Premessa: sono un grande fan di Lou Reed.
Ho pianto ascoltando per la prima volta il capolavoro "Berlin" e mi emoziono tantissimo ogni volta che riascolto il live "Animal Serenade", che secondo me sublima i pezzi di Reed rendendoli immortali.

Ma questo disco, questo strano aborto, non l'ho mai compreso.
Lo comprai a scatola chiusa, tanti anni fa, per completare la discografia dell'"uomo di N.Y.", attratto dalla sua figura emaciata in copertina e dai caratteri del titolo che lasciavano presagire un antesignano di ritmi industriali o diavolerie meccaniche in salsa rock.
Una volta infilato il disco nel lettore ecco l'apocalisse: un coacervo di puro e semplice rumore; non il rumore che amo, non il rumore "voluto" che ho imparato ad amare con gli anni a braccetto dei noise monsters giapponesi, ma un rumore talmente sgradevole e fine a se stesso da provocare attacchi di panico a ripetizione.
Skippando alla seconda traccia: ancora peggio!
La stessa nenia terribile, come l'urlo di un castrato stonato, che si ripete e ripete e ripete fino alla fusione neuronale totale dell'ascoltatore.
So che tutto questo potrebbe solleticare gli "apocalittici" in ascolto, ma sfido chiunque a trovare qualcosa di buono tra le tracce di questo solenne orrore.
Reed stesso scherzò una volta dicendo: "Chiunque arriva alla seconda traccia è scemo", ergo io sono lo scemo che si è sforzato di arrivare alla terza; per poi regalare il cd ad un mio caro amico, con chiari intenti omicidi.
Gradirei che mi spiegaste che cosa non ho capito, davvero, quindi postatemi una vostra "interpretazione", a parte gli inviti di andare a defecare che di solito pervengono, perchè sono davvero interessato a scoprire cosa pensano altre persone di questa "pietra miliare"

Elenco tracce e samples

01   Metal Machine Music A-1 (16:01)

02   Metal Machine Music A-2 (16:01)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Mr.Moustache

 "METAL MACHINE MUSIC è un vortice di irrazionalità indotta, non una registrazione glam-naif."

 "Il serpente non smetterà mai di mordersi la coda."


Di  Neu!_Cannas

 «Avete presente quando siete così tesi e ansiosi che tutti i nervi della nuca vi si aggrovigliano in un'unica palla bruciante? Bè, se quella ghiandola potesse fare musica, avrebbe lo stesso suono di Metal Machine Music...»

 «Alla maggior parte di voi questo disco non piacerà. Non vi biasimo affatto. Non è per voi.»


Di  sellami

 Ogni volta che la puntina scende un fremito mi percorre ed elettrizza la stanza.

 Questo disco rappresenta il rock'n'roll più spinto, adulto, irrazionale, malato.


Di  R13569920

 Metal Machine Music rappresenta il test di Rorschach della musica moderna: ognuno ci vede quello che ci vuole vedere.

 Adoro quest'album e lo ascolto con la stessa attenzione che riservo al Wozzeck di Berg.


Di  diacon

 Io, senza se e senza ma, lo considero rumore.

 Solo un senso di fastidio in testa, con tutto quel rumore metallico ininterrotto di oltre un'ora...