Domanda: ma cosa succede se si ascoltano tutte le 28 canzoni del doppio cd "STADIUM ARCADIUM"? Si vince un premio? Una bambolina con la scritta "RHCP's" sul culetto? Lo chiedo perchè mi fu (x fortuna) regalato a Natale. Sono passati 5 mesi e non ci sono ancora riuscito. Risulta ardua persino l'impresa di trovare una canzone degna di nota. Mia moglie me lo regalò (per fortuna all'interno di un cesto con molte altre cose altrimenti avrebbe rischiato la "defenestrazione") sapendo che possedevo già tutti i cd originali del quartetto californiano. Ma siccome più brutto di "STADIUM ARCADIUM" nella discografia dei RHCP's esiste solo il precedente "BY THE WAY", mi ero ripromesso di non euro-premiare Anthony Kiedis e soci, e lo avevo solo ascoltato su internet. Avevo fatto bene!

Quando mi registrai a "DeBaser", mi prefissai un obbiettivo. Scrivere una recensione per ognuno dei miei artisti preferiti (una dozzina in tutto). Ma mi ero anche ripromesso di scrivere solo di album di mio gradimento. Preferisco tessere le lodi che criticare. Ma i RHCP's se la sono proprio cercata! Quando penso ai "RED HOT CHILI PEPPERS", ho la stessa sensazione infantile della fidanzata che ti tradisce con uno "sfigato". Si perchè il "tradimento" si era già consumato in realtà molti anni addietro. Quando il quartetto californiano aveva lasciato la "route" del "rap-funky-grunge-alternative" per imboccare la strada del "pop all'americana". Però, quantomeno, sebbene io consideri "BLOOD, SUGAR, SEX MAGIK" (voto 9) l'apice della loro parabola artistica, devo dire che "ONE HOT MINUTE" (voto 6,5) e "CALIFORNICATION" (voto 6,5) erano degli album. Il primo più rock (grazie a Dave Navarro), l'altro più pop, ma cmq si potevano trovare al loro interno delle buone canzoni (anche se i tanti riempitivi li rendevano ben distanti dalle prime produzioni funky). Purtroppo con gli ultimi invece lo "sputtanamento" del gruppo si è consumato in tutta la sua drammaticità! Non intendo quindi recensire tutte le 28 canzoni di "STADIUM ARCADIUM", x non tediarvi inutilmente e perchè onestamente non riuscirò mai ad ascoltarle tutte. Mi limito quindi ad alcune osservazioni di carattere generale.

Innanzitutto, quasi tutti gli album in studio doppi o tripli sono un flop. Già è difficile imbroccare le 10 o 12 tracce di fila tutte belle. Andare oltre le 20/25 riuscite è pura UTOPIA. Difatti non a caso i più "furbi" (Depeche Mode e Iron Maiden in testa) lasciano ai doppi e tripli solo il compito di accogliere raccolte, live, e remixes. Del resto già fallirono nel tentativo i Guns'N'Roses con "USE YOUR ILLUSION" (cmq almeno 3 singoli belli qui ci sono) e i Metallica con "LOAD + RE-LOAD" (seppur usciti a distanza di un annetto). Forse l'unico artista riuscito nell'ardua impresa fu Trent Reznor con "THE FRAGILE" (stupendo), ma cmq a mio personale avviso inferiore al precedente progetto Nine Inch Nails, "THE DOWNWARD SPYRAL". Ovviamente tutto ciò rimane nell'ambito della musica odierna (intesa come di band ancora in attività) dagli anni '90 in poi, senza scomodare mostri sacri stile "LED ZEPPELIN". Nel caso speicifico di "STADIUM ARCADIUM" trattasi di "fuffa cosmica" scritta in fretta furia. Ossia le brutte copie remake dei singoli di maggior successo del passato della band. Un soffio sulla polvere degli spartiti, due note cambiate e via. I singoli usciti: "DANI CALIFORNIA", "TELL ME BABY", "SNOW", "DESECRATION SMILE" sono... stucchevoli. L'unico ascoltabile è "HUMP DE BUMP" (giustamente uscito come singolo solo negli U.S.A.), che richiama a qualche sonorità funky primi tempi. Tutto ciò per dire che non sono di quei fans nostalgici che crocifigge un gruppo se cambia genere. Ci può stare, e capisco perfettamente che dopo 10 o 20 anni che si suona la stessa musica ci sia una "umana" voglia di cambiamento. Ma pur cambiando per Dio si può cambiare con stile (vedi "Black Album" dei Metallica, "Sound of White Noise" degli Anthrax).

I "Red Hot" invece hanno fatto il passaggio con una sfacciataggine imbarazzante. Ed e' un peccato perchè i signori Frusciante, Flea e Smith erano dei buoni musicisti con sopra una buona voce. Questo mi fa ancor più arrabbiare! Per cui, concludo, asserendo che esistono solo due spiegazioni plausibili per un tonfo talmente assordante: troppi soldi oppure troppa droga? (se non ambo le cose insieme). Perchè solo così mi posso spiegare perchè questa band, che ho tanto amato nei primi anni '90, sia potuta scadere tanto in basso. R.I.P.