock e collaborazioni con figure come Brian Eno e Robert Wyatt. Consigliato a chi cerca chitarra creativa e fusioni di generi.

Per: Fan dei Roxy Music, appassionati di chitarra, ascoltatori di rock sperimentale e world music.

 Phil Manzanera è stato, con ogni probabilità, il chitarrista in assoluto più creativo, più talentuoso e intelligente della scena inglese dei '70.

  Scopri la recensione

 Manzanera è inglese di nascita ma cubano d'adozione; questo ha certo facilitato il meticciato pop angloispanico che sembra sgorgargli dal cuore senza il minimo sforzo.

  Scopri la recensione
Tu e Phil Manzanera
Chi conosce Phil Manzanera?
Carico...