AH AH, di nuovo il mitico Dark Side, ormai è un qualcosa si immancabile per chiunque fa le recensioni, e siccome questa è la prima recensione che faccio, eheh, ci piazzo proprio The Dark Side, o anche Te Darc Said, ormai da quante volte l'ho sentito è anche un pò nauseante, però è mistico, o mitico (così risparmiamo la S), vabbè cominciamo la recensione, ora, dopo il punto, .
Beh nel 1973, (che fa parte dei mitici anni '70, un must per la musica), c'erano le band, in America le band facevano dischi country e blues, in Europa invece dischi pop, e rock, però era progressive rock, un rock, dove le canzoni non erano rock, ma lo chiamavano rock; infatti un disco che era uscito alla fine del precedente decennio, di un gruppo di nerds con gli occhiali capitanati dal chitarrista senza carisma Roberto, che però aveva trovato uno strumento del demonio, il MELLOTRON, faceva suoni dimmerda che imitavano i veri strumenti ma era cagoso, e il disco con la faccia rossa e la gola di rock non aveva nulla tranne che la prima traccia che sicuramente quando Roberto l'ha scritta non voleva nemmeno metterla sul disco, e Lago glielo disse, ma vabbè è un altra storia, questa.
Dicevo che nel 1973, Michele firmava la sua ossessione eterna per i tubi che suonano, e le tremende storie dall'oceano topografico con l'insalata encefalosa facevano a sfida a chi fosse più pacchiano; ma Roger Uodders e Nicc Meson con Ricciard Ruait, e Devid Ghilmur o anche Gilmor, come al solito stupidissimi che arrivano a fare un concerto senza pubblico, hanno ancora bisogno di soldi e si mettono a scrivere canzoni per un nuovo dischetto, o vinile o vino.
Roger ha dato l'idea e basta forse, la pazzia umana o qualcosa del genere credo, mentre Nicc si limita a suonare la batteria senza particolare enfasi, questo perchè i veri eroi stavolta sono i soliti Gilmor e Ruait, infatti quest'ultimo pensa di mettere un bel rumore di battito cardiaco, e qui inizia la musica del prisma attraversato dalla luce poi arcobalenosa, "Speak To Me", con Breathe tra parentesi è una canzone fatta con effetti ideati dai "soliti", e termina poi c'è una cosa simile dal nome "On The Run", piena di cose anni 70, ah dimenticavo che le risate di speak to me sono una buona invenzione, comuque sono già passati diversi minuti e c'è "Time", o Taim, che continene una delle migliori prove di Devid alla chitarra, davvero pregevole intorno al quarto minuto, e poi hanno comprato mille orologi per fare l'inizio, finisce anche questa canzone e inizia "The Great Gig In The Sky", una composizione di Ricciard, con il piano e poi ci mette anche altre cose tastierose, però è da notare che una cantante di sana pianta improvvisa un urlo ed è subito un successone, verrà poi liquidata con qualche moneta la mitica a cui i Pink devono tanto, a questo punto, se ci avete la versione vecchia del disco, quella gigante e nera, beh, dovete girarla, perchè non è finito, ma continua dall'altro lato.
Trrrr Frzzz, fushshshsh, e una cosa tipo Taim, però anzichè le sveglie ci sono i registratori di cassa, che fanno anche un certo ritmo, questa volta si sono ingegnati un pò di più i Pincc, poi c'è un celebre pezzo fatto con il basso e ripetuto sempre, sul quale Ricciard e Devid non sanno proprio cosa appicciarci, ma rimedia Perri, un vecchio amico di Ricciard forse, che ci ricama o confeziona, un assolo di sax [Sax fa molto America], che è mitico, questa canzone si dissolve ed ecco "Us and Them", una canzone in cui, si vede che Perri era gasato e voleva continuare a suonare, c'è di nuovo il Sax [ah, il SAX], e un RR, Riccard Ruait, particolarmente ispirato, mentre Nicc e Devid contornano il tutto con perizia minima.
E ora il top del disco, la micidiale "Any Colour You Like", sempre del grande Ricciard, che non dimenticheremo mai, in cui è d'obbligo l'astrazione di cerchi verdi e colorati, in pieno stile Iu Laicc, che disegnano ottime geometrie un pò come l'onda del sintetizzatore, ottima, fa anche un gran lavoro introducendo "Brain Damage" in cui gli arpeggi di Devid lo riportano alla felicità, questa traccia è un crescendo che si rivela come uno dei più storici passaggi musicali di sempre, con vari mix di voci registrate per l'occasione ma testi completamente Uodderosi, e un pò Barrettiani, che è sempre un grande, anche se non si lava, come tutti gli inglesi.
Certi cori rinforzati da voci che fanno Eh EEEH, sono godibilissimi e parte Ricciard con un mitico suono sawoso o squaroso, che è perfetto, poi di nuovo tutti insieme per concludere con "Eclipse", un pò monotona ma spettacolare, immaginate se tutte le canzoni un po' monotone erano così fatte bene !
Per chiudere veramente una frase pseudo-intelletuale enigmatica e il battiato del cuore, ed è finito, acciderbola, è proprio volato, e gli stessi Pink non ci proporranno più una formula così bene ideata e coerente con se stessa nello sviluppo, anche se i successivi dischi dei settantas sono apprezzabilissimi, e dopo il canto del cigno di Te Uoll, rimangono solo i ricordi di quella mitica e idiotissima band.
Dopo l'analisi delle tracce, dico che è un gran bel disco, ha una copertina tra le più carismatiche di sempre, e se ancora non l'avete sentito, e anche se non lo volete sentire, in un futuro lo sentirete lo stesso perchè è un pò come pensare, dopo un pò tutti lo fanno e lo faranno per sempre. Ora mi spulcio la collezzione per cercare un altro disco da recensire, e vi assicuro che non sarà uno che c'è già miliardi di volte come questo.
Alla prossima !
Elenco tracce testi samples e video
01 Speak to Me (01:08)
''{spoken} I've been mad for fucking years, absolutely years, been over the edge for yonks, been working me buns off for bands...
I've always been mad, I know I've been mad, like the
most of us...very hard to explain why you're mad, even if you're not mad...
{the rest of this song is an instrumental}''
02 Breathe (02:48)
Breathe, breathe in the air.
Don't be afraid to care.
Leave but don't leave me.
Look around and choose your own ground.
Long you live and high you fly
And smiles you'll give and tears you'll cry
And all you touch and all you see
Is all your life will ever be.
Run, rabbit run.
Dig that hole, forget the sun,
And when at last the work is done
Don't sit down it's time to dig another one.
For long you live and high you fly
But only if you ride the tide
And balanced on the biggest wave
You race towards an early grave.
03 On the Run (03:50)
''{spoken} [female announcer, announcing flight departures at an airport, including 'Rome', 'Cairo', 'Naples']
Live for today, gone tomorrow, that's me (laughter)!
{the rest of this song is an instrumental}''
04 Time (06:49)
Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an offhand way.
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain.
You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you.
No one told you when to run, you missed the starting gun.
And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking
Racing around to come up behind you again.
The sun is the same in a relative way but you're older,
Shorter of breath and one day closer to death.
Every year is getting shorter never seem to find the time.
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the English way
The time is gone, the song is over,
Thought I'd something more to say.
Home, home again.
I like to be here when I can.
When I come home cold and tired
It's good to warm my bones beside the fire.
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells.
05 The Great Gig in the Sky (04:44)
''{spoken} And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime.
I never said I was frightened of dying.
{the rest of this song is an instrumental}''
06 Money (06:22)
Money, get away.
Get a good job with more pay and you're okay.
Money, it's a gas.
Grab that cash with both hands and make a stash.
New car, caviar, four star daydream,
Think I'll buy me a football team.
Money, get back.
I'm all right Jack keep your hands off of my stack.
Money, it's a hit.
But Don't give me that do goody good bullshit.
I'm in the high-fidelity first class traveling set
And I think I need a Lear jet.
Money, it's a crime.
Share it fairly but don't take a slice of my pie.
Money, so they say
Is the root of all evil today.
But if you ask for a raise it's no surprise that they're giving none away.
''{spoken} HuHuh! I was in the right!
Yes, absolutely in the right!
I certainly was in the right!
You was definitely in the right. That geezer was cruising for a bruising!
Yeah!
Why does anyone do anything?
I don't know, I was really drunk at the time!
I was just telling him, he couldn't get into number 2. He was asking why he wasn't coming up on freely, after I was yelling and screaming and telling him why he wasn't coming up on freely.
It came as a heavy blow, but we sorted the matter out.''
07 Us and Them (07:49)
Us, and them
and after all we're only ordinary men.
me, and you.
God only knows it's not what we would choose to do.
Forward he cried from the rear
and the front rank died.
and the general sat and the lines on the map
moved from side to side.
Black and blue
and who knows which is which and who is who.
up and down.
And in the end it's only round and round, and round.
Haven't you heard it's a battle of words
the poster bearer cried.
Listen son, said the man with the gun
there's room for you inside.
''{spoken} I mean, they're gunna kill ya, so like, if you give 'em a quick short, sharp, shock, they won't do it again. Dig it? I mean he got off light, 'cos I would've given him a thrashing - I only hit him once! It was only a difference of right and wrong, innit?...I mean good manners
don't cost nothing do they, eh?''
Down and out
It can't be helped but there's a lot of it about.
With, without.
And who'll deny it's what the fighting's all about?
Out of the way, it's a busy day
I've got things on my mind.
For the want of the price of tea and a slice
The old man died.
09 Brain Damage (03:46)
The lunatic is on the grass
The lunatic is on the grass.
Remembering games and daisy chains and laughs
Got to keep the loonies on the path
The lunatic is in the hall
The lunatics are in my hall
The paper holds their folded faces to the floor
And every day the paper boy brings more
And if the dam breaks open many years too soon
And if there is no room upon the hill
And if your head explodes with dark forebodings too
I'll see you on the dark side of the moon
The lunatic is in my head
The lunatic is in my head
You raise the blade, you make the change
You re-arrange me 'til I'm sane
You lock the door
And throw away the key
There's someone in my head but it's not me
And if the cloud bursts, thunder in your ear
You shout but no one seems to hear
And if the band you're in starts playing different tunes
I'll see you on the dark side of the moon
I cannot think of anything to say except, ha, ha, ha, I think it's marvelous!
Ha, ha, ha!
10 Eclipse (02:11)
All that you touch
And all that you see
All that you taste
All you feel.
And all that you love
And all that you hate
All you distrust
All you save.
And all that you give
And all that you deal
And all that you buy,
Beg, borrow or steal.
And all you create
And all you destroy
And all that you do
And all that you say.
And all that you eat
And everyone you meet
And all that you slight
And everyone you fight.
And all that is now
And all that is gone
And all that's to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.
''{spoken} There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark.''
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di claudio12
Un album che più che un album è sicuramente un'opera d'arte del rock.
Chi ama il rock non può essere amante di esso se non ha mai ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON.
Di AngeloLecce87
Pazzia, soffocamento, eccitazione, paura, relax, adrenalina e piacere si fondono in maniera quasi impercettibile in questa cosa chiamata “album”.
Ho dato 0 a questo disco perché 5 è troppo poco.
Di UcCaBaRuCcA
The Dark Side Of The Moon ha segnato il riconoscimento internazionale dei Pink Floyd, è stato innanzitutto un enorme successo commerciale.
Come ogni arte, la musica richiede concessioni e devozione, non si ascolta The Dark Side Of The Moon come si mangia un panino in fretta alla pausa pranzo.
Di Pepperism
Prendi un prisma, portalo con te sul lato oscuro della luna e aspetta che un raggio di luce senza meta lo attraversi.
Non ditemi più che sono sano, il lato oscuro della luna cambia chiunque.
Di AR (Anonima Recensori)
"Un album è bello quando appartiene ai Led Zeppelin o ai Pink Floyd, o ai Doors"
"The Dark Side of the Moon è ancora in classifica tra gli album più venduti, a distanza di questi 33 anni"