La prima reunion dei Pink Floyd dopo la dipartita di Roger Waters aveva prodotto un album mediocre (A Momentary Lapse of Reason) ma soprattutto denaro contante andato a gonfiare le tasche dei 2 superstiti del gruppo. E questo sembrava bastare a spiegare il perché il gruppo non fosse morto a comando del dimissionario bassista e paroliere.
Nel 1994 l’uscita di THE DIVISION BELL si nutre di nuovi sentimenti: orgoglio, voglia di segnare per quanto possibile gli anni '90 e desiderio di dimostrare che Roger Waters si era maledettamente sbagliato. Lo straordinario successo del disco fece intendere che il pubblico si era schierato dalla parte di Gilmour Wright e Mason: in quasi trent'anni di carriera fu una delle opere dei Pink Floyd di maggior successo.
"In questo disco Nick e Rick hanno suonato tutto quello che dovevano suonare: per questo, secondo me, è il disco più geniuino dei Floyd dai tempi di Wish You Were Here" spiegò David Gilmour durante un intervista.
In effetti THE DIVISION BELL appare come un disco scrupoloso, frutto di più di un anno e mezzo di registrazione e la reintegrazione a tempo pieno di Richard Wright, con la caratteristica veste grafica di Storm Thorgerson e la produzione di Bob Ezrin. I testi, anch'essi più solidi (grazie al contributo di Laird Clowes e Anthony Moore, ma soprattutto dalla moglie di Gilmour, Polly Samson) contribuirono a ricreare le atmosfere degli album degli anni '70.
Molto vicino ad essere un concept, nella migliore tradizione dell'era Waters, il cui tema centrale è quello della comunicazione. Immancabili i fantasmi del passato che Gilmour affronta in prima persona: la recente separazione dalla moglie e la sua personale ripresa (Coming Back To Life); la rottura del sodalizio con Waters (Lost For Words); l'irreversibilità delle condizioni di Barrett (Poles Apart).
L'album affronta le difficoltà di comunicazione non solo a livello personale ma anche a livello collettivo (A Great Day For Freedom, Keep Talking, Take It Back). La prova migliore è senz'altro la struggente High Hopes, un inno che rappresenta un nostalgico ritorno di Gilmour agli anni di Cambridge e una riflessione sullo scorrere del tempo.
I passaggi orchestrali sono diretti da Michael Kamen. Gli strumentisti che accompagnano i Floyd sono gli stessi di Delicate Sound Of Thunder, con l'importante eccezione di Dick Parry al posto di Scott Page al sax.
Proprio la conferma di un team e di un idea già vincente è il segno che il gruppo intende muoversi nella continuità rispetto al passato, senza proporre nulla di veramente nuovo. Gilmour, Mason, Wright non fanno altro che assecondare il mito Pink Floyd trasformato in triste clichè, creando archi sonori senza meta alcuna, assoli dietro cui c'è il vuoto, immagini suggestive ed enigmatiche ma vane e superficiali.
Sicuramente un lavoro più caldo e affascinante del precedente anche se non accade nulla di veramente significativo, è un glorioso e retorico già-ascoltato, una riedizione ben restaurata dei 30 anni di carriera dei Pink Floyd.
Quasi che tetando di liberarsi di Roger Waters, ne abbiano creato una brutta copia, un mostro di Frankestein assemblato come meglio si poteva. Tecnicamente è venuto bene. Quanto a emozioni ai fans basta che siano riproposte le vecchie e rassicuranti abitudini di sempre. Ma appaga fino ad un certo punto.
Elenco tracce testi samples e video
03 Poles Apart (07:04)
Did you know...it was all going to go so wrong for you
And did you see it was all going to be so right for me
Why did we tell you then
You were always the golden boy then
And that you'd never lose that light in your eyes
Hey you...did you realize what you'd become
And did you see that it wasn't only me you were running from
Did you know all the time but it never bothered you anyway
Leading the blind while I stared out the steel in your eyes
The rain fell slow, down on all the roofs of uncertainty
I thought of you and the years and all the sadness fell away from me
And did you know...
I never thought that you'd lose the light in your eyes
06 Wearing the Inside Out (06:48)
From morning to night I stayed out of sight
Didn't recognize I'd become
No more than alive I'd barely survive
In a word...overrun
Won't hear a sound
From my mouth
I've spent too long
On the inside out
My skin is cold
To the human touch
This bleeding heart's
Not beating much
I murmured a vow of silence and now
I don't even hear when I think aloud
Extinguished by light I turn on the night
Wear its darkness with an empty smile
I'm creeping back to life
My nervous system all awry
I'm wearing the inside out
Look at him now
He's paler somehow
But he's coming round
He's starting to choke
It's been so long since he spoke
Well he can have the words right from my mouth
And with these words I can see
Clear through the clouds that covered me
Just give it time then speak my name
Now we can hear ourselves again
I'm holding out
For the day
When all the clouds
Have blown away
I'm with you now
Can speak your name
Now we can hear
Ourselves again
09 Keep Talking (06:11)
For millions of years mankind lived just like the animals
Then something happened which unleashed the power of our imagination
We learned to talk
There's a silence surrounding me
I can't seem to think straight
I'll sit in the corner
No one can bother me
I think I should speak now
I can't seem to speak now
My words won't come out right
I feel like I'm drowning
I'm feeling weak now
But I can't show my weakness
I sometimes wonder
Where do we go from here
It doesn't have to be like this
All we need to do is make sure we keep talking
Why won't you talk to me
You never talk to me
What are you thinking
What are you feeling
Why won't you talk to me
You never talk to me
What are you thinking
Where do we go from here
It doesn't have to be like this
All we need to do is make sure we keep talking
Why won't you talk to me
You never talk to me
What are you thinking
What are you feeling
Why won't you talk to me
You never talk to me
What are you thinking
What are you feeling
I feel like I'm drowning
You know I can't breathe now
We're going nowhere
We're going nowhere
10 Lost for Words (05:14)
I was spending my time in the doldrums
I was caught in the cauldron of hate
I felt persecuted and paralyzed
I thought that everything else would just wait
While you are wasting your time on your enemies
Engulfed in a fever of spite
Beyond your tunnel vision reality fades
Like shadows into the night
To martyr yourself to caution
Is not going to help at all
Because there'll be no safety in numbers
When the Right One walks out of the door
Can you see your days blighted by darkness?
Is it true you beat your fists on the floor?
Stuck in a world of isolation
While ivy grows over the door
So I open my door to my enemies
And I ask could we wipe the slate clean
But they tell me to please go fuck myself
You know you just can't win
11 High Hopes (08:31)
Beyond the horizon of the place
we lived when we were young
in a world of magnets and miracles.
Our thoughts strayed constantly
and without boundary
The ringing of the division bell had begun.
Along the long road and on down the causeway
Do they still meet there by the cut?
There was a ragged band
that followed in our footsteps
Running before time took our dreams away
Leaving the myriad small creatures
trying to tie us to the ground
to a life consumed by slow decay.
The grass was greener.
The light was brighter.
With friends surrounded.
The nights of wonder.
Looking beyond the embers
of bridges glowing behind us
to a glimpse of how green it
was on the other side
Steps taken forwards
but sleepwalking back again
Dragged by the force of some inner tide.
At a higher altitude
with flag unfurled
We reached the dizzy heights
of that dreamed of world.
Encumbered forever
by desire and ambition
There's a hunger
still unsatisfied
Our weary eyes still
stray to the horizon
Though down this road
we've been so many times.
The grass was greener.
The light was brighter.
The taste was sweeter.
The nights of wonder.
With friends surrounded.
The dawn mist glowing.
The water flowing.
The endless river.
Forever and ever.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Old King Cole
"The Division Bell è un album svalutato, reputato inutile dai critici per varie ragioni."
"La conclusione è affidata alla perfetta 'High Hopes', che si chiude a sua volta in diminuendo sulle note del superbo assolo di Gilmour."
Di tristano
Bisogna lasciar perdere tutto e ascoltare.
The Division Bell è un album tutt’altro che stanco o privo di spunti musicali.
Di Bert
Certe canzoni parlano per te. Nessun bisogno di parole.
Se riuscissimo per una volta ad avere il potere, prendere quelle decisioni e prenderci indietro quel che ci spetta, allora sì che torneremmo a Vita.