Esiste una mitologia assortita sulla breve attività live degli XTC. Prima del panico-da-palco di Andy Partridge, prima dei vari esaurimenti nervosi e collassi. Storielle curiose che farebbero la fortuna di parecchi cabarettisti a Zelig e puttanate simili. Cinque infernali anni on the road fino all'Ottantadue, in cui suonarono praticamente ovunque nel Regno Unito: bettole e luoghi malvagi, con paghe da fame e un pubblico nel migliore dei casi tollerante come quello del Bob's Country Bunker in "The Blues Brothers".

Nella tourneé del '79 in Germania, a Wissenhoe, la band di Swindon perse il camion degli strumenti musicali e furono costretti a suonare "..due chitarre da Postal Market e una batteria giocattolo.."(!). A Caracas (non esattamente l'Eldorado del Rock), in Venezuela, la polizia salì sul palcoscenico e manganellò un po' dappertutto, mentre le sedie della sala bruciavano mestamente. Anche la Penisola ha saputo dare il suo glorioso contributo all'odissea concertistica dei quattro traumatizzati pop-rockers britannici. Così parlò un sempre più sconvolto Partridge: "..Era il marzo '78, avevamo un contratto per alcuni concerti dalle parti di Genova. Ma venne assassinato Aldo Moro e per motivi di ordine pubblico gli spettacoli vennero sospesi. Ci abbandonarono tutti e, senza un soldo, finimmo in un albergo per invalidi sulla Riviera, dove ci davano da mangiare pappette per anziani con problemi di masticazione..".

Dopo questo divertente siparietto nel paese della pizza gli XTC torneranno ancora in Italia, e poi diranno definitivamente addio alle esibizioni on stage (tour di "English Settlement", serata fatale a Los Angeles, definitivo crollo ansiogeno del solito Andy). E arriviamo al 1983. L'anno dello scudetto di Falcao e Liedholm. Del primo governo Craxi composto dal famigerato "pentapartito". L'anno di "Bianca". L'anno della riflessione bucolica di "Mummer". Il successore del magnifico "English Settlement" prendeva il titolo da una buffa usanza anglosassone (girare il vicinato a Natale travestiti con abiti di carta), ma l'artwork originale dell'album fu scolasticamente "depurato" dalla Virgin. Che impose subito un 45 giri di grido a uso e consumo delle classifiche, e Partridge tirò fuori in un amen il pop barocco-psicotico di "Great Fire".

"Mummer" nelle intenzioni doveva rappresentare il ritorno alla quiete pastorale della campagna inglese, sublimato nell'acustica galoppata di "Love On A Farm Boy's Wages", e il razionale distacco dalle nevrosi urbane. Preservarsi nella natura, innanzitutto. La pace dei sensi. Isolarsi dai rumori della città barbarica. Coltivare l'orto e un poco se stessi. Giardini, fiori e piante erano la nuova ossessione del leader maximo Andy. Peccato che, nonostante l'atmosfera piuttosto rilassata del disco, le cose andarono diversamente. Già le sessions nell'inverno 1982-'83, al castello di Manor (Oxfordshire), furono assai problematiche. Partridge, Moulding e Dave Gregory, ridotti a trio dopo la fuga in Australia di Terry Chambers, reclutarono innanzitutto un nuovo batterista, l'ex Glitter Band Peter Phipps. Infine la spinosa questione "produttore", specialità della casa in fatto di scazzi: fino alla primavera si alternarono al mixer Steve Nye, Bob Sargeant, Alex Sadkin e Phil Thornalley. Insomma, siamo dalle parti dell'allenatore sfigato che lotta per la salvezza nella Serie A italiana.

"Mummer" conserva però tutta l'arte, e la meraviglia, del giocare in studio di registrazione degli XTC. Ad esempio, qui l'eco beatlesiano negli arrangiamenti non è più un semplice bisbiglio, urla ad alta voce: l'iniziale "Beating Of Hearts" simula nel suono distorto di due chitarre 12 corde una cetra psichedelica, esotica e appunto sgt.pepperiana. "Wonderland", scritta e cantata dal buon Colin Moulding, è puro pop disegnato di soffici tastiere, di grilli e uccellini disneyani. Altrove la cifra stilistica di "Mummer" è un rituale pagano di luce e contemplazione. Inquieto e minimale in "Human Alchemy", arcano nei chorus tribali di "Deliver Us From The Elements", ipnotico nella disarticolata progressione di "Me And The Wind". Quindi "Ladybird". Una gemma preziosa, un'invocazione notturna e platonica, un pop-jazzato di classe infinita. Nella ristampa in ciddì spiccano tra le bonus track lo strumentale timburtoniano "Frost Circus", i fiati della saltellante "Gold" e "Desert Island".

A "Mummer" seguiranno la locomotiva di "The Big Express", il carnevale-amarcord dei Dukes Of Stratosphear e il capolavoro "Skylarking" con l'amato\odiato Todd Rundgren. Altre storie. I tempi delle pappette per anziani sdentati sulla riviera ligure erano ormai un vago ricordo.

Elenco tracce testi e samples

01   Beating of Hearts (04:00)

00:00
00:00

Do you know what noise awakes you
Every morning from your bed
A-coming from the farthest hillside
A-coming from inside your head

You have heard
You have heard the loudest sound
In this and every world you can think of

Chorus: Louder than tanks on the highway
Louder than bombers in flight
Louder than noises of hatred
Dancing us from darkest night is the rhythm of love
Powered on the the beating of hearts

And did you know you had this power?
Drumming on it always stays
Never try to use it badly
Tunes of good are all it plays

You have heard
You have heard the loudest sound
In this and every world you can visit

Chorus

For a heart without love is a song with no words
And a tune to which no-one is listening
So your heart must give love and you'll find that
You shine like rain on the leaves you'll be glistening

You have heard
You have heard the loudest sound
In this and every world you can think of

Louder than thoughts of dictators
Louder than rattling swords
Louder than loading of rifles
Louder than screaming warlords

Chorus

02   Wonderland (04:54)

00:00
00:00

Can't you see
Love and affection
When it's put
In you direction
Wrapped in your mysterious wonderland
No fast car
Can make you grow up
Gentlemen
You think you've sewn up
Locked in your wonderful wonderland
No dark horse like me can cramp all of your style
Too plain and simple I am for your file

Chorus: One day you will break out of your spell
And some day you will want me for your own
And I'll say welcome to reality

All this talk
Of late-night parties
Flirting with the lower gentry
Lost in your magical wonderland
Out of depth
Out of class
Phase of your life
Will come to pass
Caught in this tragical wonderland
All of the riches that shine will turn sour
Each moment you slip you will bring near the hour

Chorus

Wrapped in your mysterious wonderland

Caught in your superficial
Nonexistant
Fairy-story
Wonderland

03   Love on a Farmboy’s Wages (03:58)

04   Great Fire (03:48)

00:00
00:00

Great fire burning
You supplied the spark
Fires burning spreading through the ark
Animals are panicking
I'm animal and panicking

Your glance a match on the tinderwood
You never spoke but I understood
Bring water
Eyes bring water

Chorus: Great fire burning through
Great fire burning through my house
Great fire burning through my house and heart

Great fire burning
All because of you
Fires burning spreading through the zoo
Animals are panicking
I'm animal and panicking

No round of drinks can extinguish this
Feeling of love and engulfing bliss
Bring water
Eyes bring water

Chorus

I've been in love before
But it's never been as hot as this
Smoke curling round the door
Memories of old loves crack and blister
Mister fireman bet you couldn't put me out if you tried

Your glance a match on the tinderwood
You never spoke but I understood
Bring water
Eyes bring water

Chorus

05   Deliver Us From the Elements (04:36)

06   Human Alchemy (05:11)

An alchemy, human alchemy
We stole them from their freedom to be sold
To turn their skins of black into the skins
Of brightest gold
An alchemy , human alchemy

We stoked the fires of trade with human coals
And made our purses from the flailed skins of
Purest souls
An alchemy , human alchemy

Other lands became a larder full of all the good things
All we had to do was go and take
Blood the colour rain that grew our wicked harvest
Black the colour icing on our cake
An alchemy , human alchemy

We stole their babes and mothers, chiefs and braves
Although we held the whip, you knew we were
The real slaves
To alchemy , human alchemy

alchemy , human alchemy

07   Ladybird (04:33)

00:00
00:00

O ladybird
I have heard you wish to walk me through your garden
I crave your pardon if I woke you with my thinking
Ladybird
O ladybird
I have heard you wish to walk me through your meadow
You'll spread no wings to fly in fright if I'm beside you
Ladybird
All through the winter time
When wood was warm and splintered
Time seemed longer than a goods train
Now that spring is back again I'll ask your name
Your name
O ladybird
I have heard you wish to walk across my pillow
No weeping willow was ever as beautiful, sad as you are
Ladybird
And as you're walking past
I'm laying on the grass and making chains of thought
To snare you with my wit
But bit by bit you fade to gone
Gone
All through the iron season
Love was hanged and treason became
Something of a parlour game
Now sun is back in power I'll ask your name
Your name
O ladybird
I have heard you have to run to tend your children
No flood can drown nor fire blacken purest longing
For ladybird
Ladybird

08   In Loving Memory of a Name (03:16)

09   Me and the Wind (04:18)

Me and the wind are celebrating your loss
Me and the wind are pulling kites and pushing tress
Me and the wind are celebrating your loss
Me and the wind are feeling freer than air should ever be
Should ever be should ever be should ever

And when you lured me into your syrup
All I could think of was what a lovely way for me to go
I never really realised that

Just like the struggling summer flies that
I was drowning no matter how sweet or how slow

Have I been such a fool
Have I been sitting on your stool
While you cracked the whip
While you cracked the whip

I danced imprisoned in your drumbeat
Your tune of spring had me whirling like a mad march
Merry hare
It never really came to mind that

The strings of your instrument were strangling me
Inside their snare

Have I been such a fool
Have I been sitting on your stool
While you held the hoop
While you held the hoop

Now that I'm out and I'm shouting in doorways
Freed from a love more like murder
I should be singing but in liberation
Feel like a ship with no rudder

Me and the wind are celebrating your loss
Have I been such a fool

10   Funk Pop a Roll (03:03)

Carico i commenti...  con calma

Vedi anche
Kirsty MacColl

Electric Landlady

Graham Nash

Songs For Beginners

Sinéad O'Connor

How About I Be Me And You Be You?

Precedente
Andrés Serrano

Piss Christ

Successiva