Cantautore italiano, noto per l'album d'esordio 'Fabbricante di canzoni' e vincitore del Festival di Sanremo 2007 con 'Ti regalerò una rosa'.

Dalle recensioni e informazioni pubbliche: vincitore del Festival di Sanremo 2007 ('Ti regalerò una rosa'); album d'esordio 'Fabbricante di canzoni' (menzionato nelle recensioni); collaborazione/duetto con Sergio Endrigo su 'Questo è amore' (duetto realizzato nel 2003, come riportato). Le recensioni citano premi ottenuti in ambito cantautorale (Premio Siae 1998, Cilindro d'Argento, premio 'Una casa per Rino' e Premio Recanati/Musicultura, come riportato nelle recensioni). Viene descritto come artista che mescola musica e teatro nelle sue performance e nelle tournée.

Le recensioni su DeBaser mostrano un Simone Cristicchi visto tra il cantautore ironico e il performer impegnato. Il debutto 'Fabbricante di canzoni' viene apprezzato per testi e arrangiamenti; il brano 'Vorrei cantare come Biagio' è trattato come satira. Il successo maggiore è il trionfo a Sanremo 2007 con 'Ti regalerò una rosa'.

Per: appassionati di cantautorato italiano e lettori di critica musicale

 “Io sono il salvatore delle case discografiche, io sono il mago delle loro rendite economiche, mi chiamano pedofilo, sì, ma musicale perché vado dietro a quel che piace alle ragazzine, ma la cosa grave e sempre più, sempre più preoccupante è che son convinto di essere un artista interessante, quindi merito un applauso, un premio un po’ speciale per aver rincoglionito la popolazione nazionale”.

  Scopri la recensione

 Vorrei cantare come Biagio Antonacci (...e sti cazzi?)

  Scopri la recensione

 Il giovane Simone Cristicchi è il vincitore dell'edizione 2007 del festival di Sanremo.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 91619 Risoluzione: 535 x 535
Id immagine: 2912 Risoluzione: 126 x 95
Tu e Simone Cristicchi
Chi conosce Simone Cristicchi?
Carico...