Semiramis è un gruppo rock progressivo italiano formatosi intorno al 1970 e attivo fino al 1974. Ha pubblicato l'album concept 'Dedicato a Frazz' nel 1973; il gruppo si esibì in numerosi festival e si sciolse nel 1974 durante la preparazione di un secondo album.

Formazione: Maurizio Zarrillo, Marcello Reddavide, Memmo Pulvano (fondatori); nel 1972 si unirono Michele Zarrillo, Giampiero Artegiani e Paolo Faenza. Album principale: Dedicato a Frazz (1973). Copertina e interno realizzati da Gordon Faggetter. Il gruppo suonò al festival Pop di Villa Pamphili nella primavera del 1972.

Semiramis è un gruppo rock progressivo italiano formatosi intorno al 1970 e attivo fino al 1974. È noto soprattutto per l'album concept del 1973 'Dedicato a Frazz'. Le recensioni sottolineano arrangiamenti curati da Michele Zarrillo, l'uso di sintetizzatori e momenti chitarristici rilevanti. Il disco è considerato un buon esempio di progressive italiano.

Per: Appassionati di rock progressivo italiano, collezionisti di dischi e fan di Michele Zarrillo.

 Il disco è un pregevole esempio di progressive Italiano, con delle sinfonie trasognate che danno il senso della visione ingenua quasi fanciullesca che ha il protagonista, con dei passaggi con campanelli e arpeggio di chitarra classica dolcissimi, che lasciano però poi spazio a dei riff di chitarra elettrica, supportati da sintetizzatore, davvero notevoli.

  Scopri la recensione

 L'album è un progressive rock tipicamente italiano, si capisce, molto belli i passaggi, peccato per l'abuso di quel strumento molto in voga tra i gruppi progressive anni '70 quale il mini-moog, che, se permettete, letteralmento lo odio.

  Scopri la recensione
Tu e Semiramis
Chi conosce Semiramis?
Carico...