Refused è un gruppo hardcore punk originario di Umeå, Svezia. Attivi inizialmente tra il 1991 e il 1998, si sono sciolti dopo The Shape of Punk to Come (1998) e si sono riuniti nel 2012, pubblicando l'album Freedom nel 2015.

La band è nota per l'album The Shape of Punk to Come (1998), per l'impegno politico nelle liriche e per collegamenti alla scena straight edge. Il cantante principale è Dennis Lyxzén. L'origine della band è Umeå (Svezia).

Le recensioni su DeBaser esaltano soprattutto The Shape of Punk to Come come capolavoro sperimentale. Freedom viene visto come un ritorno convincente e più accessibile. I primi lavori sono descritti come più grezzi e veloci. Temi ricorrenti: impegno politico, straight edge e sperimentazione sonora. Opinioni divergono sul grado di rivoluzione dell'album del 1998.

Per: fan dell'hardcore punk, lettori di DeBaser e chi cerca album sperimentali nel punk

 Fanculo tutto e tutti; fanculo i soldi; fanculo il mondo; fottetevi tutti; questo è il messaggio che hanno da sempre diffuso i Refused nella loro musica, ed ascoltando i loro lavori si capisce che il loro intento è stato pienamente portato a termine.

  Scopri la recensione

 Le reunion portano spesso con sé il sospetto del bisogno di far cassa e/o del rifiuto di arrendersi a un epilogo naturale. Chiunque abbia avuto modo di rivedere il combo svedese all'opera sulle assi di un palco dopo quasi tre lustri di iato, difficilmente potrà confutare come il passaggio dagli “centi” agli “anta”, non abbia minimamente scalfito l'incontenibile verve di quel gran frontman che è Dennis Lyxzén.

  Scopri la recensione

 Questo disco ha i suoi bei momenti ma a mio parere non è il gran capolavoro rivoluzionario-avanguardistico che tanti dicono.

  Scopri la recensione
Tu e Refused
Chi conosce Refused?
Carico...