Band nata dalle ceneri degli Al Darawish, formatasi nel 1997 a Bari. A guidarla sono figure citate nelle recensioni come Nabil Salameh (voce) e Michele Lobaccaro; alla formazione hanno collaborato anche Alessandro Pipino e altri musicisti. Il repertorio fonde sonorità mediterranee, arabe e cantautorali.

Vincitori del Premio Ciampi (1998) con "Lingua contro lingua". Hanno suonato spesso dal vivo, incluso il Concerto del Primo maggio a San Giovanni (citato nelle recensioni). Ospiti e collaborazioni citate nelle recensioni: Massimo Zamboni come ospite su "Centro del mundo"; produzione di "L'immagine di te" affidata a Franco Battiato con Pino 'Pinaxa' Pischetola. Il progetto discografico discende dall'esperienza degli Al Darawish.

Le recensioni su DeBaser dipingono Radiodervish come una realtà mediterranea e multietnica che fonde lingue e tradizioni. Album citati spesso: Lingua contro lingua, Centro del mundo, In Search Of Simurgh e Beyond the Sea. I testi sottolineano spiritualità, ricerca e cura degli arrangiamenti. La band è apprezzata soprattutto per i concerti dal vivo e la coesistenza di sonorità acustiche ed elettroniche.

Per: amanti del world music, della musica mediterranea, ascoltatori interessati a contaminazioni etniche e testi riflessivi.

 I Radiodervish nascono dalle ceneri degli Al Darawish, nel 1997, a Bari.

  Scopri la recensione

 "Gli uomini sulla Terra sono uccelli di diverso piumaggio, ciascuno con il proprio tipo di musica e il proprio canto, e non appena l'illimitato potere di Dio discende alle sfere inferiori, si ode il canto degli uccelli che porta l'Altissimo attraverso tutte le stanze per sentire la dolce musica"

  Scopri la recensione

 Unire, questo verbo sta alla base del percorso artistico dei Radiodervish, è la "missione" che Michele Lobaccaro e Nabil Salameh si sono prefissi, e che continuano a perseguire da ormai più di vent'anni;

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 90378 Risoluzione: 395 x 263
Id immagine: 1386 Risoluzione: 126 x 252
Tu e Radiodervish
Chi conosce Radiodervish?
Carico...