Regista tedesco noto per il documentario Il Grande Silenzio (Die Große Stille), girato nella Grande Chartreuse e centrato sulla vita dei monaci di clausura.

Dalle recensioni: Gröning ha ottenuto il permesso di filmare nella Grande Chartreuse dopo molti anni di attesa (vengono citati 16 e circa 20 anni) e ha girato il film all'interno del monastero per circa quattro-sei mesi. Il film è descritto come un'opera documentaristica di lunga durata (circa 160 minuti) con un uso misurato del sonoro e una forte attenzione alla contemplazione e ai rituali monastici.

Philip Gröning è descritto nelle recensioni come un regista-documentarista interessato alla rappresentazione del silenzio e della vita monastica. Il suo film Il Grande Silenzio / Die Große Stille è stato girato nella Grande Chartreuse dopo anni di attesa dei permessi e ha una durata di circa 160 minuti. Le recensioni ne sottolineano la lentezza, la forza visiva e l'impatto contemplativo.

Per: Appassionati di documentari, cinema contemplativo, spiritualità e vita monastica

 “L'essenza dell'arte cinematografica è proprio il tempo, e dopo questo film non credo di poter raggiungere una purezza simile” P. Groning

  Scopri la recensione

 Il silenzio (davvero) assoluto e la ciclicamente serafica reiterazione delle medesime ritualità dominano incontrastati, pervadendo e annichilendo lo (ignaro) spettatore di turno

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 89951 Risoluzione: 290 x 174
Tu e Philip Gröning
Chi conosce Philip Gröning?
Carico...
Altri siti