"Non sei fregato veramente fino a quando hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla" (Danny Boodman T.D. Lemon "Novecento")

Per fortuna  Rod Stewart ha una buona storia da raccontare, e anche io.

Alla Feltrinelli rovisto nel cestone dei compact disc a prezzo stracciato e il cuore si ferma alla vista di una copertina nota. Quella del mio vinile è ormai consunta, si apre a doppia facciata e all'interno c'è tutta la band di Roddie schierata dentro una porta di calcio: Ron Wood, Dick (Tricky Dicky) Powell, Quittenton, Ronnie Lane, Micky Waller...tredici elementi proprio come una squadra con le due riserve. Ridotta alle dimensioni compact di 12 per 12 centimetri mi sembra un giocattolino e resto a rimirarla come un pirla mentre due ragazzi, nell' ascoltare in cuffia l'ultimo dei Coldplay, guardano con commiserazione questo poveraccio che maneggia  dischi da due soldi destinati al macero della memoria delle nuove generazioni. E per di più il disco di uno che fece cagare quando attraversò l'Atlantico con il poppettino commerciale di "Sailing" e "Tonight's the night"... vuoi mettere i Coldplay prodotti dal genio incommensurabile di Eno!

Spero che qualcuno ricordi l'ambizione smisurata di questo guaglione anglo/scozzese dalla voce di ruggine che straccia la carta di cui erano fatti i tweeter di una volta. Buona mezzala nella squadra del Brentford e cantante in una dozzina di gruppi fino al salto di qualità quando Jeff Beck lo reclutò nel ‘68/'69 per "Truth" e "Beck-Ola" e poi con i Faces assieme a  Ron Wood e Ronnie Lane.

Ma Roddy rimane nel mio cuore per i tre grandi dischi solisti del 1970 (Gasoline Alley), del 1971 (Every Picture Tells a Story) e del 1972 (Never a Dull Moment). Tutti da cinque stelle e, citando un altro debaseriano (imasoulman), "da avere senza se e senza ma".

Forse (ma forse) il mio preferito è l'ultimo dei tre, un misto di covers e brani originali dove quest'uomo si fa beffe di noi. Intitola il disco mai un momento di noia  e poi la copertina lo vede stravaccato in poltrona a guardare il nulla. Inizia il rock arrembante stile Faces di "True Blue" con i versi "... never been a millionaire/ and I tell you mama I don't care" ... ed infatti  qualche anno dopo sarà stramiliardario con villa, piscina e bionde mozzafiato. Che figlio di puttana Rod! Mi costringi perfino (per la prima volta nella mia loffia carriera di recensore) all'odioso track by track. Già, perché questi otto pezzi (escludendo il breve intermezzo della chitarra acustica di Ron Wood) li ho mandati giù a memoria e nessuno di essi merita una semplice sveltina.

Pescando nel mucchio, i mandolini del robusto folk rock di  "Lost Paraguayos"   sono il sottofondo ad un'altra grande prestazione vocale: Rod racconta, urla, ride, sogghigna, accelera, rallenta sempre assecondato dalle chitarre acustiche fino a sfociare nel finale da big band, e quella chitarra elettrica di Woody che contrappunta il tutto è eccezionale!

La cover di Dylan "Mama You Been On My Mind", rispetto all'originale, acquista ricchezza nella tessitura e un sapore di cose andate che non possono farle che bene con la steel guitar in  sottofondo e l'intermezzo dell'accordeon a spostarla verso le brume britanniche piuttosto che le assolate praterie americani... commovente.

"Italian girls" ci tira in ballo non solo metaforicamente, con quell'incedere sontuoso di chitarre acustiche che stordiscono e il piano boogie che entra/esce a piacimento. Quando l'affare si ingrossa al pensiero delle ragazze italiane, le chitarre elettriche si eccitano per l'orgasmo finale cui segue l'attimo di pace : mandolini e violini proprio come al tavolo di un ristorante di Sorrento e Rod che ruffianamente rantola come un gattone:  "...she' s broke my heart... she' s broke my heart ... she' s broke my heart..."

Un'altra vetta del disco: la cover della tenera " Angel" di Jimi Hendrix. Le chitarre mordono ancora e come al solito sono piegate al volere della voce stupenda di Rod, le percussioni con le congas accompagnano il brano per poi perdersi in un sognante finale fatto di campanellini.

Il grande lavoro alla chitarra acustica di Martin Quittenton apre "You wear it well" dedicata da Rod alla sua ex, la ritmica in crescendo e il fiddle che attraversa l'intero pezzo ne fanno una ballata strappacuore, per chi l'ha mai avuto.

Sensazionale è anche la cover di "I'd Rather Go Blind", un lento soul che potrebbe girare in replay all'infinito con quelle poche parole che sussurrano (per quanto la rugosa voce di Rod possa sussurrare) "...preferirei diventare cieco piuttosto che vederti andare via..." L'organo e la brass section in sottofondo costruiscono l'atmosfera ideale per l'ugola di Roddie.

Il botto finale è una straordinaria versione di "Twistin' The Night Away" di Sam Cooke e il gruppo fila via una meraviglia. Ritmica incalzante della ditta Lane/Waller e la chitarra di Ron Wood sono da botta nello stomaco... Questo maledetto riesce sempre a farmi rimettere il vinile daccapo, e ormai sarà la milionesima volta!

Fu l'ultimo suo grande album perché l' ambizione lo portò alla conquista dell'America e oggi si accende il sigaro con un Benjamin Franklin, incurante del fatto che capolavori come questo finiscano nella cesta delle offerte assieme ai dischi dei virtuosi del flauto di Pan e dell'Orchestra Casadei.

Incontro di nuovo i due ragazzi alla cassa e noto la loro risatina di compatimento per il disco preistorico da cinque euro e novanta che appoggio sul bancone, loro sfoggiano i Coldplay a prezzo pieno. Dovrei essere imbarazzato ma, credetemi, non sono mai stato così orgoglioso davanti ad una cassiera perché ho da parte una buona storia e voi a cui poterla raccontare.

Elenco tracce testi samples e video

01   True Blue (03:35)

Never been a millionaire
and I tell you mama I don't care
Never gonna own a race-horse
or a fast back mid-engine Porsche
Don't think I'll own a private jet
on the Stock Exchange I'm no threat
So won't you help me make up my mind
Don't you think I'd better get myself back home

Sitting in the moonlight glow
excuse me if my feelings show
Watching all the trucks roll by
dreaming up an alibi
You see, back home I'm considered the fool
but maybe they're right I don't know
So can't you help make up my mind
Don't you think I'd better get myself back home
Who cares

Daddy says he'll buy me car
to drive just as far as I need
He wants me back at any expense
He's got a lot more money than sense
Funny but now that I'm gone
they all wanna be concerned
Oh please can you make up my mind
Don't you think I'd better get myself back home
Just don't know what to do
Maybe I'll walk, maybe I'll ride, maybe I'll never ever decide

Get out da way
I gotta get on home
I gotta get home as soon as I can

02   Lost Paraguayos (03:59)

03   Mama You Been on My Mind (04:29)

(Bob Dylan)

Perhaps it抯 the color of the sun cut flat
and coverin' the crossroads I抦 standing at
or maybe it抯 the weather or something like that
but mama you been on my mind

I do not mean you trouble, don抰 put me down, don抰 get upset
I am not pleadin?or sayin?I can抰 forget you
I do not pace the floor, bowed down and bent, but yet
mama you been on my mind

Even tho?my eyes are hazy
and my thoughts they might be narrow
where you been don抰 bother me, or bring me down with sorrow
I don抰 even mind where you be wakin?up tomorrow
but mama you been on my mind

I抦 not asking you to say words like yes or no
Please understand me, I抳e no place I抦 calling you to go
I抦 just whisperin?to myself so I can pretend that I don抰 know
Mama you been on my mind

When you wake up in the mornin?baby, look inside your mirror
you know I won抰 be next to you, you know I won抰 be near
I抎 just be curious to know if you can see yourself as clear
as someone who has had you on his mind
As someone who has had you on his mind
Mama you been on my mind

04   Italian Girls (04:57)

05   Angel (04:06)

Angel came down from heaven yesterday
stayed with me long enough to rescue me
And she told me a story yesterday
about the sweet love between the moon and the deep blue sea
Then she spread her wings high over me
she said she's goin' now, come back tomorrow
And I said, "Fly on my sweet angel, fly on through the sky
Fly on my sweet angel tomorrow I'm gonna be by your side"

Fly away, high away, fly away

Sure enough this morning came unto me
silver wings silhouetted against a child�s sunrise
And my angel she said unto me
Today�s the day for you to rise
Take my hand, you're gonna be my man, you're gonna rise
Then she took me high over yonder

And I said, "Fly on my sweet angel, fly on through the sky
Fly on my sweet angel forever I will be by your side"
And I said, "Fly on my sweet angel, fly on through the sky
Fly on my sweet angel forever I will be by your side"
Fly away, come back another day

06   Interludings (00:40)

(A. Wood)

[Instrumental]

07   You Wear It Well (04:26)

I had nothing to do on this hot afternoon
But to settle down and write you a line
I've been meaning to phone you, but from Minnesota
Hell, it's been a very long time

You wear it well
A little old-fashioned, but that's alright

Well, I suppose you're thinking, I bet he's sinking
Or he wouldn't get in touch with me
Though I ain't begging or losing my head
I sure do want you to know, that

You wear it well
there ain't a lady in the land so fine, oh my

Remember their basement parties, your brothers' karate
The all-day rock-and-roll shows
The homesick blues and the radical views
Haven't left a mark on you

(Chorus)
You wear it well
A little out of time but I don't mind
But, I ain't forgetting that you were once mine
But I blew it without even trying
Now I'm eating my heart out
Trying to get a letter through

Since you've been gone it's hard to carry on

I'm gonna write about the birthday gown that I bought in town
And you sat down and cried on the stairs
You knew it didn't cost the earth but for what it's worth
You made me feel a millionaire

You wear it well
Madame Onassis got nothing on you; no, no

Well now my coffee is cold and I'm getting told
That I gotta get back to work
So when the sun goes low and you're home all alone
Think of me and try not to laugh, and

(Chorus 2)
I'll wear it well
I don't object if you call collect
'Cause I ain't forgetting that you were once mine
But I blew it without even trying
Now I'm eating my heart out
Trying to get back to you

08   I'd Rather Go Blind (03:53)

Something told me it was over
when I saw you and him talking
Something deep down in my soul said "Cry boy"
when I saw you and him out walking
I would rather, I would rather go blind girl
than to see you walk away from me child
So you see I love you so much
I don't want to see you leave me baby
most of all I just don't, I just don't want to be free

I was just, I was just sitting here thinking
of your kiss and your warm embrace child
When the reflection in the glass
that I been held to my lips now baby
revealed the tears I had on my face
I would rather, I would rather be blind child
than to see you walk away from me
Baby, baby, baby I would rather go blind
than to see you walk away from me

09   Twistin' the Night Away (03:13)

Carico i commenti...  con calma