Playstation Rock
(Oscar Wilde alla consolle)
Musica per ragazzini. Ennesima rock-band non esattamente talentuosa, abbastanza inutile, non brillante per qualità innovative, non lascerà un segno nella Historia de la Musica Rock. Aggiungiamo che è pluri-derivativa (The Cure, REM, Smiths) quindi scarsamente originale. Punto. E a capo.
Lo stesso si diceva negli anni ottanta dei Duran Duran, poi rivalutati come un gruppo "tutt'altro che popolare", si scoprì il livello dell'artwork, si scoprì la qualità delle linee di basso di John Tylor, oggi copertine come quelle di "I Don't Want Your Love" o "Big Thing" sono considerate di interesse storico-artistico (quasi "mondrianiane"). Lo stesso si diceva dei Depeche Mode (quante disquisizioni sulla musica "non suonata", "senz'anima" e via zigzagazzionalillerellazionalizzando sull'elettronica?)
Flashback. La label "indie" Hut, ha scovato e portato all'attenzione del mondo tre bands principali: prima i Verve (alti e bassi nei loro albums, il migliore è forse "Storm In Heaven" ma con quella stra-famosa canzone dagli "Inni Urbani" riuscirono a piazzare il singolo più venduto dell'era brit-rock, battendo Blur e Oasis), poi gli Smashing Pumpkins (talento e genio creativo imparagonabili, da "Gish", gioiellino di rock post Bauhaus-Jane's Addiction, a "Siamese Dream", capolavoro parallelo al grunge, "Mellon Collie and The Infinite Sadness" pietra miliare del rock anni novanta, un'opera rock a 360° su scala tridimensionale), e Placebo. Il denominatore comune di queste tre bands è il successo raggiunto molto, troppo velocemente, unito ad una non esattamente brillante dimestichezza con i palchi (piuttosto scadenti come live-performers), segno indiretto di musicisti troppo precocemente proiettati dal "garage" (nel senso del vano sotto casa) alle arene mondiali. O forse di una pianificazione a livello di marketing troppo pesante che ha inficiato le qualità migliori di artisti magari con talento.
Ciò detto, va fatta una considerazione centrale (per la quale ringrazio il Redattore della scheda di OndaRock). I Placebo, e il loro frontliner Brian Molko non fanno "esattamente" rock-music. Nel senso che, per un bizzarro punto di contatto con la canzone d'autore e la sua plus-valenza letteraria, l'aspetto lirico e poetico è divenuto nettamente predominante, e tale da far passare in secondo piano la costruzione del sound. Che globalmente non sarà, quindi, molto originale. O comunque non sarà il motivo principale di attrazione per cui ascoltare un disco dei Placebo. In altri termini, Brian Molko non canta (come di consueto) tradizionalmente rock songs, con la consueta coloritura e declinazione pop, ma declama (o almeno ci prova) versi in musica. Che poi tale suono coincida con lo stesso impianto post-brit rock, potente e ben costruito, con venature dark-wave, con accenti heavy, etc etc. la sostanza non cambia: per capacitarsene basta leggere alcuni titoli anche di quest'ultimo "Meds". Che fa seguito all'omonimo esordio (unico brano azzeccato "20 years"), al successivo e più interessante "Without You I'm Nothing", con momenti davvero intensi ed emozionanti ("Burger Queen" e "The Crawl"), il successivo "Black Market Music" meno interessante musicalmente, anche perché liricamente rappresentò la massima espressione della poetica di Brian e Co., maggiore omogeneità e potenza, ma troppo pesante per suscitare grandi entusiasmi. Poco immediato, forse perché poco ispirato, o forse troppo mediato. Con "Meds" si raggiunge il punto di equilibrio tra l'intuizione pop-melodica di "Without You" e la propensione poetica e narrativa di Brian Molko. Poesia? Letteratura? Chi, i Placebo?? Traspare da titoli come "Nella luce fredda del mattino", "Dopo la tristezza", "Ritorno a casa accompagnato dalla polizia". Brian Molko ha una voce bella e particolarissima, simile a Michael Stipe, ma più densa, acuta, salmodiante, declamatoria, appunto. Verrebbe da dire, una voce impressionistica, che per lo stile di canto fa quasi perdere di vista la musica perchè come nei dipinti di Signac, o di Seurac non ha bisogno di "contorni" e demarcazioni.
Quest'album peraltro annovera alcuni momenti musicalmente davvero riusciti come "Infra-Red" (contraltare di "Ultraviolet" degli U2?), e la citata "Return Back Home With The Cops", notturna e pervasa da un sentimento di profonda malinconia, il duetto con Michael Stipe di "Broken Promise", prima lenta e pianistica poi esplosiva e potente, analogamente alla title track posta in apertura, pregevole comparsa di VV dei Kills, stacco acustic-metal, voce femminile e melodia pop che più perfetta non si può; ci sono poi un paio di episodi davvero suggestivi, che si staccano dal resto dell'album: "Post Blue", il confine della malinconia, e il risveglio di "In The Cold Light of The Morning" (un contrappunto al risveglio nella luce di "Pure Morning") e in chiusura, la perfetta chiusura, "The Song To Say Goodbye", nulla da dire, soltanto bellissima.
Non c'è molto altro da aggiungere, se non che si tratta di un lavoro interpretabile come un concept-album sul tema della malattia e della morte, quindi implicitamente una riflessione sulla vita, argomenti abbastanza interessanti, come interessante è notare come dopo "The Cure" ci sono stati i "Therapy?" e l'inconsapevole aiuto alla precedente dell'effetto "Placebo". Forse non convicono, sicuramente non sono paragonabili ai citati maestri della new-wave, forse a molti (troppi?) non piacciono. A molti ma non a tutti. A me piacciono. E a volte l'emozione spazza via geometriche riflessioni in cui si cerca inutilmente di riempire di sabbia una bottiglia di plastica vuota, discussioni acriticamente critiche, perchè in fin dei conti c'è bellezza anche in una bottiglia lasciata vuota sulla spiaggia.
Elenco tracce testi e video
02 Infra-Red (03:17)
One last thing before I shuffle off the planet
I will be the one to make you crawl
So I came down to wish you an unhappy birthday
Someone call the ambulance
There's gonna be an accident
I'm coming up on infra-red
There is no running that can hide you
'Cause I can see in the dark
I'm coming up on infra-red
Forget your running, I will find you
One more thing before we start the final face off
I will be the one to watch you fall
So I came down to crash and burn your beggar's banquet
Someone call the ambulance
There's gonna be an accident
I'm coming up on infra-red
There is no running that can hide you
'Cause I can see in the dark
I'm coming up on infra-red
Forget your running, I will find you
(I'll find you)
[Distorted singing]
Someone call the ambulance
There's gonna be an accident
I'm coming up on infra-red
There is no running that can hide you
'Cause I can see in the dark
I'm coming up on infra-red
Forget your running, I will find you
'Cause I can see in the dark
I'm coming up on infra-red
There is no running that can hide you
'Cause I can see in the dark
I'm coming up on infra-red
Forget your running, I will find you
I'll find you
I'll find you
03 Drag (03:23)
You're always ahead of the game
I drag behind
You never get caught in the rain
When I'm drenched to the bone every time
You're the first one to swim across the Seine
I lag behind
You're always ahead of the game
While I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
You're always ahead of the pack
I drag behind
You posses every trait that I lack
By coincidence or by design
You're the monkey I've got on my back
That tells me to shine
You're always ahead of the pack
While I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
You're always ahead of the rest
When I'm always on time
You got As on your algebra tests
I failed and they kept me behind
I just gotta get off my chest
That I think you're divine
You're always ahead of the rest
While I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
I drag behind
04 Space Monkey (03:53)
A Space Monkey in the place to be
Riding in a rocket to a planet of sound
She and the unplanned Dominos in drag
Increasing population of 100%
Space monkey in the place to be
With a chemical appeal
And a picture of me
Arm around in the carnival of me
Raising the temperature 100 degrees
We're sewn together
She's born to last my
Side of stronger
I die inside her
A Space Monkey in the place to be
A mass of contradictions in golden frame
Raising the roof in a calamity way
Completely meretricious as a poke in the eye
Space monkey in the place to be
Talk of the town with a Colombian rock
Out on a limb in the carnival of me
Raising the temperature one hundred degrees
We're sown together
She's born to mesmer
Beside astride her
I die inside her
It's far too sacred
Don't ever fake it
And don't, and don't, and don't let me down
Like you let me down before
Like you let me down before
Space monkey in the place to be
With some free-association and a hole in her head
Out on a limb in the carnival of me
Raising the temperature one hundred degrees
We're sown together
She's born to mesmer
Beside astride her
I die inside her
It's far too sacred
Don't ever fake it
And don't, and don't, and don't let me down
Like you let me down before
Like you let me down before
Like you let me down before
Like you let me down before
08 Blind (04:03)
If I could tear you from the ceiling
And guarantee a source divine
Rid you of possessions fleeting
Remain your funny valentine
Don't go and leave me
And please don't drive me blind
Don't go and leave me
And please don't drive me blind
If I could tear you from the ceiling
I know best have tried
I'd fill your every breath with meaning
And find a place we both could hide
Don't go and leave me
And please don't drive me blind
Don't go and leave me
And please don't drive me blind
You don't believe me
But you do this every time
Please don't drive me blind
Please don't drive me blind
I know you're broken
I know you're broken
I know you're broken
If I could tear you from the ceiling
I'd freeze us both in time
And find a brand new way of seeing
Your eyes forever glued to mine
Don't go and leave me
And please don't drive me blind
Don't go and leave me
And please don't drive me blind
Please don't drive me blind
Please don't drive me blind
Please don't drive me blind
Please don't drive me blind
09 Pierrot the Clown (04:24)
Leave me dreaming on the bed
See you right back here tomorrow for the next round
Keep this scene inside your head
As the bruises turn to yellow
The swelling goes down
And if you're ever around
In the city or the suburbs of this town
Be sure to come around
I'll be wallowing in sorrow
Wearing a frown
Like Pierrot the Clown
Saw you crashing round the bay
Never seen you act so shallow
Or look so brown
Remember all the things you'd say
How your promises rang hollow
As you threw me to the ground
And if you're ever around
In the backstreets or the alleys of this town
Be sure to come around
I'll be wallowing in pity
And wearing a frown
Like Pierrot the Clown
When I dream I dream of your lips
When I dream I dream of your kiss
When I dream I dream of your fists
Your fists... Your fists
Leave me bleeding on the bed
See you right back here tomorrow for the next round
Keep this scene inside your head
As the bruises turn to yellow
The swelling goes down
And if you're ever around
In the city or the suburbs of this town
Be sure to come around
I'll be wallowing in sorrow
And wearing a frown
Like Pierrot the Clown
Like Pierrot the Clown
Like Pierrot the Clown
Like Pierrot the Clown
Like Pierrot the Clown
11 One of a Kind (03:22)
On top of the world you get nothing done
Talk is cold and burns like the sun
Can't you see these skies are breaking
Cause the top of the word is where I'm from
The back of the class is where I was
Keeping quiet playing dumb
Can't you see these skies are breaking
Cause the back of the class is where I'm from
And I am one
I am
I am one
I am, I am, I am, I am, I am
I'm on a race and it's killing time
I don't need yours I'll keep it with mine
Can't you see these skies are breaking
Cause I'm on a race and I'm doing fine, thank you
Two of a kind no one home
I'm in a crowd and I'm still alone
Can't you see the skies are breaking
Cause one of a kind is all I own
I am one
I am
I am one
I am, I am, I am, I am, I am
Out of the womb and into the void
I wanna try but I get annoyed
Can't you see these skies are breaking
Cause I'm out of the womb and into the void
I am one
I am
I am one
I am, I am, I am, I am, I am
I am, I am, I am, I am, I am
On top of the world you get nothing done
13 Song to Say Goodbye (03:35)
You are one of God's mistakes
You crying, tragic waste of skin
I'm well aware of how it aches
And you still won't let me in
Now I'm breaking down your door
To try and save your swollen face
Though I don't like you anymore
You lying, trying waste of space
Before our innocence was lost
You were always one of those
Blessed with lucky sevens
And the voice that made me cry
My, oh my
You were mother nature's son
Someone to whom I could relate
Your needle and your damage done
Remains a sordid twist of fate
Now I'm trying to wake you up
To pull you from the liquid sky
'Cause if I don't we'll both end up
With just your song to say goodbye
My, oh my
A song to say goodbye
A song to say goodbye
A song to say
Before our innocence was lost
You were always one of those
Blessed with lucky sevens
And the voice that made me cry
It's a song to say goodbye (x8)
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Jack_85
L’album si può interpretare come una vera e propria medicina, paragonando le varie canzoni a delle compresse da assumere.
‘Pierrot The Clown’: una canzone da ascoltare ad occhi chiusi come una preghiera quasi.
Di Matt7
Blind a mio avviso è forse il pezzo davvero meritevole di ascolto di tutto il disco.
Questo disco rappresenta la somma dei quattro dischi precedenti: ha la rabbia di Placebo, la malinconia di Without You I’m Nothing, le imperfezioni di Black Market Music e la giusta sperimentazione di Sleeping with Ghosts.
Di The Punisher
Adesso si, 4 anni fa mi incuriosivano... adesso salvo SOLo la copertina che è stupendaa!
SOLDI BUTTATI NEL CESSO
Di Brizz89
Questo nuovo 'Meds' è a metà strada tra i vecchi fasti della band e quel mezzo fallimento che io considero il loro penultimo lavoro.
L'album è quindi consigliato solo ai fans sfegatati, ma sicuramente a nessuno che voglia sentire i Placebo da zero.
Di ste84
"Il rock dei Placebo non è fatto per essere suonato solo con gli strumenti essenziali."
"Meds è un lavoro da apprezzare con il tempo ma che non vi suonerà affatto nuovo... ciao MMMITTTTICCI!"