Sento una bella canzone e gli chiedo chi è che canta. Con la solita faccia mi risponde col suo tono metallico standard, e dice rassegnato: "E' Mark Lanegan". Poi un lampo di vita, si ridesta dai suoi pensieri troppo alti e scollegati e mi comunica deciso: "Non credo tu lo conosca, era il cantante degli Screaming Trees". *
"Uncle Anesthesia", del 1991, è il primo album degli Screaming Trees pubblicato con una major, la Epic, e segue "Buzz Factory" (per il quale rimando alla bella recensione di Donjunio già presente su queste pagine). Album prodotto, oltre che dagli stessi Screaming Trees, da Chris Cornell, di cui sono anche i cori in tre tracce (l'eponima "Uncle Anesthesia", "Before We Arise" e "Alice Said").
Il disco è decisamente più rock che grunge e, forse proprio per merito della produzione, mostra una certa attitudine professionale, diciamo che si respira l'odore di studio di incisione, piuttosto che la polvere di un garage o il chiuso muffo di una cantina. In evidenza chitarra e batteria, il suono è denso, corposo, compatto e omogeneo, forte ma pulito, senza spigoli né sbavature. Il livello insomma è alto, e tale si mantiene per tutte le tredici tracce che lo compongono. Facendo un azzardato paragone enologico, è quasi un album "da taglio", o un bicchiere di Cirò.
Quando parlo di omogeneità, intendo sottolineare proprio l'alto contenuto di tutto il lavoro, che non presenta cadute o rilassamenti, e offre una certa linearità e continuità compositiva e di esecuzione, ma ciò non vuol dire che il disco sia piatto, noioso o monocorde. Anzi, vi si trovano pennellate psichedeliche, brani trascinanti e pezzi più compassati, atmosfere cupe e canzoni più solari e melodiche; e il tutto è egregiamente dominato dalla perfetta voce di Lanegan.
Paradossalmente, proprio il pregio del disco presenta poi il rovescio della medaglia, divenendo anche il suo principale difetto, e forse una delle ragioni per cui non ebbe il successo che meritava, oltre naturalmente all'oscuramento dovuto alla deflagrazione del coevo "Nevermind" dei Nirvana. Mi riferisco proprio all'uniformità dell'album: se infatti la cifra di tutti i pezzi è pregevole, manca però il colpo d'ala, quella o quel paio di canzoni che si innalzino sopra la pur elevata media delle altre, che abbiano quel tocco particolare che le distingue e te le incide nella memoria e che, forse, avrebbero decretato un maggior successo, anche commerciale, del disco e del gruppo (ho, comunque, le mie preferenze: la ballata "Bed of Roses", il rock tirato di "Story Of Her Fate", la cupa "Alice Said", il brano di chiusura "Closer").
Una notazione finale che aumenta il mio piacere per quest'album riguarda la spettacolare copertina: sarà il mio stato di freak degenerato, ma quel mostro che con una delle sue quattro mani saluta come un Vulcaniano mi strappa un sorriso ad ogni sguardo... lunga vita e prosperità.
Ora capisco, il mio aspetto ordinario gli trasmette ascolti deplorevoli. Ma io lo so chi è Mark Lanegan, arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni, che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe. Me ne vado, me ne vado e lo odio. *
* da "Tono Metallico Standard", traccia n. 5 di "Socialismo Tascabile - Prove Tecniche di Trasmissione", Offlaga Disco Pax, 2005.
Elenco tracce testi samples e video
03 Uncle Anesthesia (03:52)
Tries to preach us in the dark
By the river I hear you talking
Strike a match to the Western sky
Blowing fire in the sweet, sweet summertime
[Alright]
Eyes betray what your words don't speak
Burn my gaze with sadness
[Turn your head away]
I'd rather be almost anywhere else
A step away from madness
No man's promised land tell me what you may
Tell me what you mean
Saw the moonlight waiting somewhere further down the way
Wrong turn to Jahannon, I wonder if you'd stay
No man...
Just a preacher in the dark
By the river I hear you talking
Strike a match to the Western skies
Blowing fire in the sweetest summertime
No man's promised land tell me what you may
Tell me what you mean
Saw the moonlight waiting somewhere further down the way
Wrong turn to Jahannon, I wonder if you'd stay
No man, No man, I wonder if you'll stay
Yeah, wonder if you'll stay
Yeah, wonder if you'll speak
Yeah, wonder if, wonder if, wonder if
Wonder if you'll stay at home
Wonder if, wonder if...
07 Before We Arise (02:26)
Blackness all around
(Can you wake me)
Truthless little town
(Can you wake me)
Flying in your streets
(Can you wake me)
Drowning in your sleep
(Can you wake me)
From another dreamless night
Long before we arise
Howling in your field
(Can you wake me)
Unconquered and unreal
(Can you wake me)
I'm crawling deep inside
(Can you wake me)
Drifting with the tide
(Can you wake me)
From another dreamless night
Long before we arise
Long before we arise
09 Alice Said (04:11)
Alice said to come on in now
It's time for bed
The hour's quite late
I need a nap to clear my head
Laid it down, the pillow softly calls to you and me
I've been sat down, bounced all around
Now I can't see, blind happily...
Alice said have you forgotten what we'll be
Concealed in smiles that come too late
Now I can't see
The sun goes down, thoughts go astray
She might take my soul away
Don't close the shades until the twilight fades
Yep!
Alice said to come on in now
It's time for bed
The hour's quite late
I need a nap to clear my head
The sun goes down, thoughts go astray
She might take my soul away
Don't close the shades until the twilight fades
Don't close the shades until the twilight fades
Alice said...(repeat to fade)
12 Ocean of Confusion (03:05)
On a day so long ago now, no one can remember
There's a chance this too will pass vanish in the haze
This is moving too far under the skin of your sight
Ocean of confusion took me back to the end of the night
Transparent dreams fade in my head and in my eye
I'm looking back for one last time
Make a dash towards the door in sudden disarray
As the daylight turned to rust
The more you want to stay
Trapped within the silence
And do you think it's alright
Close your eyes and try to fly
Back to the end of the night
Transparent dreams made in my head and in my eye
I'm looking back for one last time
Now day has broken, scattered in the wind
Lies still unspoken, nothing left to say
Sliding by a picture and then fold it in your hand
Ride it out in hopelessness, now you'll understand
This is moving too far under the skin of your sight
Ocean of confusion took me back to the end of the night
Transparent dreams made in my head and in my eye
I'm looking back for one last time ...time
Back to the end of the night ...night
Carico i commenti... con calma