Return to Forever è un gruppo di jazz fusion fondato da Chick Corea nei primi anni '70. La formazione ha visto, a vario titolo, musicisti come Stanley Clarke, Joe Farrell, Airto Moreira, Flora Purim, Bill Connors, Lenny White e Al Di Meola.

Considerati tra i maggiori esponenti della jazz-rock/fusion degli anni '70; l'album No Mystery è citato come vincitore di un Grammy nelle recensioni.

Le recensioni su DeBaser lodano Return to Forever come uno dei gruppi chiave della jazz-rock/fusion degli anni '70. Vengono evidenziate le evoluzioni stilistiche tra Latin Jazz e fusion, la qualità compositiva di Chick Corea e i contributi di musicisti come Stanley Clarke, Al Di Meola e Lenny White. Album spesso citati: Return To Forever, Hymn of the Seventh Galaxy, Romantic Warrior.

Per: Appassionati di jazz e fusion, lettori di DeBaser interessati agli anni '70 e alle grandi formazioni jazz-rock.

 "Hymn of The Seventh Galaxy", a mio parere, rappresenta il miglior disco insieme a "Romantic Warrior" del 1976, tuttavia costituisce quel momento decisivo nella carriera musicale di un gruppo che si può rivelare a doppio taglio.

  Scopri la recensione

 Per concludere un album bellissimo con pochissime parti sottotono che nel complesso resta un piccolo capolavoro e non dovrebbe mancare a chi ha amato il jazz-rock di quegli anni.

  Scopri la recensione

 Andando oltre ad una mera descrizione del disco, ciò che realmente colpisce è la stupefacente freschezza dei brani, nessuno dei quali dimostra i suoi 34 anni, risultano non solo dinamici ed in continua evoluzione, ma anche moderni e dotati di un piglio che non in molti possono arrivare ad avere.

  Scopri la recensione
Tu e Return to Forever
Chi conosce Return to Forever?
Carico...