Regista svedese noto per uno stile di commedia nera e tableaux visivi fissi, capace di mescolare tenerezza e derisione. Vincitore del Leone d'oro al Festival di Venezia con A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence.

Autore di una trilogia sul tema dell'essere umano che comprende Songs From the Second Floor, You, The Living e A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence. Stile caratterizzato da sketch brevi, black humor e composizioni statiche.

Le recensioni evidenziano l'interesse di Roy Andersson per la condizione umana attraverso sketch tragico-comici e un black humor glaciale. Viene ricordata la sua trilogia sull'essere umano e il riconoscimento del Leone d'oro. Stile visivo basato su scene tableau e registri fissi che alternano tenerezza e derisione.

Per: Appassionati di cinema d'autore, commedia nera e riflessioni esistenziali.

 Scampoli, bozzetti, frammenti di umanità, tra chi volteggia, sorvolando sulle rovine della passata bellezza, e chi trascorre la propria normale, indistinguibile quotidianità.

  Scopri la recensione

 L'approccio di Andersson è quello tipico della commedia, una commedia gelida sull'insesatezza umana, dove brevi sketch tristi, tragici o malinconici (spesso a camera fissa, ma occhio a quegli occasionali, impercettibili carrelli laterali!) si incastrano l'uno con l'altro in un tour de force surreale che conduce lo spettatore, inevitabilmente, ad empatizzare con questa disperata fauna umana sull'orlo dell'oblio.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 90968 Risoluzione: 220 x 147
Tu e Roy Andersson
Chi conosce Roy Andersson?
Carico...
Altri siti