La ragazza era un po’ alticcia, ma perfettamente cosciente. Era giovane, ma non troppo e quel pudico, candido ed abbagliante vestitino non le si addiceva molto. Guardava con quel fare complice, capace di renderlo un caldo pezzo di argilla nelle sue piccole mani esperte; occhi peccaminosi e suadenti tra ciocche piacevolmente spettinate. Cominciò a toccarsi la vita stretta. Salire, con dita compromettenti ed invitanti, verso quei due proporzionati colli equidistanti e poi su, a sfiorare il collo elegante; il busto come un‘asta flessuosa al vento. Il vestito c’era ancora, ma per lui oramai non faceva troppa differenza. La bocca semi aperta da puro ebete: spaesato per aver perso gli ultimi due neuroni da qualche parte sotto la poltrona, nel polveroso tappeto. Andati per sempre. Palpebre inchiodate, e non muoversi per paura di rompere l’incantesimo. Lei si avvicinava facendo cadere con fare sexy, non serviva, le spalline e…
Ora, che qualche fesso e stinto nerd allupato lo dovrei pure avere catturato, vi parlo di “Trapped!“. Mi perdonerà Bartolo per l’inutile doppione, ma questa rece era incastrata da troppo nei meandri del pc e mi chiedeva a gran voce aria.
Un paio di nerboruti adulti si avvicinano al ragazzo. Non è più un adolescente sbarbatello, ma è ancora sufficientemente verde per avere un po’ di timore nel vedere quelle losche figure ingrandirsi sempre più. Li scruta con soggezione e poi una sonora pacca sulla spalla ed una stretta di mano. Siamo nel 1992, una serie di album che quasi nessuno si era filato, e quei due tizi si chiamavano Accept e Running Wild. Riconducibile al genere power, quando queste non erano ancora 5 fottute lettere per le quali era necessario provare vergogna, “Trapped!“ palesa tutto il potenziale della band di Peavy Wagner. Ne è passato di tempo: aveva ancora una vagonata di capelli e non pareva avesse ingoiato un vitello che inutilmente cercava di uscire dalla panza. Per qualità una sorta di “Metal Heart”, “Death or Glory”, “Walls of Jericho” e “Land Of The Free”.
Non nego che Victor Smolski ci sappia davvero fare. Per quanto sul palco tenga spesso un atteggiamento un po’ svogliato e cagacazzi è ben lontano da quegli odiosi masturbatori delle sei corde tutto velocità e poco altro. Ma Manni Schmidt. Sì, lo rimpiango sempre quando ascolto i Rage e questo cd in particolare. Riff come quelli di “Difference” o arpeggi magnetici come quello di “Shame On You” non se ne trovano dappertutto, guardando distrattamente per terra. E’ un suono sporco, piacevolmente rugginoso e melodico, che si insinua nelle orecchie e non se ne esce tanto facilmente. Cazzo, Manni Schmidt. Con la racchetta da tennis da brufoloso bamboccio lo imitavo e tra lui e Wolf Hoffmann, preferivo ancora il suo tocco.
Sia ben chiaro si picchia in questo cd. Servono orecchie un po’ allenate e Chris Efthimiadis dietro le pelli ha il suo bel da fare. Ciò nonostante è lungi dal poter essere definito un lavoro estremo con mera doppia cassa, riff serrati, rutti nel microfono ecc. Ci sono pezzi tirati, e qui potrei snocciolarvi diversi nomi inutili, ma con un fare melodico, suadente, affabile, senza necessitare di cori al miele e tastiere. E’ quel giusto compromesso tra heavy metal e melodia con cambi di tempo e break che incuriosiscono chi ascolta. I Rage sapevano proprio spezzare la colonna vertebrale di una canzone e riprenderne il filo prima dei titoli di coda. E qui, nel verde di una vena compositiva in crescendo, ogni brano si differenzia e nasconde qualcosa: unico collante quel vocione per nulla accomodante e piacente di Peavy. Un dito indice che, ipnotico e con fare sinistro, si torce chiudendosi e aprendosi.
Molti cosiddetti capolavori degli anni ‘80 riconducibili al genere heavy metal più classico “Trapped!” li guarda negli occhi. Assieme a rinomati album da 5 stelle obese se ne va a bere qualcosa al bar ogni sabato sera. L’hanno visto la settimana scorsa ad Amburgo, vicino al porto, con quel cazzone di “The Trooper” e quel casinaro di “Reign In Blood” che in fin dei conti è buono come il pane. Prima o poi il successo arriverà, gli dicevano, mentre completamente ubriachi gli scrollavano di dosso la polvere ridendo come pazzi. Lui sorride acido e butta giù un altro bicchiere.
Vi vedo pigiare i tasti e pensare, mentre la frase prende una forma più o meno elegante, qualcosa vicino ad un “decisamente troppo invasata e poco obiettiva”. E in questo modo, magari senza nemmeno conoscerli, questi 50 minuti rimarranno ancora una volta solo per i soliti sparuti stronzi.
E forse non è nemmeno un male, a pensarci bene.
Elenco tracce testi e samples
01 Shame on You (04:52)
Leader of the state
Now, as there's the time for changes
The growing fear and hate,
It will cost you your head, dictator
Grown from the heart
Bursting out to break the silence
A will to be free
People have remembered the sun
Oh, you know it's up to you
So many years - it's much too long that you have fooled
A whole nation
Slink away and set us fee
We live our lives as it's meant to be
You know inside that it's true, so shame on you
You and your pack
You shouldn't have been so selfish
Lost from the start
Injustice your best companion
No, you cannot save your skin
'Cause every day a new life will begin
And you won't be in
Slink away and set us free
We live our lives as it's meant to be
You know we're right and it's true, so shame on you
Slink away...
03 Enough Is Enough (06:43)
We send satellites to space
And we own the biggest missiles
We give millions of support for technology
But still we can't even live in peace with our neighbour
Most of us are insane of neuroses
Enough is enough - you can control
Enough is enough - those who don't know
Faster - this world is heading straight into a big disaster
Tell me, when will it reach its end?
Bigger - when moneymakers stamp our souls with technology
Believe me, this got to reach an end
All this misery in our minds will break free, you will see...
Social psychology - seek the key for our salvation
This science needs more support, it could help that
The understanding of the single person can grow,
But who pays
'Cause if we stay weak we are much better to use
Enough is enough - head over heart
Enough is enough - right from the start
Faster - this world is heading straight into a big disaster
Tell me, when will it reach its end?
Bigger - when moneymakers stamp our souls with technology
Believe me, this got to reach an end
All this misery in our minds will break free, you will see...
Science is only as good or as bad
As the people who use it
And if we want to have a tomorrow
We should take ten percent of the money from our armies
And develop the minds of our nations
Enough is enough - you can control
Enough is enough - those who don't know
Faster - this world is heading straight into a big disaster
Tell me, when will it reach its end?
Bigger - when moneymakers stamp our souls with technology
Believe me, this got to reach an end
Faster - a victory 'bout fear, this is the greatest glory
Believe me, the first step has been made
Bigger - the real progress - another quality in our way of life
From quantity to quality
Away from misery in our minds, make them free, it's got to be...
11 Baby, I'm Your Nightmare (05:23)
When it is night and there is darkness in your room
You hear a sound with sharpened ears
Then it is me 'cause I return from time to time
And I have heard your silent tears
You lock your bedroom door and close the window
Indeed you know that there is no way to hide
I get in from the door on the backside
Baby, I'm your nightmare
But I know that you will like the creeps
'Cause nothing thrills like scary deeds
I know that you will like the creeps
You know you'll like the creeps
We learned to know each other many years ago
And in those days I was your man
We never could have been a couple, you and me
But still I do the best I can
To make your sheets alive and fill the space up
That all the others still were leaving behind
To make that sweat is running down your spine
Baby, I'm your nightmare...
We make your sheets alive and fill the space up
That all the others still were leaving behind
To make that sweat is running down your spine
Baby, I'm your nightmare...
You know you can't get over me
'Cause I can set desire free
When moonlight's shining through the trees
I'm coming from your fantasies
You need that dirty mad dog, me
You cannot live without, you see
And when it's dreamtime I'll return
To feed the flame in you, it burns for me,
'Cause I'm your nightmare
Baby I'm your nightmare
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Bartleboom
"Trapped! rappresenta uno dei migliori esemplari di un power metal non ancora corrotto."
"La voce di Peavy pare spassarsela non poco in ritornelli da cantare a squarciagola sotto la doccia."