Shampoo è un gruppo napoletano formatosi nel 1976, noto per le reinterpretazioni in dialetto napoletano di brani dei Beatles. Guidati idealmente dal contesto di una radio libera e con il coinvolgimento di Giorgio Verdelli come mentore goliardico, pubblicarono un 33 giri (poi ristampato in CD) e alcuni 45 giri. Le recensioni sottolineano ironia, musicalità e l'uso del dialetto come risorsa espressiva.

Il nome 'Shampoo' è condiviso con un duo pop britannico degli anni '90, fonte di possibili confusioni nelle discografie internazionali.

Shampoo è un gruppo napoletano, formatosi nel 1976, noto per le cover dei Beatles tradotte e reinterpretate in dialetto napoletano. L'album principale citato nelle recensioni è In Naples (1980), poi ristampato in CD. Le recensioni su DeBaser elogiano ironia, musicalità e la capacità del dialetto di rendere i brani riconoscibili e nuovi.

Per: Appassionati di musica, cultori del dialetto napoletano, chi ama reinterpretazioni e cover ironiche.

 Gli Shampoo sono napoletani, si sono formati nel 1976, così per gioco, grazie ad una radio libera-allora libera veramente!-che aveva annunciato l'arrivo in trasmissione dei Beatles grazie al presidente del Napoli, Ferlaino, per festeggiare la partita di calcio Napoli-Liverpool.

  Scopri la recensione

 Uno squadernamento dei gerghi (che sono tanti) della lingua partenopea che va di pari passo con i miscugli stilistici quì riproposti, un capolavoro di ironia subconscia, Nino d'Angelo è lì che prende appunti.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 91457 Risoluzione: 431 x 300
Id immagine: 19046 Risoluzione: 126 x 107
Tu e Shampoo
Chi conosce Shampoo?
Carico...