Questo doppio disco, uscito a novembre del 2001, é un buon modo per ascoltare per la prima volta i Pink Floyd, ma comunque una non buona raccolta, soprattutto per quanto riguarda l'ordine delle tracce. I pro sono tanti come sono molti i contro, di questo cd.

Innanzitutto, per fare una raccolta completa dei Pink Floyd non servirebbero due soli CD, ma forse pure cinque. Tutto "Dark Side Of The Moon" é fantastico, quindi non si può scegliere quale brano é migliore e quale é peggiore: andrebbero messi tutti. Oddio, non dico pure tutto "The Wall", ma i pezzi più importanti sì, e poi si dovrebbe fare senza tagli, cosa che invece in questo doppio CD é stata fatta per più canzoni, anche per il motivo che sono state mixate l'una con l'altra (comunque mi sembra molto ingiusto tagliare "Marooned" da 5 minuti a 2 minuti (!)). Inoltre, non sono stati inseriti molti pezzi sempre per motivi di spazio, quali "Brain Damage, Dogs, Interstellar Overdrive" e molte altre. Come dicevo già prima, non mi piace l'ordine delle tracce: giusto mettere "Astronomy Domine" e "See Emily Play" le prime canzoni, ma subito dopo c'é "The Happiest Days Of Our Lives", seguita da "Another Brick In The Wall" e si fa subito un balzo di 12 anni (!), quindi passando dall'era di Syd Barrett immediatamente a quella molto più tardiva di Roger Waters, per poi tornare otto anni indietro (1971) con "Echoes", dove canta Gilmour (!!!).

Un altro esempio: nell'altro disco compare "Us And Them" prima di "Learning To Fly" (si passa dal 1973 al 1987), quindi si passa dal successo di "The Dark Side of The Moon" al molto discusso "A Momentary Lapse Of Reason" (dove al contrario di Dark Side, non c'è Waters e Wright appare solo come session-man). Tutto questo crea molta confusione. Roger Waters aveva anche suggerito di inserire le canzoni in ordine cronologico, e aveva proposto pure bene, ma poi, chissà perché, questa cosa non é stata fatta. Lo stesso Waters ha anche proposto il titolo di questa raccolta.

Comunque questo album non é tutto da buttare: ci sono "Arnold Layne, See Emily Play, When The Tigers Broke Free", canzoni mai pubblicate su album, c'é la versione allungata di "Comfortably Numb""Bring the Boys Back Home" così da includere anche , ci sono molte delle canzoni che hanno fatto la storia dei Pink Floyd: parlo di "Money, Another Brick In The Wall, Echoes, Hey You, The Great Gig In The Sky, Shine On You Crazy Diamond, Time, Comfortably Numb, One Of These Days" (conosciutissima in Italia per essere la sigla di Dribbling), "Us And Them", "Wish You Were Here" e molte altre.

C'é anche un'ottima copertina, realizzata da Storm Thorgerson, 1/4 di mente di quello studio grafico tanto glorioso che fu Hipgnosis, che realizzò molte copertine dei Floyd. Richiama molti album e molte canzoni dei Pink Floyd, particolari notabili anche per chi non li segue tanto.

E poi c'é anche un bel minisito che io linko in questa pagina. E' stato fatto anche un bell'artwork.

A questo disco dò 3 per i motivi che ho sopraelencato:

NO: Ordine delle tracce e tagli; SI: Canzoni inedite e canzoni molto famose.

Carico i commenti... con calma