Anche io avevo ascoltato i Pink Floyd da piccolo, ma con l’indifferenza e l’ignoranza che accomuna i giovani d’oggi non ero andato oltre.
Ricordo che quella sera d’autunno dalla mia finestra si poteva scorgere il sole tramontare e l’aria era fresca: decisi in tutta tranquillità di distendermi un’oretta e rilassarmi in compagnia della musica, e fin qui restavo ancora nella normalità; ero del tutto inconsapevole che stavo per affrontare un viaggio unico, forse mai neanche sognato, che mi avrebbe fatto aprire gli occhi sulla musica (e non solo) che conta.
Eh sì, perchè la prima volta che ascolti “The Dark Side Of The Moon” non te la scordi, il segno che lascia è indelebile, come i rimurgini di un trip ti ripresentano visioni anche alla lunga nel tempo così quel “Ticking away…” può avvolgerti con prismi e fasci di luce anche al milionesimo ascolto.
Ma, tornando nella mia stanza, la scelta del cd da inserire fu del tutto casuale: forse fu quella copertina con quel triangolo su sfondo nero che magneticamente si impossessò di me, fatto sta che inserii quel disco e da allora…bè, posso ben dire che da allora la mia vita è cambiata.
Rinacqui come una fenice e intrapresi il volo.
Ero appena entrato nel sistema “Pink Floyd”, o meglio, ne ero stato catturato.
Ascoltai il cd tre volte di fila, testi alla mano, e di lì lo avrei ascoltato ogni giorno per non so quanti mesi, impegnandomi nel frattempo a procurarmi l’intera discografia per cercare di capire chi fossero realmente i Pink Floyd, questi “embrioni evanescenti degli incendi cosmici a venire, arabeschi cromatici per l'affresco del sabba universale”, come il noto storico musicale Scaruffi li definisce.

Col senno di poi ho quindi capito che con questo disco il maturamento artistico dei Pink Floyd si era concretizzato, pervenendo ad una finissima levigazione del sound, grazie anche al giovane ma abilissimo ingegnere del suono Alan Parsons, che tra l’altro aveva lavorato già con i Beatles per “Abbey Road” nel ’69.
“The Dark Side Of The Moon” viene pubblicato per la EMI il 24 febbraio del 1973. La mente creativa di Roger Waters non ha confini e la realizzazione di questo apocalittico concept album la si deve per gran parte a lui (è duro ammetterlo per me che sono un “gilmouriano”).
Il filo conduttore è riconoscibile sin dal titolo delle canzoni: la voce, il respiro, la corsa verso il tempo, la musica, il danaro, la malattia, la fine, insomma il percorso della vita umana, fatta di paure e pazzie.
Il manto sonoro vellutato che avvolge le nove tracce è qualcosa di ammaliante, anche grazie agli effetti sonori inseriti con una maestria chirurgica, come è ben evidente sin dall’inizio del disco, con la ballata di apertura “Speak to me-Breathe in the air”.
La cavalcata di Mason in “On the run” introduce ai momenti più belli del disco: prima irrompono le campane di “Time” ad anticipare il canto deciso e l’assolo debordante di Gilmour capaci di lasciare senza fiato, poi il tappeto sonoro tessuto da Richard Wright va ad accompagnare il superbo volo vocale della corista Clare Torry in “The great gig in the sky”, ed è inevitabile il richiamo al grido onirico di Gilmour nel finale di “A saucerful of secret”.
Segue la watersiana “Money”, da evidenziare se non altro per il giro di basso più famoso del rock e per il trascinante intervento al sax di Dick Parry, anche se il pezzo, composto da Waters in un solo giorno, pecca di ripetitività e nel complesso risulta il meno riuscito nel disco.
“Us and them” e l’appropriata continuazione “Any color you like” invece, sottolineano il perfetto equilibrio compositivo di Wright, e vanno a trovare posto in un contesto spazio-temporale bidimensionale, imprescindibile dalle paranoie di cui sono pervasi.
“Brain Damage”, zeppa di riferimenti a Barrett, è invece la dimostrazione di come un pezzo che ripete sempre lo stesso tempo può essere (allo stesso tempo) toccante, se di marchio floydiano.
La conclusiva “Eclipse” appare come uno sfogo, e va a sbatterci in faccia la fugacità dei momenti reali e il substrato di difficoltà al quale è ancorata la nostra vita, e il tutto è pessimisticamente accentuato dal commento finale: “There is no dark side of the moon, really; matter of fact, it’s all dark”; infine il battito cardiaco, che va a ricollegarsi alla traccia iniziale come in ogni concept che si rispetti.

Tirando le somme, “The Dark Side Of The Moon” non è il miglior album presente nella discografia dei Pink Floyd, tuttavia certamente il più compatto e rifinito, a tal punto da ridefinire il concetto artistico di “estetica”. Passaggi obbligati per la definizione finale di un sound così inconfondibile sono stati i precedenti album “Ummagumma” e “Atom Heart Mother”, preponderanti dimostrazioni di inventiva più che di innovazione, frutti della creatività di una band davvero ben coesa, che hanno fornito le basi appropriate ai fini della realizzazione di un disco di una completezza tale.
Agli inizi del terzo millennio “The Dark Side Of The Moon” gode di una freschezza e di un’attualità stupefacenti, sebbene la sua pubblicazione risalga a ben 33 anni orsono, e ha tutte le carte in regola per essere considerato il massimo capolavoro del rock, anche se definire rock questo disco sarebbe pressoché riduttivo, in quanto per le innovazioni che ha portato alla musica da camera, per le visioni futuristiche in esso contenute, per l’oltremodo perfetto collage musica-effetti sonori-testi, per l’essere stato fonte d’ispirazione per un innumerevole quantità di artisti e, volendo, per l’immane numero di copie vendute, esso va a collocarsi inevitabilmente tra le opere maggiori del Novecento artistico.


Elenco tracce testi samples e video

01   Speak to Me (01:08)

''{spoken} I've been mad for fucking years, absolutely years, been over the edge for yonks, been working me buns off for bands...

I've always been mad, I know I've been mad, like the
most of us...very hard to explain why you're mad, even if you're not mad...

{the rest of this song is an instrumental}''

02   Breathe (02:48)

Breathe, breathe in the air.
Don't be afraid to care.
Leave but don't leave me.
Look around and choose your own ground.

Long you live and high you fly
And smiles you'll give and tears you'll cry
And all you touch and all you see
Is all your life will ever be.

Run, rabbit run.
Dig that hole, forget the sun,
And when at last the work is done
Don't sit down it's time to dig another one.

For long you live and high you fly
But only if you ride the tide
And balanced on the biggest wave
You race towards an early grave.

03   On the Run (03:50)

''{spoken} [female announcer, announcing flight departures at an airport, including 'Rome', 'Cairo', 'Naples']

Live for today, gone tomorrow, that's me (laughter)!

{the rest of this song is an instrumental}''

04   Time (06:49)

Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an offhand way.
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way.

Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain.
You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you.
No one told you when to run, you missed the starting gun.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking
Racing around to come up behind you again.
The sun is the same in a relative way but you're older,
Shorter of breath and one day closer to death.

Every year is getting shorter never seem to find the time.
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the English way
The time is gone, the song is over,
Thought I'd something more to say.

Home, home again.
I like to be here when I can.
When I come home cold and tired
It's good to warm my bones beside the fire.
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells.

05   The Great Gig in the Sky (04:44)

''{spoken} And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime.

I never said I was frightened of dying.

{the rest of this song is an instrumental}''

06   Money (06:22)

Money, get away.
Get a good job with more pay and you're okay.
Money, it's a gas.
Grab that cash with both hands and make a stash.
New car, caviar, four star daydream,
Think I'll buy me a football team.

Money, get back.
I'm all right Jack keep your hands off of my stack.
Money, it's a hit.
But Don't give me that do goody good bullshit.
I'm in the high-fidelity first class traveling set
And I think I need a Lear jet.

Money, it's a crime.
Share it fairly but don't take a slice of my pie.
Money, so they say
Is the root of all evil today.
But if you ask for a raise it's no surprise that they're giving none away.

''{spoken} HuHuh! I was in the right!
Yes, absolutely in the right!
I certainly was in the right!
You was definitely in the right. That geezer was cruising for a bruising!
Yeah!
Why does anyone do anything?
I don't know, I was really drunk at the time!
I was just telling him, he couldn't get into number 2. He was asking why he wasn't coming up on freely, after I was yelling and screaming and telling him why he wasn't coming up on freely.
It came as a heavy blow, but we sorted the matter out.''

07   Us and Them (07:49)

Us, and them
and after all we're only ordinary men.
me, and you.
God only knows it's not what we would choose to do.

Forward he cried from the rear
and the front rank died.
and the general sat and the lines on the map
moved from side to side.

Black and blue
and who knows which is which and who is who.
up and down.
And in the end it's only round and round, and round.

Haven't you heard it's a battle of words
the poster bearer cried.
Listen son, said the man with the gun
there's room for you inside.

''{spoken} I mean, they're gunna kill ya, so like, if you give 'em a quick short, sharp, shock, they won't do it again. Dig it? I mean he got off light, 'cos I would've given him a thrashing - I only hit him once! It was only a difference of right and wrong, innit?...I mean good manners
don't cost nothing do they, eh?''

Down and out
It can't be helped but there's a lot of it about.
With, without.
And who'll deny it's what the fighting's all about?

Out of the way, it's a busy day
I've got things on my mind.
For the want of the price of tea and a slice
The old man died.

08   Any Colour You Like (03:26)

Instrumental

09   Brain Damage (03:46)

The lunatic is on the grass
The lunatic is on the grass.
Remembering games and daisy chains and laughs
Got to keep the loonies on the path

The lunatic is in the hall
The lunatics are in my hall
The paper holds their folded faces to the floor
And every day the paper boy brings more

And if the dam breaks open many years too soon
And if there is no room upon the hill
And if your head explodes with dark forebodings too
I'll see you on the dark side of the moon

The lunatic is in my head
The lunatic is in my head
You raise the blade, you make the change
You re-arrange me 'til I'm sane
You lock the door
And throw away the key
There's someone in my head but it's not me

And if the cloud bursts, thunder in your ear
You shout but no one seems to hear
And if the band you're in starts playing different tunes
I'll see you on the dark side of the moon

I cannot think of anything to say except, ha, ha, ha, I think it's marvelous!
Ha, ha, ha!

10   Eclipse (02:11)

All that you touch
And all that you see
All that you taste
All you feel.
And all that you love
And all that you hate
All you distrust
All you save.
And all that you give
And all that you deal
And all that you buy,
Beg, borrow or steal.
And all you create
And all you destroy
And all that you do
And all that you say.
And all that you eat
And everyone you meet
And all that you slight
And everyone you fight.
And all that is now
And all that is gone
And all that's to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.

''{spoken} There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark.''

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  claudio12

 Un album che più che un album è sicuramente un'opera d'arte del rock.

 Chi ama il rock non può essere amante di esso se non ha mai ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON.


Di  AngeloLecce87

 Pazzia, soffocamento, eccitazione, paura, relax, adrenalina e piacere si fondono in maniera quasi impercettibile in questa cosa chiamata “album”.

 Ho dato 0 a questo disco perché 5 è troppo poco.


Di  UcCaBaRuCcA

 The Dark Side Of The Moon ha segnato il riconoscimento internazionale dei Pink Floyd, è stato innanzitutto un enorme successo commerciale.

 Come ogni arte, la musica richiede concessioni e devozione, non si ascolta The Dark Side Of The Moon come si mangia un panino in fretta alla pausa pranzo.


Di  Pepperism

 Prendi un prisma, portalo con te sul lato oscuro della luna e aspetta che un raggio di luce senza meta lo attraversi.

 Non ditemi più che sono sano, il lato oscuro della luna cambia chiunque.


Di  AR (Anonima Recensori)

 "Un album è bello quando appartiene ai Led Zeppelin o ai Pink Floyd, o ai Doors"

 "The Dark Side of the Moon è ancora in classifica tra gli album più venduti, a distanza di questi 33 anni"