Tempo fa un uomo, collettivamente riconosciuto come un peccatore mi disse che la follia è una delle componenti naturali dell'indole umana e mi fece pena vederlo affannarsi nel tentativo di convertirmi alla sua dottrina, che non aveva nessun altro scopo se non quello di giustificare i suoi eccessi. Mi domandai se fosse stato giusto calare in una prospettiva così radicale un concetto a me tanto sconosciuto. La pazzia. Mi resi conto che mi ero perduto. Cercavo di mettere ordine nella mia testa al fine di comprendere il significato del termine follia ma non riuscivo evidentemente a trovare un punto dal quale avviare la mia ricerca. Sarei potuto partire con il considerare le principali manifestazioni che comporta l'eclissi della ragione ma poi mi resi conto che come ogni dualismo anche razionalità\follia non avrebbe mai potuto trascendere dal relativo. Mi vergognai della meccanicità inutile del mio cervello e optai per un ragionamento di gran lunga più semplice: se la razionalità ha come fine ultimo la garanzia del benessere di un soggetto e se la follia ne è la negazione, allora la follia si concretizza in tutto ciò che conduce in linea diretta al malessere. Qualcosa si era mosso, anche se questo "qualcosa" era facilmente classificabile come scarso e contestabile. Procedo lo stesso.

Quali sono i comportamenti che vengono usualmente reputati dannosi dalla logicità? Calarsi acidi è alienazione o al limite stupidità qualora non sussista per l'individuo la necessità di evadere da alcunché; votare la propria esistenza alla provocazione, con tutti gli ipotetici rischi fisici e mentali che essa comporta, può essere qualificato come anticonvenzionalità che di folle ha ben poco se si considera che l'incedere del tempo renderà l'anticonvenzionale pura quotidianità e la scusa del conflitto generazionale banalizzerà ogni contestazione atteggiata ad anticonformismo. Qualcuno mi aiuti.

I battiti di un cuore umano che aprono "Speak to me" prima traccia dell'undicesimo album in studio dei Pink Floyd, "Dark side of the moon" (1973) mi suggerisce un aspetto fondamentale nascosto sotto un'apparente banalità: la follia non ha nulla di astratto, è una prerogativa che ci appartiene completamente. Ricollego il tutto al tracciato di un battito cardiaco riprodotto nel libretto e ho la conferma. Quell'uomo collettivamente reputato come un peccatore aveva ragione, almeno su questo. D'un tratto mi fermo. Cosa mi assicura che loro abbiano delle certezze sulla follia? Cosa mi assicura che le loro teorie siano veritiere e che la pazzia non sia un'esperienza carica di soggettività? Ascolto il prosieguo della prima canzone e ricevo una risposta: un connubio perfetto fra la tradizionalità degli strumenti e una sperimentazione che è ancora un paradigma per l'avanguardia musicale odierna a distanza di più di trent'anni che non produce risultati compromessi e confusi ma che, al contrario, vive della sua chiarezza. Chi è riuscito a concepire ciò era lontano anni luce dalla mediocrità, prendeva le distanze da qualsiasi espressione accademica del proprio esser, del proprio pensiero. Era geniale. Un grido segna il confine fra la fine di "Speak to me" e l'inizio di "Breathe" e capisco che ormai ci siamo: la follia è perdere di vista le proprie funzioni intellettive basilari per abbandonarsi ad un concentrato di paure e di timori primordiali. Cosa ci induce a questo. Waters e Co. Provvedono a spiegarmi anche ciò.

E' lo scorrere del tempo ("Time") che l'epoca moderna ci ha obbligato a parcellizzare. Ogni istante equivale ad un lasso di tempo il cui fine deve essere la produttività. Produrre significa avere a disposizione qualcosa da offrire, qualcosa dal quale ricavare denaro e dal denaro ricavare uno status. "Time" è una composizione lenta ed esplicita, da qui l'assenza di un testo che cede il posto ad un rumore assordante di svegli e orologi anticipato da un ticchettio snervante. "On the run" introduce quel che il gruppo vuole affermare con "Time" e porta al centro di una splendida architettura musicale strutturata sull'incedere pulsante della batteria di Mason e su sonorità prodotte da un sintetizzatore che sembrano precorrere i tempi (Appunto). Palese, efficace, perfetto. Arriva "The great gig in the sky" e ti senti spiazzato dal suono delicato di un pianoforte e comprendi che la follia diviene anche imprevedibilità ma lasci perdere per un attimo il discorso completamente rapito dalla performance di Clare Torry e prima di lasciar passare il disco alla sua quinta traccia la riascolti almeno altre tre volte (La psichiatria ci insegna che uno dei comportamenti più comuni fra i "morti-vivi" è la consuetudine maniacale di certi atteggiamenti. Un segno?).

Si prosegue e si pone l'accento sulla meta principale di questa maratona dell'epoca contemporanea: i soldi ("Money"). La traccia è una fra le più note dei Pink Floyd anche se fra le altre canzoni dell'album questa tende a oscurarsi dato che sul versante musicale non è propriamente esaltante. Al contrario, "Us and them" , un manifesto sociale che si scaglia contro le possibilità sulle quali possono contare le classi più abbienti differentemente dalla stragrande maggioranza popolare. Eppure la stessa "Us and them" non si distacca dalle tonalità che compongono l'album dato che mantiene quell'atmosfera ai limiti dell'onirico, nonostante la concretezza alla base del tema affrontato. Le contingenze che derivano dal sociale fanno di nuovo capolino in "Eclipse", ultima canzone dell'album, che alcuni hanno voluto interpretare come un riferimento a Syd Barrett: non c'è spazio nel mondo reale per chi non riesce a celare il proprio lato più emotivo.

Come si può chiaramente intendere "Dark side of the moon" non è solo un viaggio attraverso la paranoia, la tensione dei tempi moderni. E' un'opera variegata sia a livello musicale quanto concettualistico pur tenendo presente il tema ricorrente dell'incognita, del vuoto, dell'oblio che funge da filo portante dell'intero lavoro.

Sublime.

Elenco tracce testi samples e video

01   Speak to Me (01:08)

''{spoken} I've been mad for fucking years, absolutely years, been over the edge for yonks, been working me buns off for bands...

I've always been mad, I know I've been mad, like the
most of us...very hard to explain why you're mad, even if you're not mad...

{the rest of this song is an instrumental}''

02   Breathe (02:48)

Breathe, breathe in the air.
Don't be afraid to care.
Leave but don't leave me.
Look around and choose your own ground.

Long you live and high you fly
And smiles you'll give and tears you'll cry
And all you touch and all you see
Is all your life will ever be.

Run, rabbit run.
Dig that hole, forget the sun,
And when at last the work is done
Don't sit down it's time to dig another one.

For long you live and high you fly
But only if you ride the tide
And balanced on the biggest wave
You race towards an early grave.

03   On the Run (03:50)

''{spoken} [female announcer, announcing flight departures at an airport, including 'Rome', 'Cairo', 'Naples']

Live for today, gone tomorrow, that's me (laughter)!

{the rest of this song is an instrumental}''

04   Time (06:49)

Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an offhand way.
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way.

Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain.
You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you.
No one told you when to run, you missed the starting gun.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking
Racing around to come up behind you again.
The sun is the same in a relative way but you're older,
Shorter of breath and one day closer to death.

Every year is getting shorter never seem to find the time.
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the English way
The time is gone, the song is over,
Thought I'd something more to say.

Home, home again.
I like to be here when I can.
When I come home cold and tired
It's good to warm my bones beside the fire.
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells.

05   The Great Gig in the Sky (04:44)

''{spoken} And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime.

I never said I was frightened of dying.

{the rest of this song is an instrumental}''

06   Money (06:22)

Money, get away.
Get a good job with more pay and you're okay.
Money, it's a gas.
Grab that cash with both hands and make a stash.
New car, caviar, four star daydream,
Think I'll buy me a football team.

Money, get back.
I'm all right Jack keep your hands off of my stack.
Money, it's a hit.
But Don't give me that do goody good bullshit.
I'm in the high-fidelity first class traveling set
And I think I need a Lear jet.

Money, it's a crime.
Share it fairly but don't take a slice of my pie.
Money, so they say
Is the root of all evil today.
But if you ask for a raise it's no surprise that they're giving none away.

''{spoken} HuHuh! I was in the right!
Yes, absolutely in the right!
I certainly was in the right!
You was definitely in the right. That geezer was cruising for a bruising!
Yeah!
Why does anyone do anything?
I don't know, I was really drunk at the time!
I was just telling him, he couldn't get into number 2. He was asking why he wasn't coming up on freely, after I was yelling and screaming and telling him why he wasn't coming up on freely.
It came as a heavy blow, but we sorted the matter out.''

07   Us and Them (07:49)

Us, and them
and after all we're only ordinary men.
me, and you.
God only knows it's not what we would choose to do.

Forward he cried from the rear
and the front rank died.
and the general sat and the lines on the map
moved from side to side.

Black and blue
and who knows which is which and who is who.
up and down.
And in the end it's only round and round, and round.

Haven't you heard it's a battle of words
the poster bearer cried.
Listen son, said the man with the gun
there's room for you inside.

''{spoken} I mean, they're gunna kill ya, so like, if you give 'em a quick short, sharp, shock, they won't do it again. Dig it? I mean he got off light, 'cos I would've given him a thrashing - I only hit him once! It was only a difference of right and wrong, innit?...I mean good manners
don't cost nothing do they, eh?''

Down and out
It can't be helped but there's a lot of it about.
With, without.
And who'll deny it's what the fighting's all about?

Out of the way, it's a busy day
I've got things on my mind.
For the want of the price of tea and a slice
The old man died.

08   Any Colour You Like (03:26)

Instrumental

09   Brain Damage (03:46)

The lunatic is on the grass
The lunatic is on the grass.
Remembering games and daisy chains and laughs
Got to keep the loonies on the path

The lunatic is in the hall
The lunatics are in my hall
The paper holds their folded faces to the floor
And every day the paper boy brings more

And if the dam breaks open many years too soon
And if there is no room upon the hill
And if your head explodes with dark forebodings too
I'll see you on the dark side of the moon

The lunatic is in my head
The lunatic is in my head
You raise the blade, you make the change
You re-arrange me 'til I'm sane
You lock the door
And throw away the key
There's someone in my head but it's not me

And if the cloud bursts, thunder in your ear
You shout but no one seems to hear
And if the band you're in starts playing different tunes
I'll see you on the dark side of the moon

I cannot think of anything to say except, ha, ha, ha, I think it's marvelous!
Ha, ha, ha!

10   Eclipse (02:11)

All that you touch
And all that you see
All that you taste
All you feel.
And all that you love
And all that you hate
All you distrust
All you save.
And all that you give
And all that you deal
And all that you buy,
Beg, borrow or steal.
And all you create
And all you destroy
And all that you do
And all that you say.
And all that you eat
And everyone you meet
And all that you slight
And everyone you fight.
And all that is now
And all that is gone
And all that's to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.

''{spoken} There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark.''

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  claudio12

 Un album che più che un album è sicuramente un'opera d'arte del rock.

 Chi ama il rock non può essere amante di esso se non ha mai ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON.


Di  AngeloLecce87

 Pazzia, soffocamento, eccitazione, paura, relax, adrenalina e piacere si fondono in maniera quasi impercettibile in questa cosa chiamata “album”.

 Ho dato 0 a questo disco perché 5 è troppo poco.


Di  UcCaBaRuCcA

 The Dark Side Of The Moon ha segnato il riconoscimento internazionale dei Pink Floyd, è stato innanzitutto un enorme successo commerciale.

 Come ogni arte, la musica richiede concessioni e devozione, non si ascolta The Dark Side Of The Moon come si mangia un panino in fretta alla pausa pranzo.


Di  Pepperism

 Prendi un prisma, portalo con te sul lato oscuro della luna e aspetta che un raggio di luce senza meta lo attraversi.

 Non ditemi più che sono sano, il lato oscuro della luna cambia chiunque.


Di  AR (Anonima Recensori)

 "Un album è bello quando appartiene ai Led Zeppelin o ai Pink Floyd, o ai Doors"

 "The Dark Side of the Moon è ancora in classifica tra gli album più venduti, a distanza di questi 33 anni"