XTC è un gruppo rock inglese originario di Swindon, guidato principalmente da Andy Partridge e Colin Moulding. Attivi dalla prima metà degli anni '70, sono noti per il loro pop influenzato dai Beatles, per l'importanza degli arrangiamenti in studio e per aver cessato quasi completamente le esibizioni dal vivo dopo l'inizio degli anni '80.

Formati a Swindon; membri chiave Andy Partridge e Colin Moulding (con contributi di Terry Chambers, Dave Gregory, Barry Andrews). Produzioni di rilievo includono lavori prodotti da Todd Rundgren e Steve Lillywhite. La band ha ridotto/cessato le esibizioni dal vivo dopo il 1982 per ragioni legate alle difficoltà di Partridge.

I testi analizzati lodano la capacità compositiva di Andy Partridge e Colin Moulding, con forte influenza beatlesiana. Album come Drums and Wires, Skylarking e Black Sea sono considerati tra i vertici della band. Si sottolineano l'evoluzione stilistica dal punk/new wave verso arrangiamenti più ricercati e l'attenzione agli arrangiamenti in studio.

Per: Appassionati di new wave, pop inglese e ascoltatori interessati a arrangiamenti beatlesiani e produzioni d'autore.

 A discapito di un classico quale "Skylarking", il mio personale parere è che il loro lavoro più significativo di quella perfetta macchina pop chiamata XTC sia stato "Drums & wires".

  Scopri la recensione

 ..Era il marzo '78, avevamo un contratto per alcuni concerti dalle parti di Genova. Ma venne assassinato Aldo Moro e per motivi di ordine pubblico gli spettacoli vennero sospesi. Ci abbandonarono tutti e, senza un soldo, finimmo in un albergo per invalidi sulla Riviera, dove ci davano da mangiare pappette per anziani con problemi di masticazione..

  Scopri la recensione

 Il pregiudizio negativo sulla musica degli anni '80 è davvero duro a morire.

  Scopri la recensione
Chi conosce XTC?
Carico...