Sandro Bondi è un politico e autore italiano, noto per la sua esperienza in Forza Italia e nel Popolo della Libertà e per il ruolo di Ministro dei Beni Culturali. Ha scritto su temi legati alla cultura italiana e alla sua divisione politica.

Ex amministratore locale legato inizialmente al PCI; si è progressivamente avvicinato al liberal-democratismo e ha collaborato con Silvio Berlusconi in Forza Italia e nel Popolo della Libertà. È stato Ministro dei Beni e delle Attività Culturali (dimessosi nel corso del mandato). Autore di saggi sul tema culturale; nella recensione viene definito anche poeta e bibliofilo.

La recensione analizza il saggio di Sandro Bondi sullo stato della cultura in Italia, mettendo in luce la sua analisi delle fratture ideologiche e della presunta egemonia della sinistra. Vengono discusse la traiettoria politica di Bondi e la sua esperienza come Ministro dei Beni Culturali, da cui si dimise. L'autore della recensione apprezza lo stile e invita a un confronto serio sul tema.

Per: Lettori interessati a politica italiana, storia culturale e politiche per i beni culturali

 

Sandro Bondi è uomo politico ed intellettuale che non ha bisogno di presentazioni: già amministratore locale per il PCI, si è gradualmente distaccato dalle posizioni della sinistra massimalista a partire dalla seconda metà degli anni '80, in concomitanza con la caduta dei regimi illiberali dell'est europeo, abbracciando gradualmente una posizione liberal-democratica, compiuta nella sua pluriennale collaborazione con Silvio Berlusconi, sia in Forza Italia che nel Popolo della Libertà, del quale è attualmente Senatore.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Sandro Bondi
Chi conosce Sandro Bondi?
Carico...