Copertina di Hüsker Dü New Day Rising
Festwca

• Voto:

Per appassionati di rock punk, fan di musica alternativa anni '80, cultori di band storiche e underground
 Dividi con...

LA RECENSIONE

A metà degli anni '80 gli Hüsker Dü (Bob Mould: chitarra/voce, Grant Hart: batteria/voce, Greg Norton: basso) sono entrati nell'Olimpo dei più grandi gruppi di sempre; questo disco, dopo il supremo capolavoro Zen Arcade, ne é la prova ulteriore.

È incredibile come le canzoni siano orecchiabili e trascinanti come nel pop ma allo stesso tempo pervase da una violenza e una disperazione tipiche dell'hardcore. In particolare è la chitarra di Mould, dal suono ronzante e pastoso più che mai, a distorcere e trasformare in violente baraonde anche i pezzi più folk. I brani più orecchiabili sono composti (e cantati) da Hart: la strampalata ballata pianistica "Books About UFOs" e la stupenda "Girl Who Lives On Heaven Hill" con un coro indimenticabile. Mould compone (e canta) i pezzi più introspettivi e commoventi ("Celebrated Summer" su tutti) e gli uragani sonori più devastanti e insensati, ma trascinanti ("New Day Rising" e "Plans I Make").

Purtroppo verso la fine c'è una caduta di tono, soprattutto dovuta all'aspetto da "demo tape" delle canzoni. È nella natura della musica degli Hüsker Dü: musica scritta e suonata col cuore in mano, di getto, che lascia senza fiato per la sincerità e la violenza delle emozioni.

Una pietra miliare per tutto il rock underground a venire.

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

New Day Rising conferma il valore degli Hüsker Dü nell'Olimpo del rock. L'album miscela melodie pop orecchiabili con la violenza dell'hardcore, grazie anche a chitarre distorte e testi intensi. Sebbene qualche traccia sembri meno rifinita, il disco resta un punto di riferimento imprescindibile per il rock underground.

Tracce testi video

02   Girl Who Lives on Heaven Hill (03:06)

Leggi il testo

05   If I Told You (02:08)

06   Celebrated Summer (04:02)

Leggi il testo

08   Terms of Psychic Warfare (02:19)

Leggi il testo

09   59 Times the Pain (03:15)

11   Books About UFOs (02:49)

Leggi il testo

12   I Don't Know What You're Talking About (02:23)

13   How to Skin a Cat (01:52)

Leggi il testo

14   Whatcha Drinkin' (01:33)

Leggi il testo

Hüsker Dü

Hüsker Dü è stato un trio rock statunitense di Minneapolis formato da Bob Mould, Grant Hart e Greg Norton. Nelle recensioni vengono descritti come una band fondamentale dell’underground americano degli anni ’80, capace di traghettare l’hardcore punk verso forme più melodiche e influenti per l’indie rock.
25 Recensioni

Altre recensioni

Di  Franci!

 Ci sono dischi che, come le persone, sono destinati a far parte di me fin quando tirerò le cuoia.

 New Day Rising disse pressoché tutto quello che sarebbe stato detto nel decennio successivo.


Di  Nevadagaz

 “New day rising è un disco saturo e rumorosissimo... un'effetto finale potente che lascia il segno.”

 “Quasi tutto il resto è nelle mani di Bob, ma non parlatemi di passo indietro per cortesia.”