"Papà, che musica ascoltavi quando eri giovane?"

Una domanda innocente, che molti padri si sono sentiti rivolgere almeno una volta nella vita dai propri figli. Una reazione classica, la stessa per tutti: un sussulto, seguito da un sorriso rivolto al marmocchio curioso. Poi, di nascosto, come un pirata alla ricerca di un baule pieno di ori sepolto sotto terra, inizia la spedizione in solaio. Il baule in questione? Una vecchia scatola di cartone. Quello che c'è dentro? Vecchi vinili divorati dalla polvere e dal tempo, ma che rivelano tesori ben più preziosi dell'oro: i ricordi di un tempo spensierato e felice. I ricordi della propria giovinezza.

I Rush, nel 2004, hanno fatto questo: un tuffo nel mare della musica della loro adolescenza. In "Feedback" non troverete brani inediti dei canadesi, ma cover di brani famosissimi degli anni '60, ovvero di quando il blues iniziava a essere violentato dai giovinastri del tempo e che hanno lasciato un solco profondo nel modo di percepire la musica nel trio di Toronto.

Le cover in questione sono proposte in maniera fedele all'originale, non per dimostrare di saperle suonare meglio di chi le ha create ma, semplicemente, per non snaturarne il sound "sabbioso" dei brani in questione. E per tornare come quando, da ragazzini, suonavano le stesse note delle canzoni qui proposte in sgangherate cantine, sognando di essere quei musicista che tanto idolatravano e non sapendo che, a breve, sarebbero stati accostati a loro.

La prima foto estratta dall'album dei ricordi è "Summertime Blues" di Eddie Cochran (1958), uno dei veri primi devastatori del suono e poi ripreso da gruppi del calibro dei The Who, omaggiati dai Rush in questo Ep con "The Seeker".

Le pagine scorrono veloci, e spuntano altre immagini sbiadite dal tempo, ma che mettono i brividi a chi le guarda come se fosse la prima volta. Sono le inconfondibili note dei The Yardbirds a fare capolino, con brani del calibro di "Shapes of Things" e "Heart Full of Soul" - quest'ultima riproposta dal trio in maniera strepitosa.

I vinili cambiano, ma il mood rimane lo stesso: i Buffalo Springfield, band di Neil Young, ci mostrano con "Mr. Soul" e "For What It's Worth" che una rivoluzione culturale (e musicale) è alle porte, e niente sarà più come prima.

Signori, qui non posto per buone band, ma solo per la Crema del rock: lo spirito blues di Robert Johnson viene incendiato dalla chitarra elettrica di Clapton nella eterna "Crossroads", dove tocca ad Alex Lifeson cercare di non sfigurare al confronto di quei due mostri sacri delle sei corde e chiudere degnamente questo Ep.

Molti si chiederanno lo scopo di questo lavoro. E' riservato ai fan più accaniti del gruppo, certamente, ma in primo luogo è servito agli stessi Rush: con "Feedback", i musicisti canadesi torneranno in studio per la prima volta dopo la tragedia familiare abbattutasi su Neil Peart - che ha rischiato di far terminare la carriera del gruppo in maniera prematura - e permetterà di fare l'ennesima sorpresa al mondo del rock. Accolto come un ultimo saluto ai propri fan, grazie a questo piccolo dischetto il gruppo riuscirà a riscoprire un sound caldo, da vinile appunto, che poi troverà piena realizzazione in "Snakes & Arrows", ennesimo colpo messo a segno nella loro discografia e che aprirà una nuova era.

"Feedback" chiude una grossa parte della carriera trio canadese esattamente nello stesso modo in cui era cominciata nel 1974 - con una manciata di canzoni rock-blues. Per qualcuno potrà sembrare una scelta studiata a tavolino (e forse è così), ma a me piace pensare che sia stata una scelta di cuore. D'altronde si sa, gli amori di gioventù - molto più puri e veri di quelli della vita da adulti - non si scordano mai.

Elenco tracce testi samples e video

01   Summertime Blues (03:52)

Well I'm gonna raise a fuss, yes, I'm gonna raise a hollar
About working all summer just to try earn a dollar
Well I went to the Boss Man, tried to get a break.

Sometimes I wonder, What I'm gonna do
Cause there ain't no cure for the Summertime Blues.

Well my Mama and Papa told me ya gotta earn some money,
If ya wanna use carto go a ride 'in next Sunday.
Well, I wouldn't go to work, told the boss I was sick.

Sometimes I wonder, What I'm gonna do
Cause there ain't no cure for the Summertime Blues.

I'm gonna take two weeks, I'm gonna have a fun vacation
I'm gonna take my brothers to the United Nations
Well, I went to my Congressman, and he said quote,

"Sometimes I wonder, What I'm gonna do
Cause there ain't no cure for the Summertime Blues."

02   Heart Full of Soul (02:52)

03   For What It's Worth (03:30)

[Originally by Buffalo Springfield]

There's something happening here
What it is ain't exactly clear
There's a man with a gun over there
Telling me I got to beware

I think it's time we stop, children, what's that sound
Everybody look what's going down

There's battle lines being drawn
Nobody's right if everybody's wrong
Young people speaking their minds
Getting so much resistance from behind

I think it's time we stop, hey, what's that sound
Everybody look what's going down

What a field-day for the heat
A thousand people in the street
Singing songs and carrying signs
Mostly say, hooray for our side

It's time we stop, hey, what's that sound
Everybody look what's going down

Paranoia strikes deep
Into your life it will creep
It starts when you're always afraid
You step out of line, the man come and take you away

We better stop, hey, what's that sound
Everybody look what's going down
Stop, hey, what's that sound
Everybody look what's going down
Stop, now, what's that sound
Everybody look what's going down
Stop, children, what's that sound
Everybody look what's going down

04   The Seeker (03:27)

I've looked under chairs
I've looked under tables
I've tried to find the key
To fifty million fables

[Chorus:]
They call me The Seeker
I've been searching low and high
I won't get to get what I'm after
Till the day I die

I asked Bobby Dylan
I asked The Beatles
I asked Timothy Leary
But he couldn't help me either

[Chorus]

People tend to hate me
'Cause I never smile
As I ransack their homes
They want to shake my hand

Focusing on nowhere
Investigating miles
I'm a seeker
I'm a really desperate man

I won't get to get what I'm after
Till the day I die

I learned how to raise my voice in anger
Yeah, but look at my face, ain't this a smile?
I'm happy when life's good
And when it's bad I cry
I've got values but I don't know how or why

I'm looking for me
You're looking for you
We're looking in at each other
And we don't know what to do

[Chorus]

05   Mr. Soul (03:51)

06   Seven and Seven Is (02:53)

[Originally by Love]

When I was a boy I thought about the times I'd be a man
I'd sit inside a bottle and pretend that I was in a can
In my lonely room I'd sit my mind in an ice cream cone
You can throw me if you wanna 'cause I'm a bone and I go

Oop-ip-ip oop-ip-ip, yeah!

If I don't start cryin' it's because that I have got no eyes
My father's in the fireplace and my dog lies hypnotized
Through a crack of light I was unable to find my way
Trapped inside a night but I'm a day and I go

Oop-ip-ip oop-ip-ip, yeah!
One... Two... Three... Four!

07   Shapes of Things (03:16)

08   Crossroads (03:26)

[Originally by Robert Johnson]

I went to the crossroads, fell down on my knees
I went to the crossroads, fell down on my knees
Asked the Lord above, have mercy now, save poor Bob if you please

Standin' at the crossroads, tried to flag a ride
Whee-hee, I tried to flag a ride
Didn't nobody seem to know me, everybody pass me by

Standin' at the crossroads, risin' sun goin' down
Standin' at the crossroads baby, the risin' sun goin' down
I believe to my soul now, po' Bob is sinkin' down

You can run, you can run, tell my friend Willie Brown
You can run, you can run, tell my friend Willie Brown
That I got the crossroad blues this mornin', Lord, baby I'm sinkin' down

I went to the crossroad, mama, I looked east and west
I went to the crossroad, babe, I looked east and west
Lord, I didn't have no sweet woman, ooh well, babe, in my distress

Carico i commenti...  con calma