Chi ha avuto la fortuna di ascoltare e apprezzare nella sua vita i Pink Floyd è un privilegiato. Gruppo leggendario che ha composto musica senza tempo. Musicisti di un altro pianeta.
Il gruppo all'uscita dell'album era formato da Roger Waters al basso, David Gilmour chitarrista, Richard Wright alle tastiere e Nick Mason alla batteria. Nella band tutti cantavano e davano vita a delle armonie vocali che sono diventate leggendarie.
'The Dark Side Of The Moon', è l'album che agli occhi del pubblico ha definito l'essenza stessa dei Pink Floyd. Il disco fu pubblicato il 24 marzo del 1973. Registrato in soli 38 giorni sparsi nell'arco di sette mesi, l'album si è a malapena fatto spazio nel groviglio di impegni che hanno tenuta occupata la band a cavallo tra il 1972 e il 1973. In più l'album venne inciso con l'urgenza di avere nuovo materiale da eseguire dal vivo, infatti i Pink Floyd erano terribilmente annoiati dal set delle canzoni che eseguono.
Anche prima di essere pubblicato l'album deteneva già un record: una sua versione embrionale registrata durante un'esibizione londinese, venne comprata da 120 mila fans. Quando il disco vero esce sbanca letteralmente: 29 milioni di copie vendute, resiste per 760 settimane, cioè oltre 14 anni nelle charts americane e 350 in quelle inglesi. La versione in compact disc uscita nel 1988 è una delle più fruttifere operazioni di back catalogue intrapresa dall'industria discografica. I motivi di questo enorme successo? Un mistero. I Pink Floyd dissero che l'album ebbe così successo perché è piacevole e lineare. La verità è che con questo disco la band scende sulla Terra, e dimostrano di essere vicini ai comuni mortali. Infatti dopo anni di rock psichedelico scrivono un'opera finalmente accessibile. Sono accessibili sia i testi che la musica.
Il disco fu inciso su un 16 piste con l'allora innovativa tecnica quadrifonica; il suono pulito e impeccabile è valso al fonico Alan Parson un Grammy per l'album meglio prodotto del 1973. Il disco col tempo ha guadagnato la forma di perfetto tester degli impianti stereo. Alan Parson disse che la band passava giorni interi a fare i suoni e i minutaggi, erano dei perfezionisti. Le divergenze Tra Waters e Gilmour venivano risolte dal manager Steve O'Rourke, che chiamò per mixare l'album un altro arbitro imparziale Chris Tomas, già insieme ai Beatles nel White Album. Nonostante tutto in questo disco le personalità di Gilmour e di Waters interagiscono senza problemi. L'album è il trionfo della semplicità e della trasposizione quasi letterale delle idee e delle musiche del gruppo. La copertina è impossibile che non la si noti. Richard Wright disse che voleva qualcosa di elegante, di pulito, che fosse attinente ai temi dell'ambizione e della pazzia. Delle sette bozze disegnate venne scelto il disegno che raffigurava un prisma su fondo nero che riflette un raggio di luce scomponendolo in sette colori. All'interno la fascia del verde dello spettro oscilla, richiamando il battito del cuore che apre e chiude il disco.
Il battito del cuore che apre l'album introduce ‘'Speak To Me'', le voci che si ascoltano sono risposte a un questionario dei Pink Floyd sui temi del disco e sottoposto ad alcuni amici in studio per rispondere ad alcune domande del tipo' \ Sei pazzo? \ Esiste una faccia buia della Luna?' ‘'Breathe'' è un invito a cogliere l'attimo prima di ‘correre dritto verso una morte precoce'. ‘'On The Run'' è il teatro delle ossessioni dei Pink Floyd e della loro epoca. ‘'Time'' che si apre con una sinfonia di orologi registrata da Parson con un effetto qudrifonico in un negozio d'antiquariato, mette in primo piano la paura del tempo che passa e che per molti passa invano alla ricerca di false mete o nell'attesa di falsi eventi che non si verificheranno mai. Gilmour esemplare qui canta ‘sei più vecchio ogni giorno, col respiro più corto e un giorno più vicino alla morte'. ‘'The Great Gig In The Sky'' nasce da una frase suonata da Wright alla quale la band sovrappone il celebre canto privo di parole ma meraviglioso di Clare Torry, vocalist bianca. Gilmour definì la sua performance vocale ‘orgasmica'. Il risultato passerà alla storia. Questo brano è stato la colonna sonora più gettonata dei sexy show del quartiere a luci rosse di Amsterdam. Fu votata come la migliore canzone con la quale fare sesso. ‘'Money'' ha un bizzarro ritmo scandito da alcuni rumori come il tintinnio di una cassa, un sacchetto di monetine fatte cadere, un pezzo di carta stracciato e il suono della tastiera di un telefono. ‘'Us And Them'' è un invito a cogliere l'attimo prima di ‘correre dritto verso una morte precoce' mette in scena il dualismo ‘sessantottino' e alcune considerazioni sulla difficoltà di comunicazione tra gli esseri umani. ‘'Any Colour You Like'' molto ispirata e pregevole. In particolare nel finale ‘'Brain Damage'' e ‘'Eclipse'' sono interpretate de Waters. In entrambe emerge il tema della pazzia come ultima stazione di un calvario al quale è costretto l'uomo moderno.
Giunti alla fine dite la verità: la vostra vita è cambiata, il vostro modo di vedere le cose e i fatti del mondo, ma soprattutto il vostro IO più nascosto. Musica che ti tocca il cuore, che ti scuote dentro. Tocca la parte di ognuno che solo le grandi emozioni riescono a raggiungere. Un capolavoro immenso! Una band mitica per un album mitico! Emozioni che restano nel cuore!
Elenco tracce testi samples e video
01 Speak to Me (01:08)
''{spoken} I've been mad for fucking years, absolutely years, been over the edge for yonks, been working me buns off for bands...
I've always been mad, I know I've been mad, like the
most of us...very hard to explain why you're mad, even if you're not mad...
{the rest of this song is an instrumental}''
02 Breathe (02:48)
Breathe, breathe in the air.
Don't be afraid to care.
Leave but don't leave me.
Look around and choose your own ground.
Long you live and high you fly
And smiles you'll give and tears you'll cry
And all you touch and all you see
Is all your life will ever be.
Run, rabbit run.
Dig that hole, forget the sun,
And when at last the work is done
Don't sit down it's time to dig another one.
For long you live and high you fly
But only if you ride the tide
And balanced on the biggest wave
You race towards an early grave.
03 On the Run (03:50)
''{spoken} [female announcer, announcing flight departures at an airport, including 'Rome', 'Cairo', 'Naples']
Live for today, gone tomorrow, that's me (laughter)!
{the rest of this song is an instrumental}''
04 Time (06:49)
Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an offhand way.
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain.
You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you.
No one told you when to run, you missed the starting gun.
And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking
Racing around to come up behind you again.
The sun is the same in a relative way but you're older,
Shorter of breath and one day closer to death.
Every year is getting shorter never seem to find the time.
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the English way
The time is gone, the song is over,
Thought I'd something more to say.
Home, home again.
I like to be here when I can.
When I come home cold and tired
It's good to warm my bones beside the fire.
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells.
05 The Great Gig in the Sky (04:44)
''{spoken} And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime.
I never said I was frightened of dying.
{the rest of this song is an instrumental}''
06 Money (06:22)
Money, get away.
Get a good job with more pay and you're okay.
Money, it's a gas.
Grab that cash with both hands and make a stash.
New car, caviar, four star daydream,
Think I'll buy me a football team.
Money, get back.
I'm all right Jack keep your hands off of my stack.
Money, it's a hit.
But Don't give me that do goody good bullshit.
I'm in the high-fidelity first class traveling set
And I think I need a Lear jet.
Money, it's a crime.
Share it fairly but don't take a slice of my pie.
Money, so they say
Is the root of all evil today.
But if you ask for a raise it's no surprise that they're giving none away.
''{spoken} HuHuh! I was in the right!
Yes, absolutely in the right!
I certainly was in the right!
You was definitely in the right. That geezer was cruising for a bruising!
Yeah!
Why does anyone do anything?
I don't know, I was really drunk at the time!
I was just telling him, he couldn't get into number 2. He was asking why he wasn't coming up on freely, after I was yelling and screaming and telling him why he wasn't coming up on freely.
It came as a heavy blow, but we sorted the matter out.''
07 Us and Them (07:49)
Us, and them
and after all we're only ordinary men.
me, and you.
God only knows it's not what we would choose to do.
Forward he cried from the rear
and the front rank died.
and the general sat and the lines on the map
moved from side to side.
Black and blue
and who knows which is which and who is who.
up and down.
And in the end it's only round and round, and round.
Haven't you heard it's a battle of words
the poster bearer cried.
Listen son, said the man with the gun
there's room for you inside.
''{spoken} I mean, they're gunna kill ya, so like, if you give 'em a quick short, sharp, shock, they won't do it again. Dig it? I mean he got off light, 'cos I would've given him a thrashing - I only hit him once! It was only a difference of right and wrong, innit?...I mean good manners
don't cost nothing do they, eh?''
Down and out
It can't be helped but there's a lot of it about.
With, without.
And who'll deny it's what the fighting's all about?
Out of the way, it's a busy day
I've got things on my mind.
For the want of the price of tea and a slice
The old man died.
09 Brain Damage (03:46)
The lunatic is on the grass
The lunatic is on the grass.
Remembering games and daisy chains and laughs
Got to keep the loonies on the path
The lunatic is in the hall
The lunatics are in my hall
The paper holds their folded faces to the floor
And every day the paper boy brings more
And if the dam breaks open many years too soon
And if there is no room upon the hill
And if your head explodes with dark forebodings too
I'll see you on the dark side of the moon
The lunatic is in my head
The lunatic is in my head
You raise the blade, you make the change
You re-arrange me 'til I'm sane
You lock the door
And throw away the key
There's someone in my head but it's not me
And if the cloud bursts, thunder in your ear
You shout but no one seems to hear
And if the band you're in starts playing different tunes
I'll see you on the dark side of the moon
I cannot think of anything to say except, ha, ha, ha, I think it's marvelous!
Ha, ha, ha!
10 Eclipse (02:11)
All that you touch
And all that you see
All that you taste
All you feel.
And all that you love
And all that you hate
All you distrust
All you save.
And all that you give
And all that you deal
And all that you buy,
Beg, borrow or steal.
And all you create
And all you destroy
And all that you do
And all that you say.
And all that you eat
And everyone you meet
And all that you slight
And everyone you fight.
And all that is now
And all that is gone
And all that's to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.
''{spoken} There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark.''
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di claudio12
Un album che più che un album è sicuramente un'opera d'arte del rock.
Chi ama il rock non può essere amante di esso se non ha mai ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON.
Di AngeloLecce87
Pazzia, soffocamento, eccitazione, paura, relax, adrenalina e piacere si fondono in maniera quasi impercettibile in questa cosa chiamata “album”.
Ho dato 0 a questo disco perché 5 è troppo poco.
Di UcCaBaRuCcA
The Dark Side Of The Moon ha segnato il riconoscimento internazionale dei Pink Floyd, è stato innanzitutto un enorme successo commerciale.
Come ogni arte, la musica richiede concessioni e devozione, non si ascolta The Dark Side Of The Moon come si mangia un panino in fretta alla pausa pranzo.
Di Pepperism
Prendi un prisma, portalo con te sul lato oscuro della luna e aspetta che un raggio di luce senza meta lo attraversi.
Non ditemi più che sono sano, il lato oscuro della luna cambia chiunque.
Di AR (Anonima Recensori)
"Un album è bello quando appartiene ai Led Zeppelin o ai Pink Floyd, o ai Doors"
"The Dark Side of the Moon è ancora in classifica tra gli album più venduti, a distanza di questi 33 anni"