Caos, incertezza, stress, e lotta per sopravvivenza in una società che continua a svilupparsi a ritmi vertiginosi, in un album incentrato sulla società moderna e il modo di vivere e affrontare il futuro.
Questo è il tema del nuovo album dei polacchi Riverside, Michal Lapaj è il quarto album di questa band, non a caso, l'album dura esattamente 44:44 minuti.
Mariusz Duda e soci, ci propongono un album diverso, il nuovo album infatti, si presenta musicalmente come il più energico, potente, complesso e rock, tra gli album che hanno fatto fino ad oggi, alternando comunque la loro musica a più momenti melodici, conservando anche quel tocco "orientale" che ha sempre caratterizzato i Riverside in alcune loro canzoni.
Quest'album tra l'altro, sembra essere molto influenzato dalle sonorità degli anni settanta, che si combinano con la musica rock e metal odierna, come i Dream Theater e i Porcupine Tree.
Sicuramente i Riverside sono una band in crescita, fino ad ora hanno fatto grandi passi avanti, come dimostra quest'ultima fatica dei Riverside, sono una band aperta sempre a nuovi orizzonti e la voglia di sperimentare sicuramente non manca.
Il brano più interessante dell'album a mio parere è "Egoist Hedonist" forse il brano più bello dell'album, molto belle anche le parti del basso, come dimostra anche l'introduzione della seconda traccia di questo disco "Driven to Destruction" dove l'influenza delle sonorità orientali è molto forte durante l'ascolto di questo pezzo, bellissima anche "Hyperactive" il brano più corto di questo disco, che apre l'album sulle note dolcissime della tastiera di Michal Lapaj.
Insomma ennessimo passo avanti per questa band, non aspettatevi i soliti Riverside che avete ascoltato nei lavori precenti, "Anno Domini High Definition" è qualcosa di diverso a livello musicale, che conserva comunque, lo spirito di sempre, a livello emozionale.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di splinter
I Riverside continuano ad essere i Riverside e basta! Ed è tutto davvero sorprendente!!!
Era necessario avere il talento di una band come loro perché potessero inserire elementi più standard rimanendo sé stessi!