Sainkho Namtchylak (nata nel 1957 nella Repubblica di Tuva) è una cantante e sperimentatrice vocale conosciuta per l'uso del canto difonico e per la fusione di tradizioni vocali siberiane con jazz, elettronica e musica d'avanguardia.

Nata nel 1957 in Tuva; studiata e praticata tecniche di canto sciamanico, lamaista e tibetano; maestra di canto armonico (throat singing); negli album recensiti su DeBaser si segnalano collaborazioni e arrangiamenti con Vittorio Cosma e la presenza di Stefano Bollani al piano e Giancarlo Parisi al sax.

Le recensioni su DeBaser descrivono Sainkho Namtchylak come una voce sperimentale di origine tuva (nata nel 1957) che fonde tecniche tradizionali di canto sciamanico e difonico con jazz, elettronica e influenze world. I critici elogiano l'estensione vocale, la varietà timbrica e la capacità di attraversare generi. Album spesso citati: Who Stole the Sky, Out of Tuva, Lost Rivers e Like A Bird Or Spirit, Not A Face.

Per: Appassionati di musica sperimentale, world music, canto difonico e jazz

 Ho incontrato la voce di Sainkho quasi per caso qualche anno fa, ma la sua potenzialità espressiva, la varietà timbrica e la capacità di estensione mi hanno subito folgorata.

  Scopri la recensione

 Grande sperimentatrice vocale , studiosa delle più suggestive applicazioni della voce come un vero strumento organico .

  Scopri la recensione

 La vita è un esercizio il cui valore si trova alla fine d'un libro scritto con sangue, sputo, sudore e lacrime.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 6542 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Sainkho Namtchylak
Chi conosce Sainkho Namtchylak?
Carico...